Socialmente autonomi e bravi in cucina
Socialmente autonomi e bravi in cucina
Sociale

"Socialmente autonomi", una cena griffata Angeli della Vita

L'iniziativa nell'ambito del progetto OfficiNa DiversAbile,

In occasione della conclusione del modulo "Socialmente Autonomi", domani sera, 16 novembre, Casa Pugliese ospiterà una serata che vedrà protagonisti gli utenti degli Angeli della Vita, l'assiciazione fondata da Pino Tulipani che si occupa da anni di disagio psichico. Il modulo è relativo ad insegnamenti di autonomia sociale nell'ambito del progetto sperimentale OfficiNa DiversAbile.

«Noi volontari di Angeli della Vita - si legge in un comunicato giuntoci in redazione - crediamo nella creazione e promozione di reti sociali sempre più solide, capaci di valorizzare e potenziare le capacità di ogni persona, affinché possa divenire preziosa risorsa per la comunità stessa. D'altro canto, la realizzazione di una comunità competente e condivisa può essere raggiunta solo con la sensibilizzazione di ogni cittadino alle problematiche sociali e all'apertura verso l'alterità».

La serata solidale si terrà presso lo storico esercizio di piazza Vittorio Emanuele II ed avrà un costo di 15 euro a persona.

L'evento prevede la partecipazione attiva dei ragazzi diversamente abili del progetto ONDA, i quali avranno modo di «toccare con mano l'esperienza del lavoro da un punto di vista puramente formativo e didattico, cimentandosi nella preparazione e nel servizio delle pietanze genuine che gli ospiti stessi potranno assaporare».

ONDA (abbreviazione di OfficiNa DiversAbile), lo ricordiamo per chi non ne fosse a conoscenza, è un progetto sperimentale promosso da Angeli della vita, dal Consiglio regionale, dall'Assessorato alla Solidarietà Sociale del Comune di Giovinazzo e dalla ASL/Ba. Iniziato nel mese di aprile, si rivolge ad una utenza maggiorenne che presenti disabilità e cerca «di far fronte al cosiddetto problema del "dopo di noi"», assicurando una continuità formativa post-scolastica.

Le attività svolte svariano nei più disparati campi della cultura e della pratica. Si va dal teatro, agli insegnamenti di lingua inglese, a quelli di autonomia sociale e sulla corretta alimentazione, passando per la mitologia e giungendo all'orto-terapia svolta presso la fattoria sociale "Lena Lauriola" e che ha spesso prodotto risultati entusiasmanti.

Le lezioni si svolgono il mercoledì ed il sabato dalle 10.00 alle 16.00, prevalentemente presso il Padiglione del Consiglio regionale della Fiera del Levante.
  • Angeli della Vita
  • Officina Diversabile
Altri contenuti a tema
Successo per il musical targato Angeli della Vita Giovinazzo Successo per il musical targato Angeli della Vita Giovinazzo Lo spettacolo si è svolto domenica 30 luglio nell'atrio dell'Auditorium "don Tonino Bello"
“Chi trova un amico trova un tesoro”, il musical degli Angeli della Vita di Giovinazzo “Chi trova un amico trova un tesoro”, il musical degli Angeli della Vita di Giovinazzo Appuntamento il 30 luglio nell'atrio dell'Auditorium "don Tonino Bello"
Laboratori creativi per gli Angeli della Vita di Giovinazzo Laboratori creativi per gli Angeli della Vita di Giovinazzo Continua a fruttare l'enorme lavoro di Pino Tulipani
Buon riscontro per la mostra natalizia di Angeli della Vita e Fidapa Giovinazzo Buon riscontro per la mostra natalizia di Angeli della Vita e Fidapa Giovinazzo Tante le creazioni per un Natale "green" presentate in Sala San Felice
Il Natale si fa green. Mostra Fidapa ed Angeli della Vita a Giovinazzo Il Natale si fa green. Mostra Fidapa ed Angeli della Vita a Giovinazzo Inaugurazione questa sera, sabato 19 novembre
Ogni venerdì musica e divertimento con gli "Angeli della Vita" Ogni venerdì musica e divertimento con gli "Angeli della Vita" Si parte stasera nella tendostruttura al Rione Immacolata
Consegnato a Giovinazzo il "taxi sociale" Consegnato a Giovinazzo il "taxi sociale" Cerimonia ai piedi di Palazzo di Città sabato 26 febbraio
Sabato la consegna a Giovinazzo del taxi sociale Sabato la consegna a Giovinazzo del taxi sociale L'iniziativa organizzata dagli "Angeli della Vita"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.