Le spiegazioni di Nunzia Stufano
Le spiegazioni di Nunzia Stufano
Eventi e cultura

Quasi cento partecipanti per la Cicloturistica della Touring Juvenatium

Ieri pomeriggio la pedalata per l'agro di Giovinazzo

Era uno degli appuntamenti più attesi di questo inizio agosto 2021, ancora sotto la scure dell'emergenza sanitaria. Ma tutto è stato ben organizzato dalla Touring Juvenatium, l'associazione culturale presieduta da Vito Fumai, e la partecipazione di circa 100 cicloamatori è stato il miglior tributo all'intera preparazione dei giorni scorsi, fatta di sopralluoghi e studio attento del percorso.

Ieri pomeriggio, 7 agosto, è andata in scena "Pedalando per i Casali", la cicloturistica giunta alla sua ventitreesima edizione, inserita nel cartellone estivo varato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Giovinazzo.
Il serpentone si è mosso da piazza Vittorio Emanuele II poco dopo le 17.00, guidato dai volontari dell'associazione, per raggiungere Torre Lama Castello, il Pagghiarone, Torre Daconto e Torre Mani di San Francesco nell'agro giovinazzese. Un tracciato lungo circa 15 chilometri, percorso ad andatura bassa, che ha permesso a tutti di godersi la bellezza del paesaggio e le spiegazioni dell'etnoantropologa e guida turistica Nunzia Stufano.

Si è trattato di uno spaccato di storia e di vita rurale che è stato portato a conoscenza dei partecipanti, di età trasversale alle varie generazioni. Una ennesima operazione di ricucitura con le radici giovinazzesi di un sodalizio longevo che ha il suo obiettivo primario proprio nella divulgazione delle tradizioni, della lingua giovinazzese e della storia locale.

Nei prossimi giorni, sulla pagina Facebook del gruppo guidato da Vito Fumai, sarà pubblicata un'ampia galleria fotografica dell'evento.
  • Touring Juvenatium
  • cicloturistica
Altri contenuti a tema
Stasera si chiude "Arte in Città" Stasera si chiude "Arte in Città" La rassegna è stata organizzata dalla Touring Juvenatium
Dal 16 al 18 agosto torna a Giovinazzo "Arte in Città" Dal 16 al 18 agosto torna a Giovinazzo "Arte in Città" La rassegna organizzata dalla Touring Juvenatium si terrà nell'Oratorio San Giovanni Paolo II
1 Sabato 7 agosto a Giovinazzo torna la Cicloturistica Sabato 7 agosto a Giovinazzo torna la Cicloturistica L'evento è organizzato dalla Touring Juvenatium
Pina Demartino vince la VII edizione del Premio di poesia dialettale Pina Demartino vince la VII edizione del Premio di poesia dialettale Ieri sera l'evento organizzato dalla Touring Juvenatium e dalla Fondazione "Piscitelli-D'Agostino"
Poesie dialettali e danza sportiva nel sabato di Giovinazzo Poesie dialettali e danza sportiva nel sabato di Giovinazzo Due differenti eventi in programma questa sera
Poesia dialettale, all'Oratorio San Giovanni Paolo II un evento griffato Touring Juvenatium Poesia dialettale, all'Oratorio San Giovanni Paolo II un evento griffato Touring Juvenatium Tema della divertente serata sarà “Da l’Ambasciéte de Matremonie…o Spenzalizie”
Il Gamberemo non si svolgerà: annullate tutte le manifestazioni estive della Touring Juvenatium Il Gamberemo non si svolgerà: annullate tutte le manifestazioni estive della Touring Juvenatium La decisione è dovuta all'emergenza sanitaria. Al vaglio ipotesi alternative
“Corone de Veléne”, la poesia della Touring Juvenatium sul Coronavirus “Corone de Veléne”, la poesia della Touring Juvenatium sul Coronavirus Dieci autori hanno firmato il componimento in dialetto giovinazzese che finisce con l'invocare Maria di Corsignano
© 2001-2021 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.