Trading
Trading
Speciale

Prevedere l’andamento delle borse: tecniche e criteri nel 2020

Borse e mercati, l’importanza della formazione

L'importanza della finanza nel mondo di oggi è cosa palese, perciò non sorprende che i personaggi che più ne conoscono i segreti arrivino al successo con facilità.
In generale per, prevedere l'andamento dei mercati può aiutare anche i piccoli investitori o comuni risparmiatori a mettersi al riparo da crisi e depressioni economiche.
Ovviamente vale anche il contrario: conoscere le borse e prevederne l'andamento può essere sfruttato per raccogliere qualche profitto.
Non si tratta di qualcosa di intuitivo come molti pensano. Alla base di una previsione c'è un grande studio della finanza e un eccellente conoscenza delle tecniche e dei criteri fondamentali del settore.
Per quanto preveda un certo grado di impegno, non è un mondo inaccessibile e con i giusti sforzi chiunque può imparare a masticare questi concetti con agilità.
Tra i più importanti e primari ci sono i due principali metodi di analisi delle società: analisi tecnica ed analisi fondamentale.

Come conoscere i mercati: analisi tecnica e analisi fondamentale

La prima conoscenza da sviluppare per conoscere i mercati e prevederne gli sviluppi è legata allo studio di una società.
Prima di investire in un titolo, infatti, non ci si affida di certo a intuito o considerazione emotive, ma si deve compiere un'analisi per comprenderne tutte le caratteristiche.
Ci sono due modi per compiere queste analisi, ognuna indicata per determinate situazioni: analisi tecnica ed analisi fondamentale.
L'analisi tecnica prevede uno studio circoscritto alle sole letture dei grafici, analizzando i trend così da individuare schemi ricorrenti e capire il futuro di una società.
Le materie da padroneggiare sono statistica e economia tecnica, tuttavia scoperti alcuni indicatori l'analisi non sarà poi così complessa.
All'opposto l'analisi fondamentale ha il proprio focus su tutti gli eventi che possiamo definire ambientali, i quali possono influenzare anche pesantemente l'andamento di un titolo o di un intero settore.
Per fare degli esempi, una crisi in medio-oriente potrebbe provocare degli sviluppi negativi nel settore del petrolio, così come il cambio di un governo può modificare l'andamento di alcune società interessate.
Nell'analisi fondamentale sono davvero tante le circostanze importanti, per cui è richiesta una certa attenzione nei confronti di tutte le notizie di attualità.
Lo strumento principale è il calendario economico. In genere ne esistono di già compilati, ma molti investitori esperti sono soliti comporli autonomamente e secondo le proprie esigenze.
Il calendario economico non è altro che un calendario classico su cui sono segnalate tutte gli eventi importanti per il mondo della finanza, come la spartizione dei dividendi o eventi simili.
Si tratta di un ottimo strumento, che tuttavia richiede un continuo aggiornamento: molti degli eventi più importanti e decisivi accadono in maniera del tutto imprevista e dovrà essere il trader ad individuarli tempestivamente.
Questi due sistemi rispondono chiaramente ad esigenze diverse: i fautori dell'analisi tecnica sono sovente esperti di scalping, mentre gli esperti di analisi fondamentale spessissimo sono investitori specializzati in strategie su lunghi periodi.
Tuttavia un investitore che si rispetti dovrà padroneggiare entrambe le tecniche per potersi ritenere davvero capace di analizzare i mercati.
Questa è solo la punta dell'iceberg per ciò che riguarda la formazione necessaria ad un investitore. Ad ogni modo, capire come fare previsioni di borsa è un tema tanto ampio quanto fondamentale, che può richiedere molti anni di esperienza.

Borse e mercati: l'importanza della formazione

Prevedere l'andamento dei mercati è solo una delle tante abilità richieste per diventare dei trader. Per quanto importante, da sola difficilmente potrà sostenere un'attività di investimento.
Per questo motivo è di primaria importanza, per un investitore, provvedere prima di tutto alla propria formazione finanziaria.
Un trader inesperto avrà comunque molti modi per studiare la materia e non per forza sotto esborso economico.
Molti broker offrono infatti corsi di formazione del tutti gratuiti e di buona qualità, sicuramente più che sufficienti per iniziare a fare investimenti con coscienza.
Non mancano siti specializzati molto autorevoli, anche in lingua italiana, molto utili per approfondire questo vasto settore.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
Quanto ci vuole per vivere (decentemente) a Milano Quanto ci vuole per vivere (decentemente) a Milano Sono tanti i pugliesi che vivono nel capoluogo lombardo
Criptovalute e investimenti: da Chiliz a Shiba Inu, tutte le crypto da tenere d'occhio nel 2022 Criptovalute e investimenti: da Chiliz a Shiba Inu, tutte le crypto da tenere d'occhio nel 2022 Le ultime novità
Come comprare Bitcoin pagando con Paypal nel 2021 Come comprare Bitcoin pagando con Paypal nel 2021 Limiti e vantaggi della criptomoneta
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.