L'imbarcazione Fra' Diavolo
L'imbarcazione Fra' Diavolo
Vela

Fra’ Diavolo salpa dalle isole Canarie. A bordo anche un giovinazzese

Sull'imbarcazione dell'armatore Vincenzo Addessi, che viaggerà intorno al mondo, anche Marco Maldari

Partirà questa domenica dalle Canarie l'imbarcazione a vela Fra' Diavolo intitolata al più famoso dei briganti. L'armatore Vincenzo Addessi ha deciso di realizzare il suo sogno nel cassetto e di fare viaggiare la barca intorno al mondo. Nell'equipaggio ridotto - sono in sei - anche un giovinazzese, il 38enne Marco Maldari.

Non 80 giorni come scriveva Jules Verne ma più di un anno per concludere questo viaggio attorno al globo in barca a vela. Una barca la Fra' Diavolo che unisce lo spirito sportivo ad una eleganza davvero mozzafiato. Con le sue varie barche (le Fra' Diavolo nel corso del tempo sono state diverse, via via sempre più grandi e performanti) Addessi ha partecipato a regate ovunque, riuscendo sempre a portare a casa risultati soddisfacenti. E con lui, questa volta, ci sarà anche Maldari.

«Questa regata partirà domenica da Gran Canaria - hanno detto dal team che seguirà le tappe in tutti i continenti -. Poi dopo una regata a Capo Verde, l'avventura proseguirà circumnavigando l'Africa per città del Capo sino a Grenadine», nel cuore del gruppo caraibico delle Piccole Antille, un arcipelago caraibico di più di 600 isole fra quelle sopravento meridionali. «Io - ha detto ancora Maldari - sarò sulla Fra' Diavolo che utilizzerà questa regata per poi continuare il giro del mondo».

L'avventura terrà impegnato l'equipaggio per più di un anno e nei porti che accoglieranno l'imbarcazione, dall'Africa, alle Americhe toccando Australia e Asia. «Noi - ha concluso Maldari - faremo tutto in equipaggio ridotto. Solitamente in regata andiamo in quattrodici, stavolta saremo in sei» in giro per i cinque continenti.
  • Marco Maldari
Altri contenuti a tema
Vela, Brindisi-Corfù: Marco Maldari vince la regata classe A Vela, Brindisi-Corfù: Marco Maldari vince la regata classe A Il 37enne giovinazzese è stato il comandante della Luduan Realoaded nella XXXV regata internazionale
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.