L'olio d'oliva
L'olio d'oliva
Territorio

Olio extracomunitario, Sicolo: «A rischio il nostro mercato»

Il Presidente del Consorzio Nazionale degli Olivicoltori chiede sospensione delle importazioni nel periodo di raccolta

Sospendere le importazioni di olio extracomunitario, soprattutto tunisino, nel periodo della raccolta e calendarizzare l'arrivo del prodotto nei mesi meno caldi per il settore.

È quanto chiede a gran voce il Presidente del Consorzio Nazionale degli Olivicoltori, Gennaro Sicolo, allarmato dall'arrivo in Italia, in queste settimane, di olio tunisino a dazio zero in ottemperanza del regolamento comunitario 1918/2006.

In base a questa decisione dell'Unione Europea, l'Italia avrebbe ancora a disposizione 45mila tonnellate di olio tunisino che, qualora dovesse arrivare, potrebbe portare grande nocumento alla produzione olivicola nazionale.

Nel solo mese di settembre sono arrivate dalla Tunisia 6300 tonnellate di prodotto, mentre nei primi 15 giorni di ottobre è stato registrato l'ingresso di quasi 1000 tonnellate di olio. L'obiettivo dell'appello di Sicolo, quindi, è chiaro: difendere il mercato dell'olio extravergine d'oliva italiano e tutelare i consumatori.

«Chiedo l'intervento del Ministro dell'Agricoltura, Maurizio Martina, e del Ministro per lo Sviluppo Economico, Carlo Calenda, per sospendere nei periodi caldi della raccolta e della produzione, da ottobre a maggio, l'arrivo di oli extracomunitari sul nostro territorio», ha evidenziato Sicolo.

«Per coprire il nostro fabbisogno abbiamo bisogno di importare prodotto e l'Unione Europea ci impone di aiutare la Tunisia, lo capisco, ma, lasciando libere le grandi aziende di ritirare olio extracomunitario quando vogliono, si rischia seriamente di alterare il mercato e di mettere in difficoltà centinaia di migliaia di produttori con le rispettive famiglie», ha continuato Sicolo.

«Bisogna regolare l'arrivo di olio extracomunitario calendarizzando le richieste di importazioni delle aziende nei mesi meno caldi per il settore per dare la possibilità alla produzione nazionale di piazzarsi sul mercato senza la concorrenza sleale di prodotti con qualità e prezzi inferiori», ha rimarcato Sicolo.

«Inoltre, per tutelare i consumatori, sono necessari controlli più efficaci sull'arrivo e sulla destinazione di questi oli, oltre che sulla tracciabilità e sulle indicazioni riportate in etichetta dalle aziende che ne fanno uso e abuso», ha concluso il numero uno del CNO.

*fonte www.cno.it
  • Olio d'oliva
  • Gennaro Sicolo
  • CNO
Altri contenuti a tema
Xylella attacca mandorli. CIA Puglia: «Rischio mortale per agricoltura» Xylella attacca mandorli. CIA Puglia: «Rischio mortale per agricoltura» Tanta preoccupazione anche a Giovinazzo. Sicolo: «Serve sostegno più deciso e sistematico alla ricerca»
Olive, a Giovinazzo c'è chi ha perso tutto. Preoccupazione di Cia Puglia Olive, a Giovinazzo c'è chi ha perso tutto. Preoccupazione di Cia Puglia Sicolo lancia l'allarme e chiede di trovare nuovi sistemi di protezione dai cambiamenti climatici
Il Frantoio Caputo Ignazio apre alle moliture per la nuova campagna olearia Il Frantoio Caputo Ignazio apre alle moliture per la nuova campagna olearia Da lunedì 10 ottobre l’impianto molfettese targato MORI-TEM accetta le olive per la produzione d’olio in conto terzi
A Bitonto festa dell'olio: Giovinazzo c'è A Bitonto festa dell'olio: Giovinazzo c'è Evento lunedì 5 luglio nel Chiostro della Cattedrale
Avanza la Xylella: le proposte di Gennaro Sicolo Avanza la Xylella: le proposte di Gennaro Sicolo Si punta a sensibilizzare ulteriormente gli agricoltori, coinvolgendo i comuni. Importanti le arature obbligatorie ed trattamenti fitosanitari
Xylella, Sicolo: «Istituzioni intervengano per salvare il più grande patrimonio olivicolo mondiale» Xylella, Sicolo: «Istituzioni intervengano per salvare il più grande patrimonio olivicolo mondiale» Oliveti Terra di Bari chiede chiarezza ed azione per contrastare il focolaio nella Bat
LÓLIO, per Natale regala il vero sapore della Puglia LÓLIO, per Natale regala il vero sapore della Puglia Le proposte del Frantoio Paparella, con una promozione esclusiva per Barletta
Galizia e Cassese: «Orgogliosi per fondi Governo per rigenerazione olivicola» Galizia e Cassese: «Orgogliosi per fondi Governo per rigenerazione olivicola» Cinque milioni di euro arriveranno in Puglia
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.