Tragedia nelle campagne di Giovinazzo: 92enne morta dopo un incendio in casa

L'episodio in contrada Zurlo. La vittima si trovava nella propria abitazione, il rogo causato dal malfunzionamento di un climatizzatore

giovedì 11 dicembre 2025 10.19
A cura di La Redazione
Tragedia nell'agro di Giovinazzo: un'anziana di 92 anni è stata ritrovata morta all'interno della propria abitazione, a causa dell'incendio e delle esalazioni dal fumo sprigionato, molto probabilmente, dal malfunzionamento di un climatizzatore. Dalle prime verifiche, dunque, sembra confermata l'ipotesi di un rogo accidentale.

È stata una vicina, insospettita dal fatto di non aver visto la donna uscire come di consueto, a far scattare l'allarme intorno alle ore 07.00. Quando dall'abitazione, una villa su due livelli in località Zurlo, ha cominciato a sollevarsi del fumo, la richiesta di aiuto è partita all'istante. La vittima si trovava nel soggiorno, dove aveva evidentemente armeggiato con il climatizzatore: le fiamme e il fumo che ne è fuoriuscito hanno saturato l'ambiente, facendo poi perdere conoscenza all'anziana.

Allertati i soccorsi, sul posto sono arrivati gli operatori del 118 e i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Molfetta, che hanno forzato l'ingresso. All'interno hanno trovato il corpo senza vita della 92enne, riversa al piano terra, ormai irraggiungibile per via delle fiamme e del fumo che avevano invaso le stanze. In breve il rogo ha distrutto le suppellettili e intaccato diverse zone della casa, annerendo pure le pareti interne. Al personale medico, purtroppo, è toccato constatare il decesso.

Le verifiche sembrano indicare che il rogo sia partito da un climatizzatore. Un surriscaldamento delle plastiche, dove il calore delle fonti elettriche ha innescato le fiamme. La salma della 92enne, trasportata all'Istituto di Medicina Legale del Policlinico di Bari, nelle prossime ore sarà restituita ai familiari per l'ultimo saluto.