Chiesa di San Domenico (immagine di repertorio). <span>Foto Felice Bologna</span>
Chiesa di San Domenico (immagine di repertorio). Foto Felice Bologna
Eventi e cultura

L’Orchestra di fiati “Filippo Cortese” per Santa Cecilia

Il concerto della formazione giovinazzese avrà luogo nella Parrocchia San Domenico

Giovinazzo tornerà questa domenica, 21 novembre, a festeggiare la Santa Protettrice della musica, Santa Cecilia, con un evento che metterà al centro questa forma d'arte e la omaggerà dando risalto alla potenza e al tempo stesso all'eleganza delle note.
Protagonista del concerto sarà l'Orchestra di fiati giovinazzese "Filippo Cortese", che, dopo due anni di pausa imposta dall'epidemia da Covid-19, sarà accolta nella Parrocchia San Domenico per allietare il pubblico di affezionati alla tradizionale esibizione musicale in onore di Santa Cecilia ma anche molti che vorranno semplicemente passare una serena serata in musica.

Sotto l'attenta direzione del Maestro Pasquale Turturro, la formazione farà ascoltare un ricercato repertorio, che saprà coinvolgere per la bellezza dei brani e la qualità dell'esecuzione. Aprirà il concerto una Marcia Sinfonica dedicata alla Santa, a cui seguirà un viaggio nell'Opera Lirica, che condurrà i presenti a riscoprire i brani e gli autori che hanno scritto le pagine più belle di questo genere, come Verdi, Bellini, Mascagni ed altri compositori. Chiuderà il concerto il ricordo dell'indimenticato e indimenticabile Maestro Ennio Morricone, alla cui arte i musicisti rivolgeranno un sentito e commosso omaggio.

La ripresa dopo le restrizioni decise anche per eventi di spettacolo fa crescere l'attesa, soprattutto da parte dell'Orchestra di fiati "Filippo Cortese", ansiosa di regalare all'intera cittadinanza un momento godibile di cultura.
L'inizio del concerto è previsto per le ore 19.45. Si potrà accedere fino ad esaurimento dei posti disponibili nella chiesa di Piazza Vittorio Emanuele II, muniti di mascherina e nel rispetto delle normative anti-Covid.
  • Orchestra di fiati "Filippo Cortese"
  • Santa Cecilia
Altri contenuti a tema
Stasera il Concerto di marce funebri nella Concattedrale di Giovinazzo Stasera il Concerto di marce funebri nella Concattedrale di Giovinazzo Appuntamento fissato per le 19.30 dopo la messa vespertina
L'Orchestra di Fiati "Filippo Cortese" omaggia Santa Cecilia L'Orchestra di Fiati "Filippo Cortese" omaggia Santa Cecilia Il 27 novembre il concerto nella parrocchia San Giuseppe
Concerto di Marce Funebri dell’Orchestra di fiati “Filippo Cortese” Concerto di Marce Funebri dell’Orchestra di fiati “Filippo Cortese” Appuntamento domenica 10 aprile alle ore 11,00 in Piazza Vittorio Emanuele II
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.