Trading
Trading
Speciale

Prevedere l’andamento delle borse: tecniche e criteri nel 2020

Borse e mercati, l’importanza della formazione

L'importanza della finanza nel mondo di oggi è cosa palese, perciò non sorprende che i personaggi che più ne conoscono i segreti arrivino al successo con facilità.
In generale per, prevedere l'andamento dei mercati può aiutare anche i piccoli investitori o comuni risparmiatori a mettersi al riparo da crisi e depressioni economiche.
Ovviamente vale anche il contrario: conoscere le borse e prevederne l'andamento può essere sfruttato per raccogliere qualche profitto.
Non si tratta di qualcosa di intuitivo come molti pensano. Alla base di una previsione c'è un grande studio della finanza e un eccellente conoscenza delle tecniche e dei criteri fondamentali del settore.
Per quanto preveda un certo grado di impegno, non è un mondo inaccessibile e con i giusti sforzi chiunque può imparare a masticare questi concetti con agilità.
Tra i più importanti e primari ci sono i due principali metodi di analisi delle società: analisi tecnica ed analisi fondamentale.

Come conoscere i mercati: analisi tecnica e analisi fondamentale

La prima conoscenza da sviluppare per conoscere i mercati e prevederne gli sviluppi è legata allo studio di una società.
Prima di investire in un titolo, infatti, non ci si affida di certo a intuito o considerazione emotive, ma si deve compiere un'analisi per comprenderne tutte le caratteristiche.
Ci sono due modi per compiere queste analisi, ognuna indicata per determinate situazioni: analisi tecnica ed analisi fondamentale.
L'analisi tecnica prevede uno studio circoscritto alle sole letture dei grafici, analizzando i trend così da individuare schemi ricorrenti e capire il futuro di una società.
Le materie da padroneggiare sono statistica e economia tecnica, tuttavia scoperti alcuni indicatori l'analisi non sarà poi così complessa.
All'opposto l'analisi fondamentale ha il proprio focus su tutti gli eventi che possiamo definire ambientali, i quali possono influenzare anche pesantemente l'andamento di un titolo o di un intero settore.
Per fare degli esempi, una crisi in medio-oriente potrebbe provocare degli sviluppi negativi nel settore del petrolio, così come il cambio di un governo può modificare l'andamento di alcune società interessate.
Nell'analisi fondamentale sono davvero tante le circostanze importanti, per cui è richiesta una certa attenzione nei confronti di tutte le notizie di attualità.
Lo strumento principale è il calendario economico. In genere ne esistono di già compilati, ma molti investitori esperti sono soliti comporli autonomamente e secondo le proprie esigenze.
Il calendario economico non è altro che un calendario classico su cui sono segnalate tutte gli eventi importanti per il mondo della finanza, come la spartizione dei dividendi o eventi simili.
Si tratta di un ottimo strumento, che tuttavia richiede un continuo aggiornamento: molti degli eventi più importanti e decisivi accadono in maniera del tutto imprevista e dovrà essere il trader ad individuarli tempestivamente.
Questi due sistemi rispondono chiaramente ad esigenze diverse: i fautori dell'analisi tecnica sono sovente esperti di scalping, mentre gli esperti di analisi fondamentale spessissimo sono investitori specializzati in strategie su lunghi periodi.
Tuttavia un investitore che si rispetti dovrà padroneggiare entrambe le tecniche per potersi ritenere davvero capace di analizzare i mercati.
Questa è solo la punta dell'iceberg per ciò che riguarda la formazione necessaria ad un investitore. Ad ogni modo, capire come fare previsioni di borsa è un tema tanto ampio quanto fondamentale, che può richiedere molti anni di esperienza.

Borse e mercati: l'importanza della formazione

Prevedere l'andamento dei mercati è solo una delle tante abilità richieste per diventare dei trader. Per quanto importante, da sola difficilmente potrà sostenere un'attività di investimento.
Per questo motivo è di primaria importanza, per un investitore, provvedere prima di tutto alla propria formazione finanziaria.
Un trader inesperto avrà comunque molti modi per studiare la materia e non per forza sotto esborso economico.
Molti broker offrono infatti corsi di formazione del tutti gratuiti e di buona qualità, sicuramente più che sufficienti per iniziare a fare investimenti con coscienza.
Non mancano siti specializzati molto autorevoli, anche in lingua italiana, molto utili per approfondire questo vasto settore.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Come comprare Bitcoin pagando con Paypal nel 2021 Come comprare Bitcoin pagando con Paypal nel 2021 Limiti e vantaggi della criptomoneta
Analisi tecnica e analisi fondamentale: in cosa consistono? Analisi tecnica e analisi fondamentale: in cosa consistono? Piattaforme e caratteristiche da conoscere
Come investire in azioni: la guida per i principianti di Trading Center Come investire in azioni: la guida per i principianti di Trading Center Scegliere le migliori aziende
Trading online: opinioni, vantaggi e rischi Trading online: opinioni, vantaggi e rischi Esistono pareri discordanti ma i rischi sono ridotti
Borsa cinese: è possibile investire anche per gli stranieri? Borsa cinese: è possibile investire anche per gli stranieri? Uno strumento che facilita sono le piattaforme online
Fiscalità dei neo-residenti in Italia Fiscalità dei neo-residenti in Italia A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
Le Holding di famiglia Le Holding di famiglia A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
La tassazione dell'atto di donazione in trust La tassazione dell'atto di donazione in trust A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
© 2001-2021 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.