La muraglia. <span>Foto Gianluca Battista</span>
La muraglia. Foto Gianluca Battista
Turismo

Sky Arte per le vie del centro storico

La Ballandi Multimedia girerà una puntata di "Sei in un Paese meraviglioso"

Sky Arte HD, il più importante canale televisivo del settore, girerà a Giovinazzo un programma. Il tutto dovrebbe avvenire all'inizio della prossima settimana, tra lunedì e martedì, e si tratterà di riprese effettuate per la trasmissione "Sei in un Paese meraviglioso", che racconterà le bellezze e le suggestioni di una terra ricca di storia ed arte come l'Italia in 18 puntate, in cui si visiteranno luoghi a soli 50 chilometri dai caselli autostradali.

Da noi si girerà quella dedicata alla Puglia, con una parte che rivolgerà interamente l'attenzione al nostro bellissimo borgo antico, sempre più al centro delle rotte turistiche nazionali ed internazionali, soprattutto in primavera ed in estate. La troupe dovrebbe visitare la Cattedrale, alcune chiesette, la zona del porticciolo ed altri luoghi, soprattutto quelli più reconditi del paese vecchio.

Al volante di questo nuovo viaggio tra il nord e il sud dell'Italia ci sarà il comico Dario Vergassola, un moderno Virgilio viaggiatore nonché primo sperimentatore della simpatia, del cibo e del patrimonio artistico della tradizione del territorio perlustrato. La messa in onda è prevista per l'estate su tutti i canali Sky dedicati all'arte. Anche quest'anno la regia del progetto è affidata a Enrico Maria Artale.

A produrre il programma tv sarà la Ballandi Multimedia, azienda leader in questo campo, capace di produzioni avvenieristiche, curatissime, che hanno fatto la fortuna della stessa Sky Italia. Ballandi è sinonimo di altissima qualità televisiva, il top che si possa richiedere in fatto di documentari nell'ambito culturale ed artistico, ma ha prodotto anche eventi come alcuni notissimi one man show, più conosciuti dal grande pubblico, tra cui si ricordano quelli con Fiorello, Adriano Celentano, Giorgio Panariello e Massimo Ranieri.

Sky Arte trasmette sui canali 120 e 400 della piattaforma satellitare e rappresenta un modo assolutamente innovativo nell'osservare tutto ciò che rappresenta una forma artistica, dai documentari come questo, alle meravigliose serie come "Muse inquietanti" dello scrittore Carlo Lucarelli, tanto per fare un altro esempio, che racconta le ombre che spesso hanno caratterizzato la genesi di opere celeberrime o la vita di alcuni artisti passati alla storia. Ma Sky Arte è anche storia della musica contemporanea, con docu-film esclusivi sulle band e sui cantanti che hanno caratterizzato il panorama mondiale nel secolo appena trascorso.

Avere qui a Giovinazzo Sky Arte va un po' oltre il semplice orgoglio per una emittente televisiva che si interessa al nostro territorio. «Sono orgoglioso - ha infatti detto il Sindaco Tommaso Depalma -, che la nostra città sia stata scelta in rappresentanza della Puglia. Ho sempre pensato che in questo luogo ci sia ancora tanto da scoprire e promuovere. Ovviamente, ci piace che la messa in onda della puntata avvenga prima dell'estate».

«Speriamo che questo ulteriore lancio promozionale contribuisca ad accrescere la presenza di turisti e a far conoscere a tutta l'Italia il nostro prezioso patrimonio artistico, culturale e paesaggistico. Se i loro tempi di lavoro non saranno serrati - è stata la proposta del primo cittadino -, inviteremo a Palazzo di Città Vergassola e la sua troupe per fargli un dono in ricordo di questa terra».

Sky, con i suoi quasi 5 milioni di abbonati, è un modo di fare e di vedere la televisione che non può, per il momento, avere eguali nel nostro Paese. Quel "Paese meraviglioso" che conoscerà meglio la piccola e bella Giovinazzo, adagiata sulle coste del basso Adriatico.
  • Assessorato alla Cultura
  • Sky Arte
Altri contenuti a tema
Sky Arte racconta la bellezza della Concattedrale di Santa Maria Assunta (VIDEO) Sky Arte racconta la bellezza della Concattedrale di Santa Maria Assunta (VIDEO) La puntata di "Sei in un Paese meraviglioso" è andata in onda il 30 settembre scorso. In tanti sperano presto nelle repliche
Scarmagno chiama, Giovinazzo risponde. Damaride Russi ricevuta dal Sindaco (FOTO) Scarmagno chiama, Giovinazzo risponde. Damaride Russi ricevuta dal Sindaco (FOTO) La maestra aerografista e consigliera comunale piemontese sta portando avanti una proficua collaborazione con Nicola Giotti
Torna a Levante "Cinema sotto le Stelle" Torna a Levante "Cinema sotto le Stelle" Appuntamento questa sera in piazzale Aeronautica Militare con la proiezione di "Tutto l'amore che c'è"
La notte di San Lorenzo al Dolmen è poesia La notte di San Lorenzo al Dolmen è poesia Ieri sera l'osservazione delle stelle per 500 persone
"Cinema sotto le stelle": in piazzale Aeronautica Militare si proietta "Il bene mio" di Pippo Mezzapesa "Cinema sotto le stelle": in piazzale Aeronautica Militare si proietta "Il bene mio" di Pippo Mezzapesa Il regista sarà ospite della rassegna. Si inizia alle 20.30
"Cinema sotto le stelle": buona la prima, peccato per il vento "Cinema sotto le stelle": buona la prima, peccato per il vento Ieri sera la proiezione del film di Sergio Rubini "Il grande spirito"
"Cinema sotto le Stelle": l'Assessore Cristina Piscitelli racconta come è nata l'idea "Cinema sotto le Stelle": l'Assessore Cristina Piscitelli racconta come è nata l'idea Finalmente lo spazio di piazzale Aeronautica Militare restituito alla gente
La troupe di Sky Arte nella Concattedrale di Santa Maria Assunta e nel borgo antico La troupe di Sky Arte nella Concattedrale di Santa Maria Assunta e nel borgo antico Girata una puntata di "Sei in un Paese meraviglioso" prodotto da Autostrade per l'Italia
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.