Primo Consiglio comunale
Primo Consiglio comunale
Enti locali

Consiglio comunale, tutte le nomine e gli incarichi (FOTO)

Ieri sera la prima assise dell'era Depalma bis

LA CRONACA - Il primo appello dei Consiglieri eletti per la nuova legislatura si è svolto alle 18.17 di ieri pomeriggio, 26 luglio 2017. In quel minuto il Segretario Generale, Vincenzo Zanzarella, ha dichiarato valida la seduta.

Una seduta presieduta dal Consigliere "anziano" Gianni Camporeale del Partito Democratico, che ha svolto con la consueta massima diligenza il suo compito fino alla proclamazione del nuovo Presidente dell'Assise, Alfonso Arbore. Poi il giuramento del Sindaco, Tommaso Depalma, sulla Costituzione e sullo Statuto comunale. In precedenza erano stati costituiti i gruppi consiliari, si era proceduto alla ufficializzazione della sostituzione degli Assessori, Consiglieri dimissionari, con altri candidati (entrano Mara Foglio al posto di Michele Sollecito, Claudio Spadavecchia in vece di Salvatore Stallone ed Antonella Marzella subentra a Gaetano Depalo, ndr) ed alle comunicazioni del Sindaco in fatto di linee programmatiche dell'azione di governo, di cui vi daremo conto in un articolo a parte.

Nel suo discorso di insediamento, Alfonso Arbore ha ringraziato famiglia, amici ed elettori, ribadendo la volontà di essere «il Presidente di tutti i giovinazzesi e di voler mantenere sempre la massima imparzialità, tenendo aperta la porta del mio ufficio». Il neo Presidente ha altresì ricordato i meriti di chi lo ha preceduto, quel Vito Favuzzi che oggi non siede più nella massima assise cittadina. Un ricordo speciale è andato anche allo scomparso Angelo Depalma, che per un decennio ha ricoperto quella carica mostrando sempre correttezza e grande conoscenza della macchina amministrativa. Poi si è emozionato ricordando sua madre e soprattutto suo padre, Nicola, venuto a mancare in seguito ad un terribile incidente stradale.

Prima della votazione, la Consigliera di X de Gennaro Sindaco, Sabrina Mastroviti, aveva chiesto un passo indietro alla maggioranza e di far convergere le preferenze sulla figura di Vincenzo Castrignano. Richiesta evidentemente non accolta dai gruppi maggioritari.

Prima dell'ultimo punto all'ordine del giorno, il Consigliere Daniele de Gennaro ha chiesto di poter prendere la parola per commentare quanto deciso dal Sindaco, Tommaso Depalma, in fatto di deleghe. Richiesta respinta dal Presidente Alfonso Arbore, dopo un'animata discussione a cui ha preso parte anche il Consigliere forzista, Ruggero Iannone, in virtù dell'opportunità di discuterne nel corso del prossimo Consiglio comunale previsto per il 31 luglio. De Gennaro ha palesato il proprio disappunto facendo mettere a verbale il tutto.

A qualche minuto dalla discussione del punto 6 sulla nomina dei componenti della Commissione Elettorale, infine, è intervenuto anche il Democratico Gianni Camporeale, il quale ha fatto notare come nel testo deliberativo vi fosse un errore nel richiamo normativo. È quindi stato proposto un emendamento, accolto dall'assise all'unanimità dopo una sospensione tecnica. Si è poi proceduto regolarmente alla votazione.

Queste in sintesi le decisioni ufficializzate nel corso dell'assemblea del 26 luglio.

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE - Alfonso Arbore (Terre di Giovinazzo)

VICEPRESIDENTI VICARI: Pietro Sifo (Progettiamo il Domani); Francesco Saracino (Partito Democratico)

SEGRETARIE UFFICIO DI PRESIDENZA: Natalie Marzella (Città del Sole); Sabrina Mastroviti (X de Gennaro Sindaco)

GRUPPI CONSILIARI E CAPIGRUPPO: Forza Giovinazzo (Ruggero Iannone); Città del Sole (Gianni Del Giudice); Iniziativa Democratica (Marianna Paladino); Giovinazzo Bene Comune (Angelo Lasorsa); Progettiamo il Domani (Pietro Sifo); Terre di Giovinazzo (Alfonso Arbore); PrimaVera Alternativa (Daniele de Gennaro); X de Gennaro Sindaco (Sabrina Mastroviti); Partito Democratico (Giovanni Camporeale).

