I premiati
I premiati
Eventi e cultura

Premio di poesia dialettale: vincono Pina Demartino e Luigi Piscitelli

Sul podio anche Elisa Raguseo e Myriam Massari. Festa in Sala San Felice per celebrare il vernacolo giovinazzese

È stato assegnato ieri sera il quinto Premio di poesia dialettale indetto dalla Touring Juvenatium in collaborazione con la Fondazione Piscitelli-D'Agostino. L'evento era inserito nel cartellone natalizio varato dal Comune di Giovinazzo.

Vittoria ex aequo assegnato alle liriche dei bravi Pina Demartino e Luigi Piscitelli. Sul podio anche le belle poesie di Elisa Raguseo (che con Pina Demartino condivide una passione per l'arte in ogni sua sfumatura) e di Myriam Massari, ormai una gradita conferma ed una costante nei piani alti di questa rassegna. Diploma per il suo racconto a Florinda Bavaro, mentre una menzione speciale è andata a Nicola Marolla. Diploma di merito anche a Vincenzo Camporeale.

Il tema "Stàive 'na volte u pàiese vècchie... Scevenàzze" , ha coinvolto molto i partecipanti e la decisione della giuria tecnica dell'associazione culturale di Corso Amedeo d'Aosta ha non è stata affatto facile.

Quella della Sala San Felice è stata in realtà una grande festa, con diplomi e menzioni per diversi poeti "per passione". Un bel momento di aggregazione che ribadisce, semmai ve ne fosse bisogno, l'essenziale contributo della Touring Juvenatium guidata da Vito Fumai alla riscoperta dell'antica lingua locale. Il vernacolo visto non come qualcosa di morto, di passato, ma di assai vivo, fondamentale da trasmettere alla nuove generazione come veicolo di conoscenza delle proprie radici, con tanto di progetti scolastici.

Il premio tornerà il prossimo anno ed è ormai un "must" per coloro i quali vogliono cimentarsi con metrica, accenti e spiriti.
  • Touring Juvenatium
  • Natale 2018
Altri contenuti a tema
La Touring Juvenatium ha indetto il VI Concorso di Poesia dialettale La Touring Juvenatium ha indetto il VI Concorso di Poesia dialettale Il tema di quest'anno è "Arrecherdènne l'addèur e le guste de 'na volt...a Scevenazze"
Touring Juvenatium, Vito Fumai confermato presidente Touring Juvenatium, Vito Fumai confermato presidente Rinnovato in parte anche il direttivo. Il 26 ottobre l'assegnazione delle cariche
Giornate Europee del Patrimonio, aperto il Dolmen di San Silvestro Giornate Europee del Patrimonio, aperto il Dolmen di San Silvestro L'iniziativa in collaborazione tra Soprintendenza Archeologica, Pro Loco e Touring Juvenatium
1 Gamberemo 2019, la nostra fotostory Gamberemo 2019, la nostra fotostory Tutti gli scatti per raccontarvi la bellezza di una competizione decisasi nelle frazioni finali
Il 28º Gamberemo è del rione San Domenico Il 28º Gamberemo è del rione San Domenico Il successo è arrivato dopo una gara tirata. Si tratta del settimo trionfo bianconero
Gamberemo 2019: stasera tutti in piazza per il Palio dei Rioni Gamberemo 2019: stasera tutti in piazza per il Palio dei Rioni Ancora una edizione in notturna. Si inizia alle 20.30
La Festa del Palio apre il Gamberemo 2019 La Festa del Palio apre il Gamberemo 2019 Stasera santa messa alle 19.00 a San Domenico. Poi la cerimonia
L'agro giovinazzese non ha segreti per la Touring Juvenatium L'agro giovinazzese non ha segreti per la Touring Juvenatium Ieri l'edizione 2019 di "Pedalando per i Casali"
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.