La Concattedrale di Giovinazzo
La Concattedrale di Giovinazzo
Turismo

Alla scoperta del tacco d'Italia

"Discovering Puglia Vie e Cammini" coinvolgerà anche Giovinazzo

Qualcuno l'ha definita "la regione più felice del mondo". Di certo la Puglia non avrà una situazione economica e lavorativa di prim'ordine, ma la definizione calza a pennello quando si parla di accoglienza, turismo, enogastronomia, mare e riscoperta del patrimonio artistico e culturale. Ed i dati in continua crescita riguardo alle visite nella nostra regione danno ragione agli estimatori del tacco d'Italia.

Così domenica 25 ottobre, nell'ambito del progetto "Discovering Puglia Vie e Cammini", vi sarà un percorso di 25 chilometri denominato "Cammino tra mare e pietra bianca lungo la Via Francigena", che coinvolgerà le città di Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo con attività di trekking in prossimità del mare, dalla città del Dolmen la Chianca alla Cattedrale di Giovinazzo, passando per Molfetta.

"Discovering Puglia Vie e Cammini" è, si legge nel comunicato ufficiale, «il progetto di valorizzazione e fruizione dell'offerta turistica territoriale che permette di compiere un viaggio lento tra i paesaggi, i borghi, i luoghi di arte e di fede di Puglia, a piedi o in bici, lungo le vie dei pellegrini, le strade dei crociati e le rotte dei mercanti, alla scoperta di territori nascosti. Il progetto - continua la nota di presentazione - è promosso e organizzato da Regione Puglia e da Pugliapromozione Agenzia Regionale del Turismo. Partner istituzionali sono il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Conferenza Episcopale Pugliese, l'ANCI Puglia, l'UNPLI/Pro Loco Puglia e l'Associazione Europea delle Vie Francigene» e sposato in pieno dall'Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Giovinazzo.

Se si vuole partecipare, però, bisogna affrettarsi poiché sono previsti 35 posti per volta. Si può così chiamare il numero 328.62.75.826 oppure inviare un'email all'indirizzo puglia@trekkingitalia.org.

L'obiettivo dichiarato è quello di far vivere a turisti e, perché no, agli stessi pugliesi, una giornata diversa, all'insegna della conoscenza del patrimonio turistico, storico-culturale e paesaggistico di una regione che in tanti, forse troppi, stanno scoprendo tardi. "Discovering Puglia Vie e Cammini" ha quindi la finalità di promuovere l'immagine unitaria della Puglia nell'ottica dello sviluppo sostenibile, durevole e integrato, facendo perno sui valori dell'accoglienza, dell'ospitalità e soprattutto della qualità.

Perché Puglia vuol dire sentirsi davvero a casa.
  • Assessorato alla Cultura
  • Assessorato al Turismo
  • Discovering Puglia
Altri contenuti a tema
"Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo "Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo L'assessora Piscitelli: «Attivati in tempo per realizzare ricco programma che coinvolga associazioni, terzo settore e commercio»
Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Il Comune ha reso noto il programma
Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt L'annuncio del Comune di Giovinazzo
Stasera a Giovinazzo la tappa del Festival "Del racconto, il film" Stasera a Giovinazzo la tappa del Festival "Del racconto, il film" L'appuntamento è fissato per le 19.00 in piazzale Aeronautica Militare
Giovinazzo riparte dalla musica di Vito della Valle di Pompei e Orazio Saracino Giovinazzo riparte dalla musica di Vito della Valle di Pompei e Orazio Saracino Lanciato un video per promuovere la bellezza della nostra cittadina
L'Algida sceglie Giovinazzo. La soddisfazione dell'Assessora Piscitelli (FOTO) L'Algida sceglie Giovinazzo. La soddisfazione dell'Assessora Piscitelli (FOTO) Il suo pensiero: «La nostra città è entrata nell'immaginario collettivo con la sua bellezza»
Una finestra sulla bellezza, così Giovinazzo pensa a ripartire Una finestra sulla bellezza, così Giovinazzo pensa a ripartire Depalma: «Un segnale di speranza per tornare a lavorare in sicurezza»
Giovinazzo omaggia Dante Alighieri a 700 anni dalla morte Giovinazzo omaggia Dante Alighieri a 700 anni dalla morte "Lectura Dantis-L’Amor che move il sole e l’altre stelle" è l'evento organizzato dall'Associazione Culturaly con il patrocinio del Comune
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.