Le possibili traiettorie dei frammenti
Le possibili traiettorie dei frammenti
Cronaca

Caduta frammenti razzo, le raccomandazioni della Protezione Civile

Il barese potrebbe restare fuori, ma si tratta solo di ipotesi di impatto al suolo

Sono ore di attesa su tutto il territorio regionale ed in tutto il meridione d'Italia per il possibile impatto sulla superficie terrestre dei frammenti del razzo cinese Long March 5B, ormai senza controllo e che nelle prossime ore penetreranno l'atmosfera. Secondo quanto tracciato dalla Protezione Civile e dall'Agenzia Spaziale Italiana, le tre possibili traiettorie che interessano la Puglia (come di evince dalla cartografia in home) potrebbero non coinvolgere il barese, ma si tratta solo di ipotesi approssimative. Di seguito, quindi, quanto diramato dalla stessa Protezione Civile nazionale, poi ripreso da quella regionale e dalle pagine ufficiali del Sindaco Tommaso Depalma.


La Protezione Civile Nazionale ha comunicato che il secondo stadio del Vettore di una stazione spaziale cinese decadrà in atmosfera nelle prossime ore.
Il Vettore ha una massa di circa 18 ton. L'Agenzia Spaziale Italiana ha previsto che la caduta dei frammenti è al momento prevista nella notte tra sabato 8 maggio e domenica 9 maggio in una fascia che ricomprende anche il territorio della regione Puglia, come anticipato dalla nostra testata. Tali eventi sono assai rari e non sono codificati comportamenti di autotutela.
La Protezione Civile ritiene utile fornire alcune indicazioni utili alla popolazione affinché siano adottati comportamenti di autoprotezione. È poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici. Gli edifici pertanto sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti. Si consiglia di stare lontani dalle finestre e porte vetrate.
I frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti. Non disponendo di informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono più sicuri i piani bassi degli edifici.
All'interno degli edifici i posti strutturalmente più sicuri, nell'eventuale impatto, per gli edifici in muratura sono le volte dei piani inferiori, i vani delle porte inserite nei muri portanti, per gli edifici in cemento armato, i luoghi nelle vicinanze delle colonne e comunque in prossimità delle pareti.
I frammenti più piccoli non sono visibili da terra prima dell'impatto.
Alcuni frammenti di grandi dimensioni potrebbero sopravvivere all'impatto. Poiché tali frammenti potrebbero contenere sostanze altamente tossiche (idrazina), chiunque avvisti tali frammenti dovrà tenersi a distanza di almeno 20 metri e segnalare il fatto alle autorità competenti.
  • Protezione Civile
  • Razzo cinese
  • Agenzia Spaziale Italiana
Altri contenuti a tema
I cittadini di Giovinazzo chiamati alla stesura del Piano di Protezione Civile I cittadini di Giovinazzo chiamati alla stesura del Piano di Protezione Civile L'assessora Marzella: «Step fondamentale, mancava dal 2012»
Allarme tsunami, Sollecito: «Confermato l'ingresso nelle scuole alle 9» Allarme tsunami, Sollecito: «Confermato l'ingresso nelle scuole alle 9» Il sindaco: «Felice che tutto sia rientrato ma continuiamo a seguire gli sviluppi della situazione»
Allarme rosso per tsunami lanciato e rientrato Allarme rosso per tsunami lanciato e rientrato Devastante terremoto in Turchia, centinaia i morti. Il pericolo di maremoti, per il momento, è scampato
I frammenti del razzo cinese caduti nell'Oceano Indiano I frammenti del razzo cinese caduti nell'Oceano Indiano Tra paure ed ironie si è conclusa così la psicosi collettiva dell'ultimo fine settimana
Frammenti di razzo cinese in caduta libera: è allerta anche in Puglia Frammenti di razzo cinese in caduta libera: è allerta anche in Puglia La Protezione Civile raccomanda di stare al chiuso
Sanificazione della città: gli agricoltori di Giovinazzo sono già pronti Sanificazione della città: gli agricoltori di Giovinazzo sono già pronti Una foto pubblicata dal Sindaco Depalma ha aperto il cuore dei giovinazzesi
Nuovi contagi da Coronavirus: 39 casi in Puglia, 15 in più rispetto a venerdì. I decessi sono tre Nuovi contagi da Coronavirus: 39 casi in Puglia, 15 in più rispetto a venerdì. I decessi sono tre I numeri forniti dalla Presidenza della Regione. In Italia ci sono 5061 positivi e 233 morti
Allerta arancione per vento forte su Giovinazzo Allerta arancione per vento forte su Giovinazzo Il comunicato diramato dalla Protezione Civile della Puglia
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.