I Consiglieri Fiorentino, de Gennaro e Mastroviti
I Consiglieri Fiorentino, de Gennaro e Mastroviti
Politica

Discarica Giovinazzo: superati i limiti di contaminazione di mercurio e ferro nella falda

Insorge PrimaVera Alternativa: «Tutto questo è inaccettabile!»

«Nella determina dirigenziale n. 148/2021, da poco pubblicata in albo pretorio, leggiamo una notizia molto preoccupante: nella discarica di San Pietro Pago, nel mese di Luglio (2 mesi fa!) l'Arpa Puglia ha accertato il superamento delle soglie di contaminazione delle acque sotterranee di mercurio e ferro! Si tratta di una situazione grave, che si aggiunge alle tante criticità già esistenti nel sito, completamente abbandonato e senza gestore da ormai 5 anni!».

Ad accendere i riflettori sulla situazione nel sito giovinazzese è ancora una volta PrimaVera Alternativa che attacca senza mezzi termini la Giunta guidata da Tommaso Depalma, con Michele Sollecito e Gaetano Depalo al suo fianco «impegnata - si legge nella nota - in spregiudicati balletti per garantirsi la sopravvivenza politica e le relative indennità» e che «colposamente nasconde alla cittadinanza fatti così importanti per la salute pubblica e la salubrità dell'ambiente!».

«Ancora una volta, sull'ennesima emergenza ambientale in atto in discarica, siamo costretti a sostituirci a coloro che avrebbero l'obbligo di informare i giovinazzesi su temi fondamentali. Ancora una volta siamo costretti a denunciare con vigore e fermezza la sottovalutazione da parte dell'amministrazione di un problema così grave: pur dinanzi ad una potenziale contaminazione della falda, hanno impiegato ben 50 giorni per rispondere alla richiesta di Arpa Puglia di assistenza logistica agli ulteriori campionamenti! Tutto questo è inaccettabile!», tuonano da PVA.

Daniele de Gennaro, Sabrina Mastroviti e Nunzia Fiorentino hanno richiesto l'accesso alla documentazione completa trasmessa il 9 luglio scorso dall'Arpa. In quelle carte, ricordano dal direttivo guidato da Girolamo Capurso, si «attesta il superamento delle soglie di contaminazione delle acque sotterranee, occultata da questa amministrazione, su cui vi terremo costantemente informati.
A rischio
- rimarcano - di essere ancora una volta denunciati per procurato allarme, continueremo a tenere alta l'attenzione su questa emergenza ambientale, sino a quando non verranno attuati interventi definitivi e risolutivi. Restiamo allibiti di fronte ad una amministrazione che si mobilita con tanto di fanfare per le cacche dei cani, e invece tace e nasconde i dati sugli inquinamenti della falda da metalli pericolosissimi per la salute umana», è la dura ed amara conclusione del movimento civico di sinistra.

Una situazione su cui è opportuno che Palazzo di Città faccia subito chiarezza, raccontando cosa è accaduto nei mesi estivi e quali siano le prospettive nel medio termine per riuscire a gestire un sito che resta il più grande problema a Giovinazzo.
  • Discarica Giovinazzo
  • PrimaVera Alternativa
Altri contenuti a tema
Velostazione, UrbanPromo e case popolari: tre interrogazioni di PVA Velostazione, UrbanPromo e case popolari: tre interrogazioni di PVA Il movimento d'opposizione le ha presentate durante l'ultimo Consiglio comunale
PVA su Sollecito: «Avversari, ma mai nemici» PVA su Sollecito: «Avversari, ma mai nemici» Il movimento civico candida Daniele de Gennaro, vuole discontinuità amministrativa e chiede fair play
Don Tonino "Venerabile", la gioia di PVA e di Alfonso Arbore Don Tonino "Venerabile", la gioia di PVA e di Alfonso Arbore Continuano i commenti alla notizia arrivata giovedì mattina dalla Santa Sede
Il fronte progressista prova a ricompattarsi Il fronte progressista prova a ricompattarsi Domenica sera la tavola rotonda organizzata da Sinistra Italiana
Daniele de Gennaro è il primo candidato sindaco ufficiale a Giovinazzo Daniele de Gennaro è il primo candidato sindaco ufficiale a Giovinazzo Lo sosterranno Primavera Alternativa, Civica 22, La Nostra Città ed una lista a lui collegata
Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Depalma: «Un altro grande traguardo è ormai vicino»
Discarica San Pietro Pago, la Giunta di Giovinazzo approva progetto preliminare per chiusura definitiva Discarica San Pietro Pago, la Giunta di Giovinazzo approva progetto preliminare per chiusura definitiva Depalma: «Proiettati con fatti concreti alla risoluzione delle “cause” della situazione ambientale»
Discarica Giovinazzo, proseguono i lavori di manutenzione del sito su autorizzazione Procura della Repubblica Discarica Giovinazzo, proseguono i lavori di manutenzione del sito su autorizzazione Procura della Repubblica Depalma: «Continuiamo con l’ordinario, ma miriamo alla chiusura e alla post-gestione»
© 2001-2021 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.