Domani al via il Festival pianistico
Domani al via il Festival pianistico
Musica

Domani al via il I Festival Pianistico “Giovinazzo Classica”

Il programma completo della tre giorni di musica dedicata a George Gershwin

Sarà un omaggio ad uno dei compositori e pianisti più rilevanti del XX secolo, in occasione dell'ottantesimo anniversario della sua morte. Il I Festival Pianistico "Giovinazzo Classica" è infatti dedicato a George Gershwin e celebrerà la sua musica da domani fino a domenica, 17 settembre, nella multifunzionale Sala San Felice, nel centro storico giovinazzese.

Il Festival è stato ideato dalle tre associazioni musicali cittadine, il Concerto Bandistico "Città di Giovinazzo", la "Giuseppe Verdi" e la Polifonica e potrà avere luogo anche grazie alla collaborazione dell'Associazione Musicale "Il Coretto" ed al patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Giovinazzo guidato da Daniela Sala. Con lei, un ruolo decisivo per rendere realtà il Festival l'ha avuto chi l'ha preceduta ovvero Marianna Paladino.

Ospite speciale della manifestazione sarà Valfrido Ferrari (in foto), pianista e docente in conservatori ed accademie musicali, che sarà presente in tutte e tre le serate. Vincitore di numerosi premi di livello nazionale ed internazionale, Ferrari suonerà al Pianoforte Primo tutto il repertorio del compositore americano facendosi accompagnare da musicisti ed interpreti dalle straordinarie doti vocali. Un vero asso del settore, per le esibizioni del quale si stanno mobilitando appassionati da diversi comuni viciniori.

Si inizia dunque domani, 15 settembre, ed il programma prevede, dopo i canonici saluti istituzionali, l'esibizione proprio di Valfrido Ferrari ed Isabella Fortunato nei due brani per pianoforti "Ouverture cubana", e "Four songs" . A seguire spazio al soprano Lucia de Bari e di Vito della Valle di Pompei, tra gli ideatori dell'evento ed altro tassello importante della rassegna, che si esibiranno in "Songs".

Sabato, 16 settembre, spazio ancora al Maestro Ferrari, che duetterà con Orazio Saracino, talento giovinazzese cristallino. I due si esibiranno in "Porgy and Bess" , mentre a seguire entrerà in scena Vito della Valle di Pompei, che insieme al pianista e docente eseguirà "Tre preludi" e la celeberrima"Un americano a Parigi". L'ultima serata di Festival, in programma domenica 17 settembre, vedrà Ferrari con la pianista Beatrice Zoccali suonare i tre brani per due pianoforti "I got rhythm variations", "Rapsodia in blue", "Concerto in FA".

«Si tratta di un evento particolarmente significativo per Giovinazzo, perché si tratta di un festival alla sua prima edizione e noi ci auguriamo che possa diventare un appuntamento fisso dell'Estate Giovinazzese, magari sfruttando altre location ancora più suggestive come il Dolmen di San Silvestro o Cala Porto, scenari straordinari per concerti all'aperto - ha commentato il Sindaco Tommaso Depalma -.

E poi, sono particolarmente orgoglioso che, accanto a musicisti internazionali, ci siano anche due talenti giovinazzesi come Orazio Saracino e Vito della Valle di Pompei, oltre alla soprano Lucia de Bari, molfettese di nascita, di fatto giovinazzese di adozione».

Per tre giorni, Giovinazzo diventerà la casa della musica per pianoforte dando spazio anche ad ottimi artisti locali dalle grandi prospettive. I tre concerti saranno interamente gratuiti ed avranno inizio alle ore 20.30.
  • Giovinazzo Classica
Altri contenuti a tema
1 Festival Pianistico, chiusura d'autore (FOTO) Festival Pianistico, chiusura d'autore (FOTO) Consensi per il duo Ferrari-Zoccali nella serata conclusiva di "Giovinazzo Classica"
Festival “Giovinazzo Classica”, buona anche la seconda (FOTO) Festival “Giovinazzo Classica”, buona anche la seconda (FOTO) Dopo i consensi di ieri, la kermesse chiude con l’attesa esibizione di Valfrido Ferrari e Beatrice Zoccali
Festival "Giovinazzo Classica", apertura in grande stile (FOTO) Festival "Giovinazzo Classica", apertura in grande stile (FOTO) Platea stregata dalle esibizioni di de Bari e della Valle di Pompei e del duetto Ferrari-Fortunato
Dal 15 al 17 settembre il primo Festival Pianistico "Giovinazzo Classica" Dal 15 al 17 settembre il primo Festival Pianistico "Giovinazzo Classica" Ad organizzarlo le tre associazioni musicali giovinazzesi, in collaborazione con "Il coretto" e l'Assessorato alla Cultura
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.