AC, una grande festa a Sant'Agostino nel ricordo di don Nicola Melone ed Angelo Depalma

Si celebrano questo pomeriggio i 120 anni di attività diocesana ed i 150 anni a livello nazionale

sabato 12 maggio 2018 11.36
A cura di Gabriella Serrone
La parrocchia Sant'Agostino festeggerà 120 anni di attività dell'Azione Cattolica diocesana e 150 anni di quella nazionale. Questo pomeriggio, a partire dalle ore 17.00, ci sarà una grande festa proprio nei locali della parrocchia. Il prologo a questo pomeriggio di gioia sarà l'intitolazione di due stanze dei locali parrocchiali a don Nicola Melone e ad Angelo Depalma.

«Appartenere all'Azione Cattolica è una vocazione - ha dichiarato Maurizio Tatulli, presidente dell'AC parrocchiale - che si rinnova di anno in anno e che da 150 anni tiene insieme generazioni, offrendo loro una proposta formativa attenta alla vita, aderente al Vangelo e orientata alla missione di formare laici responsabili "fino in cima"».

Nella storica e centralissima chiesa giovinazzese l'attività dell'Azione Cattolica risalirebbe a circa 120 anni fa, quindi, come in tutta la nostra diocesi, ma è «difficile definire una data certa, anche se alcune fonti rivelano la presenza di adunanze nella nostra sagrestia risalenti agli anni tra il 1940 ed il 1941. Per questo abbiamo voluto ricordare e intitolare una stanza dei locali parrocchiali a don Nicola Melone, cappellano in quel periodo e primo Parroco sin dal 1952.

Ma tanti - ha continuato Tatulli - sono stati i laici che con la loro testimonianza e servizio concreto alla Chiesa e alla società hanno contribuito a fare la storia dell'AC. Sicuramente un "laico fino in cima" è stato il prof. Angelo Depalma (in foto, ndr), un uomo di profonda fede e cultura, esempio di laicato maturo che ha incarnato il Concilio, padre attento e marito innamorato di sua moglie, Maria Camporeale, anche lei aderente AC a partire dal 1964.

Lui - ha continuato il presidente parrocchiale - è stato un uomo politico e ottimo docente di lingua francese. Angelo ha ricoperto diversi incarichi associativi parrocchiali (presidente dal 1984 al 1986 e poi nel quinquennio tra l'89 ed il '94, educatore e animatore fino agli ultimi giorni di vita nel 2016) e diocesani (presidente diocesi di Giovinazzo dal 1976 al '79 e consigliere AC diocesi di Molfetta).

Doveroso dedicare anche a lui una stanza della nostra parrocchia - è stata la conclusione - con l'impegno di ricordarlo con future iniziative e momenti di preghiera».

Alla cerimonia parteciperanno anche i nipoti di don Nicola Melone e i figli del prof. Depalma.