Ripristinato il servizio di Diabetologia ed Endocrinologia
Ripristinato il servizio di Diabetologia ed Endocrinologia
Sanità

Ripristinato il servizio di Diabetologia ed Endocrinologia

Era stato cancellato la scorsa primavera

Fa festa l'Associazione Diabetici Giovinazzo per il ripristino del servizio di Diabetologia ed Endocrinologia, dopo la sospensione giunta la scorsa primavera.

Il 4 ottobre scorso, infatti, è giunta la notizia tanto attesa dai circa 1.200 pazienti diabetici giovinazzesi, in maggior parte anziani, che avevano patito il disagio. Una circostanza salutata con soddisfazione anche dal dott. Vito Fanelli portavoce dell'Associazione Diabetici Giovinazzo, il quale il 27 luglio scorso aveva scritto al Direttore Generale dell'ASL Bari, Vito Montanaro, e al capo del Servizio di Diabetologia della stessa ASL, dr. Francesco Gentile.

In una nota diffusa dalla stessa associazione si legge: «San Francesco (la cui festività ricorre proprio il 4 ottobre, ndr) rinunciò ai beni e alle agiatezze che le sue ricche origini potevano offrirgli, compresa l'alimentazione opulenta; forse anche per questo motivo i Diabetici si affidano a lui per la loro condizione che non accettano di buon grado.

Il diabete - spiegano - però non vuol dire rinuncia, ma vuol dire cambiare lo stile di vita, assumere cibo sano, fare più movimento (passeggiate a passo lungo) e aiutarsi con il farmaco di semplice somministrazione, se consideriamo che nel 92% dei casi dei diabetici è di tipo 2 il tutto è causato principalmente da uno stile di vita sbagliato.
Spesso i valori dell' iperglicemia (alta quantità di zucchero nel sangue) rientrano nella norma, soltanto mettendo in atto piccoli accorgimenti».

L'ambulatorio, diretto dalla dott.ssa Maria Antonietta Bellacicco, resterà aperto il martedì mattina dalle ore 08.00 alle ore 13.00, mentre il venerdì pomeriggio il servizio sarà attivo dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Nei prossimi giorni Vito Fanelli parteciperà ad un tavolo di servizio con i vertici ASL per richiedere il raddoppio delle ore di servizio.

«Si ricorda che domenica 13 novembre - scrivono ancora dall'Associazione Diabetici - ricorre la Giornata Mondiale del Diabete, durante la quale, presso la Sala San Felice, dalle ore 08.00 alle ore 13.00, si effettuerà un percorso di indagine (misurazione di glicemia, peso, altezza, circonferenza addominale, pressione arteriosa e un questionario) per individuare possibili soggetti affetti da diabete, ma non consapevoli di esserlo o che possono svilupparlo a breve.
Tutta la popolazione è invitata!»

Un invito che speriamo sia accolto da tanta gente.
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Associazione Diabetici Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Un'altra importante giornata di screening per l'Associazione Diabetici Giovinazzo Un'altra importante giornata di screening per l'Associazione Diabetici Giovinazzo Preziosa la collaborazione del podologo, dr. Fiore, e del fiosioterapista Vito Labellarte
Diabete, seconda giornata di test in Sala San Felice Diabete, seconda giornata di test in Sala San Felice Fanelli: «Importante la prevenzione»
Associazione Diabetici, ottimo riscontro per l'iniziativa a Giovinazzo Associazione Diabetici, ottimo riscontro per l'iniziativa a Giovinazzo Domenica scorsa screening in Sala San Felice
Due appuntamenti in aprile con l'Associazione Diabetici Giovinazzo Due appuntamenti in aprile con l'Associazione Diabetici Giovinazzo Il 3 ed il 24 aprile due giornate dedicate alla ricerca delle immunoglobine ed ai test glicemici
Domenica a Giovinazzo si celebra la Giornata Mondiale del Diabete Domenica a Giovinazzo si celebra la Giornata Mondiale del Diabete Test gratuiti in Sala San Felice
In Sala San Felice si celebra la Giornata Mondiale del Diabete In Sala San Felice si celebra la Giornata Mondiale del Diabete Screening gratuiti domenica mattina dalle 8.00 alle 13.00
Successo al PalaPansini per un evento della Federazione Italiana Danza Amatori Successo al PalaPansini per un evento della Federazione Italiana Danza Amatori Giovinazzo ha ospitato domenica scorsa la quarta tappa di ranking
Domani si celebra la Giornata Mondiale del Diabete Domani si celebra la Giornata Mondiale del Diabete Screening gratuiti in sala San Felice dalle ore 08.00 alle ore 13.00
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.