Francesca Galizia
Francesca Galizia
Attualità

Agriturismi: le risposte del Governo agli interrogativi dell'On. Galizia

I chiarimenti della componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati

Elezioni Regionali 2020
Sono arrivati i primi chiarimenti relativi alle modalità di apertura degli agriturismi in Puglia.

A sollecitare il Governo centrale era stata l'On. Francesca Galizia nei giorni scorsi, lei che è componente della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, e quei dati sono arrivati puntuali.

«Gli agriturismi rientrano - spiega la Deputata 5 Stelle - tra le strutture turistico-ricettive di varia tipologia che possono svolgere la propria attività per le persone autorizzate agli spostamenti previsti dalle normative vigenti, quindi anche per chi si sposta per svolgere attività lavorativa funzionale a quella delle imprese ad oggi autorizzate ad operare».

«Inoltre, è giusto chiarire - aggiunge l'Onorevole - che non è la struttura ricettiva a dover verificare che lo spostamento dei suoi ospiti rientri tra quelli autorizzati», aspetto questo non di poco conto.

Agriturismi visti dunque non solo come attività semplicemente legate alla ricettività o in qualche modo alla ristorazione, ma necessaria integrazione e completamento di attività agricole, che hanno subito un grosso contraccolpo: «Le strutture che svolgono attività agrituristica - evidenzia l'esponente pentastellata - sono un'essenziale integrazione al reddito per tanto agricoltori italiani: se, infatti, la multifunzionalità è il cuore dello sviluppo rurale, l'agriturismo ne è il cavallo di battaglia».

La parlamentare giovinazzese sottolinea anche il lavoro sinergico con la Presidenza del Consiglio e con il Sottosegretario all'Agricoltura, Giuseppe L'Abbate, poiché, sostiene, non si poteva «lasciare irrisolta una questione così importante per il comparto agroalimentare e per questo si ringrazia la Presidenza del Consiglio e il Sottosegretario all'Agricoltura Giuseppe L'Abbate per aver agito tempestivamente nell'ottenimento del chiarimento atteso».


«Nessuno verrà lasciato solo - conclude Galizia - e questo vale anche per il settore turistico e, pertanto, per quello agrituristico. A tal riguardo è una buona cosa che nel Decreto Rilancio, di cui si attende solo l'ufficialità, sia stata prevista tra le altre anche la Tax credit vacanze, una misura pensata apposta per la promozione turistica in Italia».
  • agriturismo
  • Francesca Galizia
Altri contenuti a tema
Decreto Rilancio, 843mila euro a Giovinazzo Decreto Rilancio, 843mila euro a Giovinazzo Galizia: «Un'ottima notizia per i nostri territori»
Galizia su accordo Recovery Plan: «L'Europa ha dimostrato di essere solida» Galizia su accordo Recovery Plan: «L'Europa ha dimostrato di essere solida» Il commento all'accordo economico tra Stati membri della parlamentare giovinazzese
Adeguamento scuole a norme Covid: a Giovinazzo 90.000 euro Adeguamento scuole a norme Covid: a Giovinazzo 90.000 euro Galizia: «Grazie a Governo Conte, diverranno luoghi sicuri per uomini e donne del futuro»
Approvato emendamento che sblocca fondi per i pescatori. Soddisfatta Galizia Approvato emendamento che sblocca fondi per i pescatori. Soddisfatta Galizia La parlamentare giovinazzese: «Lavoro di squadra porta sempre risultati. Aiuto economico di 950 euro per lavoratori categoria»
Galizia: «30 milioni per esami di maturità in tutta sicurezza» Galizia: «30 milioni per esami di maturità in tutta sicurezza» L'intervento della parlamentare 5 Stelle sui fondi per la Puglia
Galizia (M5S): «Nel Decreto "Rilancio" sbloccati fondi europei a sostegno di imprese e lavoratori autonomi» Galizia (M5S): «Nel Decreto "Rilancio" sbloccati fondi europei a sostegno di imprese e lavoratori autonomi» Una nota della parlamentare giovinazzese spiega come potranno agire gli enti territoriali
Approvato ordine del giorno di Francesca Galizia a tutela delle nostre realtà produttive Approvato ordine del giorno di Francesca Galizia a tutela delle nostre realtà produttive La deputata giovinazzese: «Vogliamo preservare le tante start up e anche alcune grandi realtà del nostro territorio»
Galizia: «Con Impresa Sicura supporto ad aziende che si sono adeguate alle misure igieniche» Galizia: «Con Impresa Sicura supporto ad aziende che si sono adeguate alle misure igieniche» La parlamentare giovinazzese sul provvedimento governativo
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.