COMMISSIONE ELETTORALE - TITOLARI: Claudio Spadavecchia (Iniziativa Democratica); Antonella Marzella (Forza Giovinazzo); Gianni Camporeale (Partito Democratico). SUPPLENTI: Angelo Lasorsa (Giovinazzo Bene Comune); Mara Foglio (Città del Sole); Daniele de Gennaro (PrimaVera Alternativa).

GIUNTA COMUNALE

Michele Sollecito, 34 anni (Città del Sole): Vicesindaco - Assessorato alle Politiche sociali ed educative, Pubblica istruzione e, una new entry, alla Partecipazione civica.
Salvatore Stallone, 54 anni (Iniziativa Democratica) - Assessorato all'Urbanistica, Attività produttive, Polizia Locale ed alla Promozione del centro storico.
Gaetano Depalo, 41 anni (Forza Italia) - Assessorato ai Lavori Pubblici, al Patrimonio, alle manutenzioni, Decoro urbano e Sport.
Teresa Discioscia, 58 anni (Giovinazzo Bene Comune) - Assessorato al Bilancio, al Personale ed alle Pari Opportunità.
Daniela Sala, 48 anni, di origine giuliana (Progettiamo il Domani) - Assessorato alla Cultura, Promozione turistica, Politiche giovanili e Contenzioso.

DELEGHE DEL SINDACO SU SPECIFICHE MATERIE (cariche gratuite):

Angelo Lasorsa (Giovinazzo Bene Comune) - Pianificazione Strategica
Marianna Paladino (Iniziativa Democratica) - Cura e promozione dei beni storici e paesaggistici e Toponomastica.








Il nuovo Consiglio ComunaleIMG WAIMG WAIMG WAGianni Camporeale presiede la sedutaIl giuramento del SindacoIMG WAIniziano le operazioni di votoRuggero Iannone al voto "sorvegliato" da Natalie MarzellaAngelo Lasorsa al votoAlfonso Arbore legge il suo saluto all'assiseDaniele de Gennaro durante il suo interventoRuggero Iannone replica a de Gennaro
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale Giovinazzo, gratifica al giornale "La Piazza" Consiglio comunale Giovinazzo, gratifica al giornale "La Piazza" La massima assise è stata convocata per lunedì 4 marzo
Maria Rosaria Pugliese vicepresidente del Consiglio comunale di Giovinazzo Maria Rosaria Pugliese vicepresidente del Consiglio comunale di Giovinazzo La deliberazione della massima assise pubblicata all'Albo Pretorio
IRPEF e IMU, nuova seduta del Consiglio comunale di Giovinazzo IRPEF e IMU, nuova seduta del Consiglio comunale di Giovinazzo Seduta convocata per le 18.45 di quest'oggi, 28 dicembre
Il Consiglio comunale all'unanimità approva la tassa di soggiorno Il Consiglio comunale all'unanimità approva la tassa di soggiorno Piscitelli: «Grande traguardo, nuove risorse da investire nel settore turistico»
Consiglio comunale Giovinazzo, sette i punti all'ordine del giorno Consiglio comunale Giovinazzo, sette i punti all'ordine del giorno La seduta è convocato per questo pomeriggio, 28 novembre
Il 30 ottobre torna il Consiglio comunale di Giovinazzo Il 30 ottobre torna il Consiglio comunale di Giovinazzo Saranno sette i punti all'ordine del giorno
Sicurezza e criminalità nel Nord Barese, i parlamentari oggi a Giovinazzo Sicurezza e criminalità nel Nord Barese, i parlamentari oggi a Giovinazzo Consiglio comunale monotematico. Sollecito: «Questa assise segno tangibile della nostra preoccupazione»
Sicurezza, a Giovinazzo un Consiglio comunale monotematico Sicurezza, a Giovinazzo un Consiglio comunale monotematico Convocazione per il 6 ottobre. Arriveranno parlamentari ed il Viceministro Sisto
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.