Una scena da
Una scena da "La guerra dei cafoni"
Cinema

Il Festival "Del racconto, il Film" ritorna in piazza Meschino

Stasera primo appuntamento giovinazzese con la rassegna diretta da Giancarlo Visitilli

S'intitola "Del Racconto, la tregua" la sezione della prima tappa a Giovinazzo dell'ottava edizione del Festival di Cinema&Letteratura Del Racconto, il film, organizzato dalla cooperativa sociale I bambini di Truffaut e diretto da Giancarlo Visitilli. Ogni appuntamento si divide in due parti: la prima dedicata alla presentazione di un libro e la seconda alla proiezione di un film. La serata di giovedì 29 giugno avrà come protagonista il romanzo di formazione e affresco sociale "La guerra dei cafoni", storia di adolescenti ambientata in un Sud Italia incontaminato e metafisico, dal quale è stato tratto il film omonimo del 2017.

Si parte alle 19.30 in piazza Meschino, assieme all'autore Carlo D'Amicis e alla direttrice della scuola primaria e dell'infanzia "G. Modugno" di Bitritto Anna Cantatore. In un villaggio della costa salentina, si ripropone la guerra che oppone i ragazzini benestanti ai figli dei pescatori, dei pastori, dei contadini: i cosiddetti cafoni. Il quattordicenne capo dei signori è soprannominato Francisco Marinho, detto anche il Maligno. Il suo odio per i cafoni è ossessione. Ma quando la sua visione del mondo è sparigliata dalla compassione per una giovane cafona, la sua separazione tra bene e male passa meno a fuoco.

Si prosegue con la proiezione del film tratto dal romanzo, con la regia di Davide Berletti e Lorenzo Conte, assieme ai piccoli attori Piero Dionisio, Pasquale Patruno, Letizia Pia Cartoloaro, Luigi Indiveri e Davide Giaretta. Il film è una favola magica ambientata in una Puglia rurale, incontaminata.

Conte e Barletti rievocano lo spirito della lotta di classe degli anni di piombo, con la leggerezza della narrazione che può far pensare anche solo a un film per ragazzi. Presentato in anteprima mondiale al Bari International Film Festival 2017, La guerra dei cafoni è una piccola gemma, retta dall'ottima interpretazione di giovani attori non professionisti che portano in scena l'esuberanza dei loro dialetti, uno più musicale dell'altro e la timidezza dei loro sorrisi spontanei.

Il festival continua il suo viaggio domani sera, 30 giugno, a Bitonto, con la scrittrice e conduttrice televisiva Marta Perego che racconta il suo "La felicità a portata di trolley", seguito dalla proiezione in anteprima regionale del film Moda mia di Marco Pollini, assieme all'attore Pino Ammendola. Il 2 luglio si torna a Bari, con una serata dedicata alla precarietà assieme al politologo Marco Revelli che presenterà il suo Populismo 2.0 e alla proiezione del film Vi presento Toni Erdmann, candidato all'Oscar 2017 come Miglior film straniero. Il Festival "Del Racconto, il Film" tornerà a Giovinazzo l'8 luglio con il libro Non devi dirlo a nessuno di Riccardo Gazzaniga e l'anteprima regionale del film La pelle dell'orso di Marco Segato assieme agli attori Leonardo Mason e Lucia Mascino.
Gli appuntamenti del festival si svolgono all'aperto, sono ad ingresso libero, con contributo volontario per sostenere i progetti della cooperativa sociale I bambini di Truffaut.

"Del Racconto, il Film", ha lanciato anche una campagna di crowdfunding. Chi vuole sostenere il festival potrà donare un contributo volontario e per permettergli di crescere. Si può partecipare effettuando un bonifico, con un contributo minimo di 10 euro, all'IBAN: IT65U0301503200000003526878 indicando nella causale: "contributo Festival Cinema&Letteratura Del Racconto, il Film" (www.ibambiniditruffaut.it/crowdfunding). Si potrà, così, diventare ambasciatori del festival, potendo accedere anche a servizi speciali. Con un contributo di 250 euro, ad esempio, si avrà la possibilità di cenare con il regista, attore o scrittore e poter avere il proprio nome inciso su una targa.

Questa edizione del festival, per la prima volta, coinvolge gli studenti nella sua organizzazione con le attività di Alternanza scuola-lavoro del Miur. Ad oggi, partecipano le scuole secondarie superiori "Salvemini", "Pascali", "Vivante" e "Marco Polo" di Bari.

L'VIII edizione del festival è patrocinata da Regione Puglia, Città Metropolitana, Comuni di Bari, Bitonto, Giovinazzo, Paolo del Colle, Polignano a Mare, Sannicandro di Bari, Apulia Film Commission, Ufficio garante diritti infanzia e adolescenza del Consiglio Regionale della Puglia, Ordine dei Giornalisti di Puglia, Ufficio garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale (Regione Puglia), Spi-Cigl, Tribunale per i minorenni di Bari, Fondazione con il Sud, Associazione Nazionale Magistrati.





  • Festival "Del racconto
  • il Film"
Altri contenuti a tema
Festival "Del racconto, il film": domani la presentazione Festival "Del racconto, il film": domani la presentazione Ancora una volta il Comune di Giovinazzo tra le sedi prescelte
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.