Franco Martini e Mauro Stallone sul palco. <span>Foto Gabriella Serrone</span>
Franco Martini e Mauro Stallone sul palco. Foto Gabriella Serrone
Eventi e cultura

Stasera all'Odeion c'è "All'Inferno" con Franco Martini

Appuntamento col teatro per la rassegna proposta dalla Fondazione Defeo-Trapani

Nuovo interessante appuntamento con il cartellone teatrale del Teatro Odeion di Giovinazzo. Questa sera, 6 dicembre, l'Auditorium di via delle Filatrici 32 ospiterà la pièce "All'Inferno (con Messer Alighieri e il signor F. M.)", scritta e recitata dall'eccellente Franco Martini.

Un attore di lungo corso, faro del teatro a Giovinazzo da almeno un ventennio, si avventura nell'Inferno dantesco «per incontrare quei personaggi che il genio del poeta fiorentino, con intensi e inimitabili tratti, consegna alla immortalità».

La sfida che Franco Martini si propone è anche quella di portare alla piena comprensione una scrittura poetica che, «nonostante innegabili aspetti di arcaicità e dosi massicce di dottrina, ha sempre suggestionato il colto e l'incolto, tanto che spesso ai nostri tempi viene avvertita, a torto o a ragione, come una grandiosa espressione di cultura pop».

Una occasione per assaporare Dante e coglierne sfumature nuove. Ad accompagnare Martini alla chitarra elettrica ci sarà Mauro Stallone, mentre montaggio ed illustrazioni saranno affidati all'esperienza di Annamaria Carella.

All'Odeion botteghini aperti per gli ultimi posti alle ore 20.00. Sipario alle 20.30.
  • Franco Martini
  • Fondazione Defeo-Trapani
  • Teatro Odeion
Altri contenuti a tema
All'Odeion l'8 febbraio c'è "Musiche della Memoria All'Odeion l'8 febbraio c'è "Musiche della Memoria Sipario alle 19.30 per una serata dedicata alle vittime della Shoah ed alle altre di conflitti contemporanei
Nuovo appuntamento con il Convivio culturale della Fondazione De Feo-Trapani Nuovo appuntamento con il Convivio culturale della Fondazione De Feo-Trapani Stasera alle 19.00 si discuterà di "Narrazione ed evoluzione: il potere della letteratura"
A Giovinazzo “Si va in scena”, da scuola a teatro e viceversa A Giovinazzo “Si va in scena”, da scuola a teatro e viceversa Premiato dalla Fondazione Banco di Napoli il progetto giovinazzese targato Cipis e Defeo-Trapani
Weekend di eventi a Giovinazzo: tutto ciò che c'è da sapere Weekend di eventi a Giovinazzo: tutto ciò che c'è da sapere Si parte venerdì col teatro e si finisce domenica con le Giornate FAI d'Autunno
Odeion, arrivederci ad ottobre! L'intervista a Teresa Picerno Odeion, arrivederci ad ottobre! L'intervista a Teresa Picerno Chiacchierata e bilancio di una stagione importante per il contenitore culturale voluto dalla Fondazione Defeo-Trapani
La Banda Regia dell'Istituto Vittorio Emanuele II: una conferenza all'Odeion La Banda Regia dell'Istituto Vittorio Emanuele II: una conferenza all'Odeion Ultima serata di una intensa stagione. E poi una sorpresa musicale
"Che cos'è l'amor", Sara Bevilacqua all'Odeion di Giovinazzo "Che cos'è l'amor", Sara Bevilacqua all'Odeion di Giovinazzo Inno alla vita ed all'amore nell'ultimo degli spettacoli organizzati nell'auditorium di via delle Filatrici
Giulia Notarangelo all'Odeion di Giovinazzo Giulia Notarangelo all'Odeion di Giovinazzo Il 10 giugno alle 19.00 nuovo appuntamento con il ciclo "Mi nutro di cultura"
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.