Franco Martini e Mauro Stallone sul palco. <span>Foto Gabriella Serrone</span>
Franco Martini e Mauro Stallone sul palco. Foto Gabriella Serrone
Eventi e cultura

Stasera all'Odeion c'è "All'Inferno" con Franco Martini

Appuntamento col teatro per la rassegna proposta dalla Fondazione Defeo-Trapani

Nuovo interessante appuntamento con il cartellone teatrale del Teatro Odeion di Giovinazzo. Questa sera, 6 dicembre, l'Auditorium di via delle Filatrici 32 ospiterà la pièce "All'Inferno (con Messer Alighieri e il signor F. M.)", scritta e recitata dall'eccellente Franco Martini.

Un attore di lungo corso, faro del teatro a Giovinazzo da almeno un ventennio, si avventura nell'Inferno dantesco «per incontrare quei personaggi che il genio del poeta fiorentino, con intensi e inimitabili tratti, consegna alla immortalità».

La sfida che Franco Martini si propone è anche quella di portare alla piena comprensione una scrittura poetica che, «nonostante innegabili aspetti di arcaicità e dosi massicce di dottrina, ha sempre suggestionato il colto e l'incolto, tanto che spesso ai nostri tempi viene avvertita, a torto o a ragione, come una grandiosa espressione di cultura pop».

Una occasione per assaporare Dante e coglierne sfumature nuove. Ad accompagnare Martini alla chitarra elettrica ci sarà Mauro Stallone, mentre montaggio ed illustrazioni saranno affidati all'esperienza di Annamaria Carella.

All'Odeion botteghini aperti per gli ultimi posti alle ore 20.00. Sipario alle 20.30.
  • Franco Martini
  • Fondazione Defeo-Trapani
  • Teatro Odeion
Altri contenuti a tema
"San Giuseppe da Copertino a Giovinazzo": una conferenza della Fondazione Defeo Trapani "San Giuseppe da Copertino a Giovinazzo": una conferenza della Fondazione Defeo Trapani Domani sera alle 19.00 all'Auditorium Odeion
Concerto di Capodanno della Fondazione Defeo Trapani Concerto di Capodanno della Fondazione Defeo Trapani Alle 11.00 un matinée a cura del Quartetto Vernè
La pièce "CapagrO'" per parlare di bullismo in teatro La pièce "CapagrO'" per parlare di bullismo in teatro Sipario all'Odeion alle 20.30
"I giovedì di Giovinazzo" ospitano l'intervento dell'architetto Nicola Dolciamore "I giovedì di Giovinazzo" ospitano l'intervento dell'architetto Nicola Dolciamore "Il Dio Sole nell'organizzazione urbana di Giovinazzo" sarà il tema di questa sera all'Auditorium Odeion
Tutti gli appuntamenti culturali del fine settimana a Giovinazzo Tutti gli appuntamenti culturali del fine settimana a Giovinazzo Teatro, presepi artistici e visite guidate. Il programma per non perdersi nulla
Due nuovi appuntamenti all'Odeion Due nuovi appuntamenti all'Odeion Stasera "Storie di una Geisha" e sabato "Un violino per la vita"
All'Odeion c'è Lino De Venuto ed il suo Van Gogh All'Odeion c'è Lino De Venuto ed il suo Van Gogh Stasera alle 20.30 va in scena "I colori dell'anima"
No alla violenza: l'Assessorato alle Pari Opportunità e la Fondazione Defeo-Trapani investono sui giovani No alla violenza: l'Assessorato alle Pari Opportunità e la Fondazione Defeo-Trapani investono sui giovani Il 28 ottobre la presentazione di "Ottobre, mese del benessere psicologico" e "Novembre, mese contro la violenza sulle donne"
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.