Libera Giovinazzo in memoria delle vittime di mafia. <span>Foto Libera Giovinazzo </span>
Libera Giovinazzo in memoria delle vittime di mafia. Foto Libera Giovinazzo
Eventi e cultura

Libera Giovinazzo in memoria delle vittime di mafia

Due momenti differenti per ragazzi e ragazzi ed adulti. Due moniti a costruire una società differente

In occasione del 31° anniversario dalle Stragi di Capaci e via D'amelio, il presidio Libera di Giovinazzo ha deciso di onorare al meglio la memoria di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vitò Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Paolo Borsellino, indicendo un concorso intitolato "Il mondo che avrebbero voluto Falcone e Borsellino".

Il concorso è stato inserito nella categoria "Primi passi di legalità" e indirizzato agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e nella categoria "Cittadini del futuro" per coloro i quali frequentano le classi di Scuola secondaria di I grado.

Nella mattinata del 23 maggio, piazza Sant'Agostino è stata la cornice perfetta per la premiazione e per un'altra giornata in cui Libera Giovinazzo ha potuto interagire con le nuove generazioni. Un passaggio affatto scontato, che ha permesso una volta di più di ribadire il "NO" secco al crimine organizzato ed alle mafie che soffocano la crescita delle comunità.

A sera, poi, incontro-confronto con gli adulti, con una parte della cittadinanza che ha raggiunto la Cittadella della Cultura. Un momento commemorativo collettivo che ha sottolineato ancora una volta la distanza abissale tra legalità, rispetto delle regole e giustizia ed il mondo immaginato dai mafiosi. All'incontro hanno partecipato anche alcuni amministratori.

Che non siano solo vane parole, quelle pronunziate in occasione di queste ricorrenze, ma che siano autentica leva per costruire un'Italia ed un Mezzogiorno differenti. Il presidio di Libera prova ad essere quotidiana testimonianza di quanto l'antimafia sia invece concretezza delle azioni.
Libera GiovinazzoLibera GiovinazzoLibera Giovinazzo
  • Presidio Libera Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Giustizia riparativa e mediazione penale in un evento di Libera Giovinazzo Giustizia riparativa e mediazione penale in un evento di Libera Giovinazzo Il relatore sarà Damiano Francesco Nirchio
Manifestazione per le vittime delle mafie, c'era anche il presidio di Giovinazzo Manifestazione per le vittime delle mafie, c'era anche il presidio di Giovinazzo Con Libera anche gli studenti del liceo Spinelli per l'evento che è tornato a Milano dopo 13 anni. Presente don Luigi Ciotti
Libera Giovinazzo organizza un torneo di calcetto nel ricordo di Michele Fazio Libera Giovinazzo organizza un torneo di calcetto nel ricordo di Michele Fazio Lunedì 12 e martedì 13 luglio ai campetti della parrocchia Immacolata
Giovinazzo ricorda Michele Fazio, a 16 anni fu vittima di mafia Giovinazzo ricorda Michele Fazio, a 16 anni fu vittima di mafia All'incontro in piazza Vittorio Emanuele II i genitori Pinuccio e Lella, il sindaco Depalma e il criminologo Mortellaro
Libera Giovinazzo in piazza nel ricordo di Michele Fazio Libera Giovinazzo in piazza nel ricordo di Michele Fazio Stasera alle ore 20.00 in piazza Vittorio Emanuele II
Libera: «Il "paesino tranquillo" probabilmente non esiste» Libera: «Il "paesino tranquillo" probabilmente non esiste» Il presidio di Giovinazzo commenta i recenti episodi di cronaca e promette «maggiore impegno in formazione e sensibilizzazione»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.