30 anni dalla strage di Capaci
30 anni dalla strage di Capaci
Attualità

Giovinazzo ricorda la strage di Capaci e si ferma

Trent'anni fa uno dei giorni più bui della Repubblica

Uno dei giorni più bui della Repubblica.

Questo è stata la strage di Capaci del 23 maggio 1992, in cui persero la vita il magistrato Giovanni Falcone con la moglie Francesca Morvillo insieme agli agenti della scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani, simbolo fulgido dell'antimafia, quella vera, non a chiacchiere, di servitori umili e coraggiosi dello Stato.

Ieri pomeriggio, alle 17.57 in punto, ai piedi di Palazzo di Città, il vicesindaco Michele Sollecito ed il presidente del Consiglio comunale, Alfonso Arbore, quest'ultimo in rappresentanza di tutte le forze politiche giovinazzese che siedono nella massima assise, si sono fermati per un minuto.

Un intenso minuto che vuol ribadire il "no" netto alle mafie di una comunità che di recente ha vissuto sussulti giudiziari ma che resta ancora in larga parte sana.

L'antimafia è una pianta che va innaffiata, magari senza la (troppa) retorica che nella nostra nazione ne macchia spesso il significato, tra politica autoincensante e arrampicatori sociali che anche in quel campo sono penetrati.

Ben oltre le parole e più delle parole, a volte, servono il silenzio e la riflessione profonda. A testa china, di tutti, a chiedere scusa di ciò che non fummo capaci di fare 30, 40 o 50 anni fa per preservare quelle vite e tante altre.
  • Strage di Capaci
Altri contenuti a tema
La Regione Puglia commemora le vittime della strage di Capaci La Regione Puglia commemora le vittime della strage di Capaci Esposto un drappo bianco simbolo di legalità. Capone: «Ricordare è un dovere e un diritto»
Un lenzuolo bianco da Palazzo di Città. Giovinazzo urla forte "No alla Mafia" Un lenzuolo bianco da Palazzo di Città. Giovinazzo urla forte "No alla Mafia" Ieri il ricordo di Giovanni Falcone e delle vittime della strage di Capaci
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.