La Polifonica per Agebeo. <span>Foto Gabriella Serrone</span>
La Polifonica per Agebeo. Foto Gabriella Serrone
Sociale

Solidarietà in musica

Ieri il concerto dell’Associazione Polifonica per sostenere l’A.Ge.B.E.O.

La generosità ed il reciproco sostegno sono quelle parole magiche che danno un senso pieno al Natale. Due valori fondamentali a cui si è puntato ieri sera con il concerto dell'Associazione Polifonica di Giovinazzo, che si è esibito nella Concattedrale di Santa Maria Assunta per incentivare la raccolta fondi di A.Ge.B.E.O, l'Associazione Genitori Bambini Emato-Oncologici e Amici di Vincenzo.

I brani più emozionanti delle tradizioni natalizie europee sono stati eseguiti dall'orchestra ed intonati con trasporto dai membri del coro, entrambi diretti da Antonio Dangelico, storico maestro dell'associazione musicale cittadina.

Canti come "Tu scendi dalle stelle", "Adeste fideles", "Jingle Bells", "Still Nacht", "Fermarono i cieli" e "Gloria in excelsis", senza dimenticare "Mille cherubini in coro" e "Minuit Chrétien", questi ultimi interpretati dalla voce soave del soprano Lucia De Bari, sono risuonati nella bellissima chiesa giovinazzese per il gradimento del pubblico presente. Molto apprezzato anche il piccolo assaggio del repertorio che l'associazione ha fatto ascoltare durante altri concerti e che spazia da operette alla tradizione canora popolare.

Note e bel canto che hanno incitato ad essere solidali ed a cui si è aggiunto l'appello accorato a donare di Daniela Sala, Assessore alla Cultura, e di Michele Farina, Presidente A.Ge.B.E.O. Farina ha ripercorso il dramma della perdita di suo figlio Vincenzo fino alla decisione di fondare l'associazione e di dedicare tutte le proprie energie ad un nobile obiettivo: aiutare concretamente le famiglie ed i piccoli colpiti da leucemia infantile. Una missione che ha portato A.Ge.B.E.O ad organizzare dal 1990 raccolte fondi ed eventi di natura benefica.

Le offerte raccolte durante la serata di ieri, attraverso l'acquisto di dolci tipici baresi e stecche di cioccolato vendute dai volontari oppure attraverso oblazioni volontarie, saranno destinate alla realizzazione del Villaggio dell'Accoglienza, un complesso di residenze situato nella zona di via Camillo Rosalba a Bari, non troppo distante dal Policlinico. Sarà un'oasi dove le famiglie potranno vivere più serenamente durante i periodi di cure a cui verranno sottoposti i piccoli ammalati nella struttura ospedaliera barese.

Un progetto che si spera possa essere terminato entro giugno 2019.
Giovinazzo ha risposto alla chiamata di solidarietà con le offerte di molti che hanno assistito ieri al concerto. Tuttavia, ancora molto si può fare e chiunque può donare mettendosi in contatto con la Onlus ed informandosi sulle modalità di contribuzione al progetto.
  • Assessorato alla Cultura
  • Associazione Polifonica
  • Agebeo
  • Natale 2017
Altri contenuti a tema
Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Si inizia l'8 dicembre con l'accensione del grande albero offerto dal Gruppo Megamark
Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Piscitelli: «Previste serate culturali di rilievo nazionale volute dalla nostra amministrazione»
"Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo "Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo L'assessora Piscitelli: «Attivati in tempo per realizzare ricco programma che coinvolga associazioni, terzo settore e commercio»
Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Il Comune ha reso noto il programma
Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt L'annuncio del Comune di Giovinazzo
Stasera a Giovinazzo la tappa del Festival "Del racconto, il film" Stasera a Giovinazzo la tappa del Festival "Del racconto, il film" L'appuntamento è fissato per le 19.00 in piazzale Aeronautica Militare
Giovinazzo omaggia Dante Alighieri a 700 anni dalla morte Giovinazzo omaggia Dante Alighieri a 700 anni dalla morte "Lectura Dantis-L’Amor che move il sole e l’altre stelle" è l'evento organizzato dall'Associazione Culturaly con il patrocinio del Comune
"Indovina chi viene a (s)Cena", il teatro nelle case dei giovinazzesi "Indovina chi viene a (s)Cena", il teatro nelle case dei giovinazzesi Iniziativa del Comune di Giovinazzo e del Teatro Pubblico Pugliese. Si inizia il prossimo 6 marzo col Teatro Odeion. Ecco come partecipare
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.