Come Kandinsky
Come Kandinsky
Scuola

Un trionfo di colori e di forme

Una mostra alla "San Giovanni Bosco" a cura di Katia Gentile

L'entusiasmo dei bambini della Scuola Primaria "San Giovanni Bosco" ha fatto da sfondo all'inaugurazione della mostra pittorica "Linee, forme e colori", ispirata ai linguaggi artistici di due pittori di rilievo internazionale, quali Paul Klee e Wassily Kandinsky, e scaturita dal progetto didattico "I colori nell'Arte" ideato dalla pittrice Katia Gentile.

Il progetto didattico è stato realizzato nelle classi di seconda della Scuola Primaria guidate dalle insegnanti Francesca Urbano, Annunziata Casamassima, Daniela Policastro e Serena Riccardi. Nella gremita Sala San Felice i bambini accompagnati dai loro genitori hanno partecipato all'inaugurazione della mostra, in cui i loro elaborati, sia grafici che pittorici, erano in esposizione per essere ammirati.

Il dirigente scolastico, Michele Bonasia, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco-Buonarroti", ha introdotto l'incontro dando valore all'opportunità che la scuola ha colto, promuovendo un progetto didattico sull'Arte con la "A" maiuscola, possibile grazie alle competenze artistiche e pittoriche di Katia Gentile.

Il preside ha colto l'occasione per informare le famiglie che a breve sarà pubblicato il giornalino scolastico dell'istituto comprensivo, che sarà uno strumento utile a raccontare, custodire, conoscere le attività svolte a scuola, grazie agli articoli redatti dagli alunni della Secondaria Inferiore e della Primaria.

Il dirigente scolastico, l'insegnante Francesca Urbano, presidente dell'interclasse di 2^ impegnata nel progetto didattico, e la pittrice Katia Gentile hanno poi chiamato alcuni degli alunni per far illustrare loro i dipinti. Gli elaborati sono tutti da ammirare in una mostra che dà spazio alla creatività, alla fantasia e allo studio del colore, oltre che del linguaggio artistico dei due famosi pittori.

Fondamentale l'apporto dell'artista giovinazzese, mirato alla conoscenza approfondita dei colori caldi e di quelli freddi, delle mescolanze e della conoscenza della storia dei due pittori Klee e Kandinsky.

La docente Francesca Urbano nel suo intervento ha posto in evidenza l'apertura della scuola verso i linguaggi definiti "nuovi", da quello artistico, a quello mimico-gestuale, passando per quello teatrale, fino a giungere al linguaggio musicale. Un'apertura che aiuta a far didattica, mettendo da parte ogni tanto il fare scuola con lezioni cattedratiche.

A suo parere, l'aver accolto il progetto didattico proposto dalla pittrice Gentile, grazie alla disponibilità dei genitori, è motivo di grande soddisfazione, perché i bambini di appena sette anni hanno potuto esprimere un talento insospettabile. Al pari di piccoli artisti, i bambini hanno coniugato le nozioni sull'Arte curando un linguaggio stilistico adatto alla loro età.

Loro i protagonisti, nelle parole di Katia Gentile. Loro una vera scoperta, visto l'impegno che hanno dedicato durante gli incontri del laboratorio artistico svolti a scuola.

L'Assessore alla Pubblica Istruzione, Michele Sollecito, ha mostrato apprezzamento per il risultato tangibile raggiunto nonostante i due pittori non siano facili da interpretare. Sollecito ha altresì evidenziato quanto la collaborazione con un'artista affermata, come la Gentile, sia rilevante per la rete scolastica cittadina e per i nostri ragazzi , che vengono così accompagnati nell'innamoramento verso la musica, la letteratura e, come in questo caso, verso l'arte pittorica.

L'Assessore ha chiosato invitando i genitori a portare i bambini in visita ai musei, perché l'Italia è il Paese con il più grande patrimonio artistico del mondo.

La mostra "Linee, forme e colori" sarà visitabile in Sala San Felice sino al 26 maggio, dalle ore 19.00 alle ore 21.00
IMGIMGIMGIMGIMG
  • I.C. San Giovanni Bosco - Buonarroti
  • Katia Gentile
Altri contenuti a tema
"Esperienze d'arte", a Giovinazzo in mostra le piccole opere degli alunni degli Istituti Comprensivi "Esperienze d'arte", a Giovinazzo in mostra le piccole opere degli alunni degli Istituti Comprensivi Il progetto curato dalla Touring Juvenatium
Micio incastrato in una finestra. Arrivano i Vigili del Fuoco alla "San Giovanni Bosco" Micio incastrato in una finestra. Arrivano i Vigili del Fuoco alla "San Giovanni Bosco" Il gattino è ora in cura grazie al gruppo de I felini di Giovinazzo
Offerta formativa estiva: per le scuole di Giovinazzo in arrivo quasi 34mila euro Offerta formativa estiva: per le scuole di Giovinazzo in arrivo quasi 34mila euro Galizia: «Al Nord barese destinati 674.528,68 euro»
Partono le vaccinazioni del personale degli Istituti Comprensivi di Giovinazzo Partono le vaccinazioni del personale degli Istituti Comprensivi di Giovinazzo Saranno effettuate il 4 ed il 7 marzo. La prossima settimana dovrebbe toccare a quelli di Ipsia e Liceo
Scuola, Depalma ha deciso: gli istituti comprensivi apriranno il 28 settembre Scuola, Depalma ha deciso: gli istituti comprensivi apriranno il 28 settembre Ieri la firma dell'ordinanza. Al Liceo in classe invece il 24 settembre
Katia Gentile tra gli aerografisti coinvolti nel progetto "United for Italy" Katia Gentile tra gli aerografisti coinvolti nel progetto "United for Italy" Maglie realizzate per raccogliere fondi per medici, Protezione Civile ed infermieri
Katia Gentile in mostra al “David Bowie Glam Night by BowieNext” Katia Gentile in mostra al “David Bowie Glam Night by BowieNext” Trenta opere nella collettiva visitabile al Largo Venue a Roma
La Festa dell'Albero alla "San Giovanni Bosco": LE FOTO e tutte le emozioni La Festa dell'Albero alla "San Giovanni Bosco": LE FOTO e tutte le emozioni Il nostro racconto di una giornata speciale
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.