Aereo
Aereo
Turismo

Jet privati in Italia: quanti ne volano ogni giorno?

Secondo i dati di Greenpeace, nel 2022 sono decollati ben oltre 55mila voli privati dagli aeroporti italiani

Il jet privato è un lusso? Sì, ma meno di quanto si creda: in realtà, i jet privati che sfrecciano nei nostri cieli sono più di quanti pensiamo.

Anche se nell'immaginario collettivo è visto come un'esclusiva dei milionari e dei VIP, in realtà – ed è sufficiente visitare i siti delle agenzie specializzate nel settore, vedi Fast Private Jet, per rendersene conto – il jet privato è una soluzione accessibile a una cerchia di persone ben più ampia ed è anche per questo che vederne uno volare non è un evento così raro.

Vediamo cosa dicono i dati e, subito dopo, perché molti scelgono di volare in un jet privato.

Jet privati in Italia: i dati del 2022


Secondo un'analisi condotta da Greenpeace, tra il 2020 e il 2022 il numero di voli a livello europeo è aumentato del 64%: nel 2022, sono stati oltre 570mila.
Dall'Italia è decollato un volo su dieci: in media, sono stati 152 i jet privati che hanno solcato i nostri cieli. È sempre Greenpeace ad aver rivelato che, nel solo 2022, i jet privati sono decollati dagli aeroporti italiani sono stati oltre 55mila: il nostro paese è al quarto posto in Europa per il numero di voli di jet privati, con un incremento del 61% circa rispetto a prima.

Tra le rotte più comuni, la Milano-Roma: con 1.667 voli nel 2022 è tra le 10 rotte più percorse in Europa.

Perché ci sono così tanti voli di jet privati


Perché tante persone scelgono i jet privati? Come abbiamo visto, moltissimi voli privati sono partiti o atterrati negli aeroporti del nostro paese. I motivi sono i più diversi.

In primis, i jet consentono di viaggiare in base alle proprie esigenze e preferenze: a differenza delle tratte degli aerei di linea, che hanno orari fissi, un jet privato può decollare praticamente quando lo si desidera.
Questo si collega alla possibilità di atterrare in aeroporti più piccoli e meno congestionati: i tempi di attesa si riducono parecchio e il processo di imbarco è molto più semplice e veloce. Il risparmio di tempo è notevole, ma non solo: scompare anche lo stress di dover fare lunghe code di sicurezza, dei ritardi frequenti e dei bagagli smarriti o danneggiati.
Oltre al risparmio di tempo, un jet privato garantisce privacy e comfort decisamente superiori rispetto ai voli commerciali. Questo vale soprattutto per chi riveste ruoli delicati o di responsabilità, ma anche per chi vuole evitare il caos di un volo "condiviso".

Chi viaggia su jet privati sa bene che la personalizzazione del servizio è uno delle discriminanti più importanti: a bordo, si può avere qualsiasi tipo di servizio, catering compreso. Inoltre, è possibile raggiungere con più semplicità destinazioni lontane o non perfettamente servite dai voli commerciali. Inoltre, i jet privati garantiscono molta più sicurezza rispetto ai voli commerciali: dalla selezione dell'equipaggio al rispetto stringenti della normativa, nulla è lasciato al caso.

Non sono solo i privati a scegliere la soluzione dei jet privati: molte aziende, soprattutto multinazionali, usano i jet privati gli spostamenti di dipendenti, manager e collaboratori, una scelta spesso determinata dalla volontà di aumentare l'efficienza e ridurre gli sprechi di tempo.
Altro aspetto, la privacy e l'intimità garantite dai jet privati sono decisamente maggiori rispetto ai voli di linea: ecco perché vengono utilizzati per viaggi di lavoro o per vacanze di gruppi ristretti.

Certamente, non bisogna dimenticare l'impatto sull'ambiente dei jet privati: l'utilizzo di una soluzione del genere dev'essere sempre e comunque responsabile.

In conclusione

In Italia volano molti jet privati. Questo si evince dallo studio di Greenpeace: nel 2022, dall'Italia è decollato un volo su dieci, oltre 55mila in totale. L'Italia è quarto in Europa per numero di jet privati in volo. Tra le rotte più comuni, la tratta Milano-Roma (1.667 voli nel 2022), una delle più trafficate in Italia. I motivi per cui molte persone e aziende scelgono i jet privati? Flessibilità, sicurezza, privacy e comodità: partire quando si vuole, senza fare lunghe file e scegliendo i servizi più adatti alle proprie esigenze sono un eccellente incentivo per optare per questa soluzione.

PUBBLIREDAZIONALE
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia L'elenco dei siti culturali che hanno aderito all'iniziativa
Vacanze al museo: i siti aperti in Puglia nelle prossime festività Vacanze al museo: i siti aperti in Puglia nelle prossime festività Il 2024 si apre con tre giornate per conoscere il nostro patrimonio artistico-culturale
Promozione turistica, sindaco ed assessore distribuiscono depliant Promozione turistica, sindaco ed assessore distribuiscono depliant Nella giornata di ieri, 24 luglio, la visita agli hotel ed agli esercizi balneari
Borsa del Turismo Sportivo a Bitonto, c'è anche Sollecito Borsa del Turismo Sportivo a Bitonto, c'è anche Sollecito Il Gal Nuovo Fior d'Olivi organizza una intensa due giorni
Boom di turisti in Italia per il ponte pasquale: trend positivo anche in Puglia e provincia di Bari Boom di turisti in Italia per il ponte pasquale: trend positivo anche in Puglia e provincia di Bari Laera (Assohotel Confesercenti Bari): «Forte aumento di prenotazioni, di tour e prenotazioni alberghiere, soprattutto provenienti dall’estero»
Turismo, Michele Sollecito presenta il suo progetto per il rilancio di Giovinazzo Turismo, Michele Sollecito presenta il suo progetto per il rilancio di Giovinazzo Stasera alle 18.30 in Sala San Felice
1 Turismo in Puglia: Bari batte Lecce, Vieste è la più ambita. Giovinazzo ancora indietro Turismo in Puglia: Bari batte Lecce, Vieste è la più ambita. Giovinazzo ancora indietro I nuovi dati di Pugliapromozione relativi al 2021
Galizia su oleoturismo: «Occasione di rilancio per le nostre imprese» Galizia su oleoturismo: «Occasione di rilancio per le nostre imprese» La parlamentare 5 Stelle sottolinea la bontà dell'operato del Governo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.