La muraglia. <span>Foto Gianluca Battista</span>
La muraglia. Foto Gianluca Battista
Turismo

Sky Arte per le vie del centro storico

La Ballandi Multimedia girerà una puntata di "Sei in un Paese meraviglioso"

Sky Arte HD, il più importante canale televisivo del settore, girerà a Giovinazzo un programma. Il tutto dovrebbe avvenire all'inizio della prossima settimana, tra lunedì e martedì, e si tratterà di riprese effettuate per la trasmissione "Sei in un Paese meraviglioso", che racconterà le bellezze e le suggestioni di una terra ricca di storia ed arte come l'Italia in 18 puntate, in cui si visiteranno luoghi a soli 50 chilometri dai caselli autostradali.

Da noi si girerà quella dedicata alla Puglia, con una parte che rivolgerà interamente l'attenzione al nostro bellissimo borgo antico, sempre più al centro delle rotte turistiche nazionali ed internazionali, soprattutto in primavera ed in estate. La troupe dovrebbe visitare la Cattedrale, alcune chiesette, la zona del porticciolo ed altri luoghi, soprattutto quelli più reconditi del paese vecchio.

Al volante di questo nuovo viaggio tra il nord e il sud dell'Italia ci sarà il comico Dario Vergassola, un moderno Virgilio viaggiatore nonché primo sperimentatore della simpatia, del cibo e del patrimonio artistico della tradizione del territorio perlustrato. La messa in onda è prevista per l'estate su tutti i canali Sky dedicati all'arte. Anche quest'anno la regia del progetto è affidata a Enrico Maria Artale.

A produrre il programma tv sarà la Ballandi Multimedia, azienda leader in questo campo, capace di produzioni avvenieristiche, curatissime, che hanno fatto la fortuna della stessa Sky Italia. Ballandi è sinonimo di altissima qualità televisiva, il top che si possa richiedere in fatto di documentari nell'ambito culturale ed artistico, ma ha prodotto anche eventi come alcuni notissimi one man show, più conosciuti dal grande pubblico, tra cui si ricordano quelli con Fiorello, Adriano Celentano, Giorgio Panariello e Massimo Ranieri.

Sky Arte trasmette sui canali 120 e 400 della piattaforma satellitare e rappresenta un modo assolutamente innovativo nell'osservare tutto ciò che rappresenta una forma artistica, dai documentari come questo, alle meravigliose serie come "Muse inquietanti" dello scrittore Carlo Lucarelli, tanto per fare un altro esempio, che racconta le ombre che spesso hanno caratterizzato la genesi di opere celeberrime o la vita di alcuni artisti passati alla storia. Ma Sky Arte è anche storia della musica contemporanea, con docu-film esclusivi sulle band e sui cantanti che hanno caratterizzato il panorama mondiale nel secolo appena trascorso.

Avere qui a Giovinazzo Sky Arte va un po' oltre il semplice orgoglio per una emittente televisiva che si interessa al nostro territorio. «Sono orgoglioso - ha infatti detto il Sindaco Tommaso Depalma -, che la nostra città sia stata scelta in rappresentanza della Puglia. Ho sempre pensato che in questo luogo ci sia ancora tanto da scoprire e promuovere. Ovviamente, ci piace che la messa in onda della puntata avvenga prima dell'estate».

«Speriamo che questo ulteriore lancio promozionale contribuisca ad accrescere la presenza di turisti e a far conoscere a tutta l'Italia il nostro prezioso patrimonio artistico, culturale e paesaggistico. Se i loro tempi di lavoro non saranno serrati - è stata la proposta del primo cittadino -, inviteremo a Palazzo di Città Vergassola e la sua troupe per fargli un dono in ricordo di questa terra».

Sky, con i suoi quasi 5 milioni di abbonati, è un modo di fare e di vedere la televisione che non può, per il momento, avere eguali nel nostro Paese. Quel "Paese meraviglioso" che conoscerà meglio la piccola e bella Giovinazzo, adagiata sulle coste del basso Adriatico.
  • Assessorato alla Cultura
  • Sky Arte
Altri contenuti a tema
Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Si inizia l'8 dicembre con l'accensione del grande albero offerto dal Gruppo Megamark
Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Piscitelli: «Previste serate culturali di rilievo nazionale volute dalla nostra amministrazione»
"Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo "Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo L'assessora Piscitelli: «Attivati in tempo per realizzare ricco programma che coinvolga associazioni, terzo settore e commercio»
Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Il Comune ha reso noto il programma
Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt L'annuncio del Comune di Giovinazzo
Stasera a Giovinazzo la tappa del Festival "Del racconto, il film" Stasera a Giovinazzo la tappa del Festival "Del racconto, il film" L'appuntamento è fissato per le 19.00 in piazzale Aeronautica Militare
Giovinazzo omaggia Dante Alighieri a 700 anni dalla morte Giovinazzo omaggia Dante Alighieri a 700 anni dalla morte "Lectura Dantis-L’Amor che move il sole e l’altre stelle" è l'evento organizzato dall'Associazione Culturaly con il patrocinio del Comune
"Indovina chi viene a (s)Cena", il teatro nelle case dei giovinazzesi "Indovina chi viene a (s)Cena", il teatro nelle case dei giovinazzesi Iniziativa del Comune di Giovinazzo e del Teatro Pubblico Pugliese. Si inizia il prossimo 6 marzo col Teatro Odeion. Ecco come partecipare
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.