Depositata la sentenza sulla D1.1
Depositata la sentenza sulla D1.1
Cronaca

Sentenza D1.1, interviene l'Osservatorio per la Legalità ed il Bene Comune

«Vogliamo provare a individuare possibili soluzioni legali, urbanistiche e amministrative»

La dolorosa vicenda riguardante il sequestro ed il conseguente processo con condanne relativi alla zona artigianale D1.1 è arrivata a sentenza. Di questo ci occuperemo con dovizia di particolari nei prossimi giorni. Per ora ci limitiamo a pubblicare integralmente un comunicato giuntoci in redazione da parte dell'Osservatorio per la Legalità ed il Bene Comune.

Da "caccia alla streghe"… a "caccia alle soluzioni"

«Con il deposito presso la cancelleria del Tribunale di Bari sono divenute pubbliche le motivazioni poste dal Giudice Monocratico, dr.ssa Marina Chiddo, a sostegno della sentenza pronunciata sulla presunta lottizzazione abusiva che ha riguardato la zona di artigianato di servizio (D1.1) della nostra cittadina.

Con riferimento a tale atto, l'Osservatorio per la Legalità e per la difesa del Bene Comune, in via preliminare, non può non rilevare che trattasi di un provvedimento giurisdizionale di primo grado e non ancora definitivo. I valori fondanti dell'Osservatorio impongono di ricordare a noi stessi, prima che all'intera cittadinanza, che la nostra Carta costituzionale, all'art. 27, comma 2, afferma il principio secondo cui nessuno può essere «(…) considerato colpevole sino alla condanna definitiva».

Facciamo fatica, pertanto, a comprendere il clima di "caccia alle streghe" posto in essere da parte di alcuni dei nostri rappresentanti istituzionali in questa dolorosissima vicenda processuale. Noi vogliamo invece esprimere la nostra solidarietà e vicinanza umana in particolare a quanti, per realizzare un sogno imprenditoriale inseguito per tutta una vita, hanno correttamente realizzato immobili nel rispetto delle norme, vi hanno investito tutti i propri risparmi o si sono indebitati per acquistare un lotto ed oggi si ritrovano a vivere in condizioni disumane, circondati da fango e polvere (non solo materiale).

Noi preferiamo attendere che la giustizia completi il suo corso, augurandoci, invece, che tutti gli imputati riescano nel grado di appello a dimostrare la propria innocenza e che una porzione del territorio cittadino, oggi sotto sequestro, sia restituita ai proprietari ed alle finalità ad esso assegnate dal vigente Piano Regolatore Generale. Vogliamo provare a individuare possibili soluzioni legali, urbanistiche, amministrative e/o politiche in grado di risolvere la vicenda della zona artigianale di servizio, anche al di fuori delle aule giudiziarie.

Pertanto, da questo momento l'Osservatorio si farà promotore di ogni iniziativa utile a disegnare scenari ed ipotesi in grado di superare l'impasse istituzionale, amministrativa ed urbanistica conseguente al sequestro giudiziario della zona D1.1, chiedendo, a quanti possano fornire un qualificato contributo, di collaborare fattivamente a questo percorso. Auspichiamo che anche gli amministratori e, più in generale, la classe politica partecipino a questa "caccia alle soluzioni", conformandosi, quantomeno sino al definitivo accertamento della verità processuale sulla lottizzazione della zona D1.1, al principio di non colpevolezza sul quale i nostri Padri costituenti hanno eretto l'attuale Stato di diritto.

Precisiamo. Non vogliamo apparire "innocentisti" tout court. Vogliamo che legalità e giustizia siano affermate, e che chi ha sbagliato paghi. Ciò che invece ci interessa oggi è di formulare ipotesi e soluzioni per ridare speranza a tutti i lavoratori e famiglie coinvolte, restituire dignità e rilanciare l'economia della nostra cittadina».

Il garantismo che contraddistingue la nostra testata e la nostra linea editoriale non può non condividere alcune posizioni di questa missiva. Tuttavia sentiamo la necessità, nelle prossime giornate, di precisare alcuni aspetti di questa vicenda dolorosissima. Lo faremo per dovere di cronaca, per il diritto dei lettori di conoscere quanto scritto dal giudice e perché in questo caso, così come in altri di cronaca giudiziaria, anche di carattere nazionale, ci siamo comportati come la nostra deontologia ci impone, ossia mantenendo un silenzio assoluto sulla vicenda prima degli atti conclusivi (sebbene di primo grado).

Le divisioni tra innocentisti e colpevolisti le lasciamo ad altri. Noi faremo sempre il nostro dovere di cronisti nel rispetto pieno delle persone coinvolte.
  • Processo D1.1
Altri contenuti a tema
D1.1, le precisazioni degli avvocati Depalma e Tedeschi D1.1, le precisazioni degli avvocati Depalma e Tedeschi Una nota per spiegare che «l'adozione del nuovo Pug non comporterà affatto l'estinzione dei reati contestati»
Processo D1.1, avviato l'iter amministrativo di variazione del Pug Processo D1.1, avviato l'iter amministrativo di variazione del Pug Una modifica che importerebbe ragionevolmente la modificazione delle percentuali tra le due destinazioni
«Costituzionalmente legittima la confisca urbanistica» «Costituzionalmente legittima la confisca urbanistica» La vicenda riguarda la D1.1: dichiarata inammissibile la questione di legittimità costituzionale
D1.1, la parola alla Corte Costituzionale. Tedeschi: «È una storia infinita» D1.1, la parola alla Corte Costituzionale. Tedeschi: «È una storia infinita» Lo ha deciso la Corte di Appello di Bari sollevando una questione di legittimità
D1.1, la parola alla Corte Costituzionale. Il commento dell'avvocato Depalma D1.1, la parola alla Corte Costituzionale. Il commento dell'avvocato Depalma Lo ha deciso la Corte di Appello di Bari sollevando una questione di legittimità
La Corte deciderà il 14 marzo il "pasticciaccio" della zona D1.1 La Corte deciderà il 14 marzo il "pasticciaccio" della zona D1.1 Ieri in aula il procuratore generale Rizzo ha chiesto la conferma del provvedimento di confisca
D1.1, per Tedeschi «la vicenda non risulta essere in via di risoluzione» D1.1, per Tedeschi «la vicenda non risulta essere in via di risoluzione» Secondo il penalista «la pronuncia della Corte Europea non ha confermato le aspettative dei diretti interessati»
Processo D1.1, tutto sospeso in attesa della pronuncia della Corte Europea Processo D1.1, tutto sospeso in attesa della pronuncia della Corte Europea Resta da sciogliere il nodo della confisca in caso di prescrizione del reato. Si tornerà in aula nel 2019
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.