Durante le lezioni
Durante le lezioni
Sociale

Progetto "INCLUDO", per iscriversi c'è tempo fino al 5 dicembre

Si rivolge ad italiani e minoranze etniche per conseguire il titolo di licenza media

Ritorna per il quarto anno il progetto "INCLUDO", voluto dall'Associazione Eugema Onlus in collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunità guidato da Antonia Pansini.

Il progetto punta sull'inclusione sociale e mira alla alfabetizzazione primaria di italiani che non abbiano alcun titolo di studio e cittadini appartenente a minoranze etniche, con particolare riguardo a quella Rom. A tenere il corso la prof.ssa Corsina Depalo, Presidentessa proprio dell'Eugema Onlus. I destinatari del progetto sono minori che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età privi del titolo di scuola dell'obbligo, gli adulti immigrati con permesso di soggiorno e gli adulti privi di titolo di studio.

Per le iscrizioni il termine ultimo è quello del 5 dicembre 2016 e ci si può rivolgere all' Associazione Eugema Onlus scrivendo una mail all'indirizzo 1eugema@libero.it o chiamando il numero 345 4323094.

In un comunicato giuntoci in redazione si leggono le motivazione che stanno alla base di questo progetto: «L'esigenza di intervenire in tale ambito - scrivono da Eugema - è motivata dalla volontà di dare una risposta significativa alle molteplici situazioni di abbandono scolastico o mancato conseguimento dell'alfabetizzazione negli adulti. Interventi che rientrano nell'ambito dell'educazione e della formazione permanente finalizzati a fornire a tutti gli individui i requisiti e le competenze necessarie per l'inserimento nel mondo del lavoro, per l'esercizio dei diritti di cittadinanza e ad un eventuale accesso ai livelli superiori di istruzione e di formazione professionale.

La presenza sul nostro territorio cittadino di innumerevoli situazioni che riguardano evidenti difficoltà di inserimento sociale di persone adulte prive di istruzione e minoranze etniche con limitata conoscenza della lingua italiana - rimarca la nota -, genera fenomeni discriminatori degenerativi. Quindi - è la conclusione - obiettivo prioritario dell'intervento è quello di migliorare nella città di Giovinazzo i percorsi di integrazione e inclusione sociale e di portare le persone coinvolte, al conseguimento dell'alfabetizzazione primaria e della licenza media».
  • Assessorato Pari Opportunità
  • Antonia Pansini
  • Eugema Onlus
Altri contenuti a tema
Giovinazzo capofila del progetto ‘Genere in Comune’  Giovinazzo capofila del progetto ‘Genere in Comune’  Serrone: «Vogliamo sensibilizzare i nostri dipendenti su ogni forma di discriminazione»
Inaugurato il murales "Costruiamo ponti di pace" Inaugurato il murales "Costruiamo ponti di pace" L'iniziativa voluta dall'associazione Eugema Odv
Eugema Onlus raccoglie firme contro l'invio di armi nei Paesi in guerra Eugema Onlus raccoglie firme contro l'invio di armi nei Paesi in guerra Sabato 17 giugno il banchetto in piazza Vittorio Emanuele II
Assolta da abuso d'ufficio, Pansini: «Causa servita a mantenere coeso gruppo di amministratori» Assolta da abuso d'ufficio, Pansini: «Causa servita a mantenere coeso gruppo di amministratori» Il commento dell'ex assessora al Bilancio dopo la sentenza che ha prosciolto cinque componenti della Giunta Depalma
Abuso d'ufficio: assolti Sollecito, Paladino, Sannicandro, Stallone e Pansini Abuso d'ufficio: assolti Sollecito, Paladino, Sannicandro, Stallone e Pansini Termina così un'odissea giudiziaria durata otto anni
Eugema Onlus racconta l'Olocausto alle nuove generazioni Eugema Onlus racconta l'Olocausto alle nuove generazioni Il dovere della memoria nella parole di Corsina Depalo
Violenza sulle donne, la FIDAPA Giovinazzo stasera illumina la facciata dell'IVE Violenza sulle donne, la FIDAPA Giovinazzo stasera illumina la facciata dell'IVE De Matteo: «La violenza si combatte anche con un messaggio deciso proiettato su una storica facciata»
Domani a Giovinazzo s'inaugura lo Sportello anti-violenza Domani a Giovinazzo s'inaugura lo Sportello anti-violenza Sollecito: «Strumento fondamentale al servizio delle donne»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.