Quattro Quarti
Quattro Quarti
Speciale

Il quartetto "Quattro Quarti" stasera in concerto a Macchie

Si esibiranno nella chiesa di San Rocco alle 19.00

Ancora un appuntamento nel cartellone "Cultura nel 5° Municipio di Bari", ideato ed organizzato dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, guidata da Nicola De Matteo.
Nella chiesa di San Rocco, nel quartiere di Macchie, a partire dalle ore 19.00, questa sera 29 dicembre si esibirà il quartetto "Quattro Quarti", composto da giovani musicisti tutti diplomati nei Conservatori di Bari e di Matera.
Si tratta di un appuntamento musicale di prestigio che chiuderà un ciclo di quattro eventi iniziato il 22 dicembre scorso con l'esibizione dell'Orchestra Filarmonica Bitontina ed era poi proseguito il 23 dicembre a Catino, dove si era tenuto il Gran Concerto di Natale dell'Orchestra Giovanile "Gabriella Cipriani", ed il 27 dicembre scorso, con l'Omaggio a Morricone dell'Orchestra Filarmonica Pugliese.
Si accede in chiesa solo con green pass e mascherina FFP2 in ossequio alla normativa anti-covid ed in numero contingentato.

CHI SONO I "QUATTRO QUARTI"

Il Quartetto d'archi "Quattro Quarti" si compone di giovani musicisti brillantemente diplomati nei Conservatori di Musica di Bari e Matera.
Trattasi di strumentisti da tempo attivi sul territorio in ambito orchestrale, didattico e solistico che, spinti dalla medesima passione per la musica, trovano in questa formazione la possibilità di unire sinergicamente le proprie competenze ed il proprio entusiasmo.
I componenti del Quartetto hanno all'attivo diverse collaborazioni con varie formazioni cameristiche ed orchestrali, quali l'Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, l'Orchestra I.C.O. della Magna Grecia, l'Orchestra "Luigi Cherubini", l'Orchestra della Fondazione Lirico-Sinfonica Petruzzelli, l'Orchestra del Teatro Traetta di Bitonto, l'EurOrchestra da camera di Bari.
L'esperienza professionale dei musicisti della formazione ormai decennale del quartetto "Quattro Quarti", inoltre, comprende impegni con il Conservatorio "U. Giordano" di Foggia, il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, il Conservatorio "L. Campiani" di Mantova, il Conservatorio "N. Rota" di Monopoli, il Conservatorio "E.R. Duni" di Matera, oltre che tournée all'estero (Cina, Inghilterra, Francia, Germania, Svizzera).
Sovente i componenti del Quartetto si sono esibiti sotto la guida dei maestri Luigi Piovano, Giovanni Rinaldi, Daniel Oren, Vito Clemente, Luca Bertazzi e Rino Campanale, hanno poi collaborato coi maestri Vito Paternoster, Carmelo Andriani, Franco Mezzena, Paolo Ghidoni, Stefano Giavazzi, Nicholas Jones, Francesca Dego, Pierluigi Camicia, Anna Serova, Pasquale Iannone, Sandro Lanfranchini.
Infine, avendo come scopo quello di proseguire la propria crescita, questa formazione cameristica, che assume anche, in base alle esigenze, la forma di ottetto o di ensemble, continua a seguire con costanza corsi di perfezionamento di alto livello e masterclass.
Il Quartetto da diversi anni partecipa all'inaugurazione dell'anno accademico del Politecnico di Bari, in presenza dei più importanti rappresentanti di varie Università italiane ed estere.
Inoltre, tra gli eventi speciali del Quartetto, spicca l'organizzazione del concerto per l'EPDIC15, in occasione della conferenza internazionale di chimici e fisici provenienti da tutto il mondo. In quella occasione il quartetto ha avuto modo di mostrare la versatilità del suo repertorio che spazia dalla musica classica alla musica da film fino alla musica leggera.
  • Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo
  • V Municipio di Bari
  • Quattro Quarti
Altri contenuti a tema
"Poetry Books", la terza edizione alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo "Poetry Books", la terza edizione alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo Per gli appassionati appuntamento alle 18.30 di domenica 17 marzo
Giovanna Sgherza presenta a Giovinazzo "Tutto l'azzurro del mare" Giovanna Sgherza presenta a Giovinazzo "Tutto l'azzurro del mare" Domenica 10 marzo appuntamento alla Cittadella della Cultura
Luigi Morva nuovamente a Giovinazzo per il suo primo libro Luigi Morva nuovamente a Giovinazzo per il suo primo libro Appuntamento fissato per il 17 febbraio in Sala Marano
Il poeta peruviano Alfredo Pérez Alencart a Giovinazzo Il poeta peruviano Alfredo Pérez Alencart a Giovinazzo Sarà ospite dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo
Notte Bianca della Poesia, Palumbo ancora direttore artistico Notte Bianca della Poesia, Palumbo ancora direttore artistico L’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo lo ha confermato alla guida della rassegna
Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" La silloge sarà presentata in Sala Marano alle 18.30
Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Il centro storico cornice perfetta per la 13ª edizione. La cittadina pugliese per una sera capitale italiana dei versi
Notte Bianca della Poesia, questa sera la presentazione dell'edizione 2023 Notte Bianca della Poesia, questa sera la presentazione dell'edizione 2023 La rassegna andrà in scena a Molfetta e Giovinazzo i prossimi 8 e 9 luglio
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.