La formella del palio
La formella del palio
Associazioni

Touring Juvenatium protagonista anche dell'estate 2019

Gli appuntamenti da giugno ad agosto con l'associazione guidata da Vito Fumai

L'Associazione Touring Juvenatium sarà protagonista anche dell'Estate Giovinazzese 2019, il cui cartellone ufficiale sarà presentato sabato 22 giugno nel corso delle Comunicazioni del Sindaco alla Città.

Il gruppo di lavoro guidato dal presidente, Vito Fumai, è impegnato già da settimane nella programmazione di una serie di eventi che culmineranno con il Gamberemo, il palio agostano che mette a confronto i cinque rioni cittadini.

Ma andiamo per ordine...

Il 23 giugno la Touring Juvenatium parteciperà all'attesissima Notte Bianca della Poesia, organizzata dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo. Ben nove associati declameranno versi nello spazio all'interno dell'Istituto Vittorio Emanuele II che sarà gestito del bravo Felice Giovine e dalla sua Accademia della Lingua Barese. Da anni, infatti, l'Associazione di Corso Amedeo d'Aosta promuove la salvaguardia del vernacolo attraverso un seguito concorso di poesie dialettali.

Sabato 6 luglio, alle ore 18,00, presso l'Oratorio San Giovanni Paolo II della parrocchia San Domenico, i ragazzi di età compresa tra i 9 e 12 anni, appartenenti alle cinque parrocchie di Giovinazzo, si sfideranno nei TourinGames, il Palio dei "piccoli" per determinare poi, con il loro risultato, la griglia di partenza del Gamberemo 2019.

Dal 9 al 14 luglio, presso la Sala San Felice, ci sarà invece Arte in Città, collettiva di pittura giunta alla sua seconda edizione ed in cui esporranno Vichy Depalma, Anna Maria Fiore, Francesco Montrone e Salvatore D'Ambrosio.

La novità di quest'anno ha una data: sabato 13 luglio. Alle ore 21, sempre all'interno dell'Oratorio San Giovanni Paolo II della Parrocchia San Domenico,la Touring Juvenatium ha organizzato una serata dedicata al celebre Maestro Ennio Morricone. Interverrà Alessandro De Rosa, suo biografo, che ha continui contatti con la Vicepresidentessa, Florinda Bavaro, L'evento sarà allietato dal Brass Ensamble Il Cenacolo.

Sabato 3 agosto, per dare continuità al percorso di conoscenza della storia e dei luoghi dimenticati di Giovinazzo, la Touring Juvenatium ha organizzato la XXI edizione della cicloturistica "Passeggiata in bicicletta per casali e torri in Agro di Giovinazzo". Un evento reso possibile dalla competenza dell'etnoantropologa e guida turistica Nunzia Stufano, che sarà coadiuvata dallo staff delle accompagnatrici turistiche Maria Grazia Magenta, Mina Altieri, Bina Turturro, Rita Vella e Mara Iessi e godere della tranquillità delle nostre campagne.

Il clou tra il 13 ed il 14 agosto. Il 13 sarà il giorno della Festa del Palio con i rappresentanti dei cinque rioni cittadini che parteciperanno alla tradizionale benedizione dei Gonfaloni, accompagnata dalla liturgia della parola ufficiata dal padre spirituale dell'Associazione, don Pietro Rubini, a cui farà seguito la consegna del trofeo da parte del capitano detentore del Palio nelle mani del sindaco Tommaso Depalma, per essere rimesso in palio.
Seguirà il sorteggio delle postazioni per la frazione del Gamberemo in mare ed il proclama di sfida da parte del capitano della squadra vincitrice dell'ultima edizione del Palio.

Il giorno dopo, 14 agosto, tutti in piazza Vittorio Emanuele II per il Gamberemo 2019, che si svolgerà eccezionalmente di mercoledì perché quest'anno il giovedì, coincide con la festività del ferragosto. Dalle 20.30, ancora una volta in notturna, i rioni Concattedrale, San Domenico, San Giuseppe, Sant'Agostino e Immacolata si daranno battaglia per alzare al cielo il trofeo più ambito dell'estate.

La ventottesima edizione del Palio giovinazzese segnerà anche l'inizio dei festeggiamenti in onore di Maria SS di Corsignano.
  • Touring Juvenatium
  • Estate Giovinazzese 2019
Altri contenuti a tema
Pina Demartino vince il Premio di poesia dialettale della Touring Juvenatium Pina Demartino vince il Premio di poesia dialettale della Touring Juvenatium Venerdì scorso la cerimonia in Sala San Felice
La Touring Juvenatium premia le migliori poesie dialettali La Touring Juvenatium premia le migliori poesie dialettali Venerdì 13 la manifestazione in Sala San Felice
La Touring Juvenatium ha indetto il VI Concorso di Poesia dialettale La Touring Juvenatium ha indetto il VI Concorso di Poesia dialettale Il tema di quest'anno è "Arrecherdènne l'addèur e le guste de 'na volt...a Scevenazze"
Touring Juvenatium, Vito Fumai confermato presidente Touring Juvenatium, Vito Fumai confermato presidente Rinnovato in parte anche il direttivo. Il 26 ottobre l'assegnazione delle cariche
Giornate Europee del Patrimonio, aperto il Dolmen di San Silvestro Giornate Europee del Patrimonio, aperto il Dolmen di San Silvestro L'iniziativa in collaborazione tra Soprintendenza Archeologica, Pro Loco e Touring Juvenatium
Tutti gli appuntamenti di questo fine settimana a Giovinazzo Tutti gli appuntamenti di questo fine settimana a Giovinazzo Teatro, moda e spettacoli di burattini. Quel che c'è da sapere per non perdersi nulla
Giovinazzo Teatro, un altro fine settimana di spettacoli Giovinazzo Teatro, un altro fine settimana di spettacoli Domani e dopodomani in scena “Dioniso contro Orfeo” e “PsicoShakespeare”
Giovinazzo Teatro, divertimento con “Il Borghese gentiluomo” della compagnia Calandra Giovinazzo Teatro, divertimento con “Il Borghese gentiluomo” della compagnia Calandra Esordio di successo per la ventesima edizione della rassegna organizzata da Moduloesse e FITA Puglia
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.