Musica d'autore
Musica d'autore
Musica

"Primavera musicale Città di Giovinazzo": quando l'unione fa la forza

Polifonica, "Giuseppe Verdi" e Concerto Bandistico per la prima volta insieme

Una conferenza stampa per sancire ciò che nessuno osava immaginare, qualcosa che non si era mai verificato prima. Le tre più importanti realtà musicali giovinazzesi, la Polifonica, l'Orchestra "Giuseppe Verdi" ed il Concerto Bandistico "Città di Giovinazzo", con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Giovinazzo, organizzano la "#Primavera Musicale Città di Giovinazzo".

Si tratta di un cartellone composto da 7 eventi, i cui dettagli saranno svelati questa mattina, alle ore 11.30, all'interno della Sala San Felice, alla presenza del Sindaco, Tommaso Depalma. Con lui, a fare da padroni di casa, l'Assessora Marianna Paladino ed i vertici delle tre associazioni musicali, in un incontro che promette anche qualche importante sorpresa.

Per la Paladino «La Primavera Musicale è il riflesso dello spirito di collaborazione tra le diverse associazioni culturali musicali della nostra città, impegnate per la prima volta insieme, per la promozione della cultura musicale e delle eccellenze che in questo campo Giovinazzo ha saputo e sa esprimere. Come già detto dal Sindaco in altre occasioni, siamo soddisfatti per la volontà manifestata dalle associazioni di intraprendere questo percorso sinergico, rispondendo all'appello alla coesione formulato da questa Amministrazione».

Un appello che ha prodotto i suoi frutti, se è vero che si inizierà prestissimo e che spopola in rete e sui social network un bel video di presentazione del cartellone, che andrà da oggi sino al 19 giugno. Un mix che sembra voler accontentare tutti i gusti, capace di toccare musica classica, lirica, jazz, folk fino a valorizzare l'immenso patrimonio bandistico di questa piccola grande città.

Si inizia già oggi alle ore 20.00, nella Sala concerti della Scuola Comunale di Musica "F.Cortese", con "Opere buffe a Teatro", a cura dell'Associazione Polifonica, con musiche tratte dal repertorio di grandi autori come Mozart, Bellini, Rossini e Donizetti e Verdi solo per citarne alcuni. Voci soliste saranno accompagnate da coro e pianoforte. La soprano sarà Lucia De Bari, mentre la voce tenorile sarà quella di Pantaleo Metta, il mezzosoprano sarà Tina D'Alessandro, il baritono Luca Simonetti, tutti accompagnati dalle note al pianoforte del talentuosissimo Vito Della Valle di Pompei.

Il 24 marzo, giovedì Santo, sarà la volta della suggestiva "Passione e Musica", a cura del Concerto Bandistico "Città di Giovinazzo" e dalla "Giuseppe Verdi", diretti rispettivamente dai Maestri Felice Bologna e Pasquale Turturro. Le sonorità delle marce funebri della tradizione popolare saranno eseguite dalle due formazioni musicali amatissime dai giovinazzesi in una serata, con ingresso libero, dal grande impatto emotivo.

Il 3 aprile, nuovamente nella Sala concerti della Scuola Comunale di Musica "F.Cortese" andrà in scena "La valigia magica - Pensieri, Musiche e Versi" , con Lino De Venuto, Michele Libraro e Luciano Damiani. Voce, mandolino e chitarra tracceranno una parabola che abbraccerà la tradizione latino-americana, quella italiana e quella partenopea.
Stessa location per l'appuntamento del 23 aprile, intitolato "L'Amore...tra Opera ed Operetta". Attraverso le musiche dei grandi compositori saranno raccontati i sentimenti più belli dell'animo umano. L'interpretazione sarà affidata al Mezzosoprano Teresa Tassiello, al baritono Gianluca Borreggine, accompagnati dal violino di Lucia Geusa e dal pianoforte di Emanuele Petruzzella.

Il 7 maggio spazio a "Sax in the city", per un evento curato dall'Uncle Sax Orchestra diretta dal Maestro Giovanni Iacovone, la cui location è da definire. Il 21 maggio spazio a "I grandi compositori italiani", interpretati dall'Orchestra di Fiati ed un coro. L'orchestra sarà composta da oltre 80 elementi e metterà, per la prima volta nella storia, insieme le tre realtà musicali per una serata che resterà negli annali.

Il 19 giugno, sulla terrazza del Circolo Tennis Renna, ci sarà un "Omaggio a Milva ed Astor Piazzolla", evento curato dalla New Orchestra, con la voce di Maddalena Malerba, la fisarmonica ed il sassofono di Francesco Galizia ed il pianoforte di Francesco Giancaspro. Con loro anche il basso di Michele Sallustio, le percussioni di Bepi Maralfa ed i due splendidi violini che rispondono al nome di Francesca Faleo e Annamaria Dangelico. Alla viola ci sarà Cecilia Zonno ed al violoncello Anila Roshi.

Tutte le serate, ed è questo un bel biglietto da visita, saranno aperte dall'esibizione di uno degli allievi delle scuole giovinazzesi.

Giovinazzo fa rete, fa gruppo e diventa adulta. Dall'unione si trae forza e questa forza ha il gusto dolce di un cartellone cultural-musicale di ottimo livello. Ciò che auspicavamo da tempo è accaduto e non possiamo che complimentarci con i vertici delle tre storiche associazioni giovinazzesi.
  • Ass. Musicale Giuseppe Verdi
  • Assessorato alla Cultura
  • Polifonica
  • Concerto Bandistico Città di Giovinazzo
  • Primavera musicale
Altri contenuti a tema
"Tutto Totò", la Polifonica Giovinazzo porta in scena i brani del principe della risata "Tutto Totò", la Polifonica Giovinazzo porta in scena i brani del principe della risata Appuntamento il 27 e 28 aprile nella sala concerti della “Scuola Comunale di Musica Filippo Cortese”
Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Si inizia l'8 dicembre con l'accensione del grande albero offerto dal Gruppo Megamark
Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Piscitelli: «Previste serate culturali di rilievo nazionale volute dalla nostra amministrazione»
"Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo "Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo L'assessora Piscitelli: «Attivati in tempo per realizzare ricco programma che coinvolga associazioni, terzo settore e commercio»
Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Il Comune ha reso noto il programma
Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt L'annuncio del Comune di Giovinazzo
Alla Vedetta sul Mediterraneo c'è la seconda serata della PrimaVera musicale 2021 Alla Vedetta sul Mediterraneo c'è la seconda serata della PrimaVera musicale 2021 L'evento era stato rinviato causa Covid e si concluderà venerdì 23 luglio
Parte questa sera la quinta edizione della PrimaVera Musicale Parte questa sera la quinta edizione della PrimaVera Musicale Il programma completo della rassegna
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.