Giovannangelo De Gennaro
Giovannangelo De Gennaro
Eventi e cultura

"Passi Sonori" fa tappa a Giovinazzo

Stasera in sala San Felice il concerto medievale di Giovannangelo de Gennaro

Transiterà anche da Giovinazzo il pellegrinaggio musicale "Passi Sonori" di Giovannangelo de Gennaro, che si esibirà stasera in sala San Felice, alle ore 19.00, in un concerto di musiche medievali, fortemente consigliato anche dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Giovinazzo.

La tappa giovinazzese è inserita in un percorso di 450 chilometri, da Celle San Vito, in Capitanata, a Santa Maria di Leuca, in Salento, che sta portando de Gennaro a ricalcare, rigorosamente a piedi, i sentieri della Via Francigena del Sud. In tutte le ventitré tappe che compongono il percorso, nella magica atmosfera del tramonto, l'artista molfettese regala esibizioni di grande intensità, suonando ed intonando canti che parlano di storie e di culture del tempo medievale con musicisti dei luoghi ospitanti.

Un'idea originale, nata dalle esperienze personali di De Gennaro e soprattutto dalla volontà di accendere i riflettori sull'assenza di infrastrutture adeguate per i pellegrini che percorrono quelle strade. Un viaggio nello spazio e nel tempo, fisico e musicale, che intende sensibilizzare attraverso la musica e la riscoperta delle musiche che parlano di questo percorso.

Il musicista torna nella nostra cittadina dopo l'esibizione "Sia Laudato San Francesco-Musica e poesia medievale al tempo di San Francesco D'Assisi" dell'aprile scorso con l'Ensemble Calixtinus, presso la Chiesa dei Frati Cappuccini.

Anche stasera darà prova dell'accurato lavoro di ricerca musicale e di recupero del patrimonio storico-artistico pugliese che contraddistingue la sua vena artistica.
  • Assessorato alla Cultura
  • Passi Sonori
  • Giovannangelo de Gennaro
Altri contenuti a tema
Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Si inizia l'8 dicembre con l'accensione del grande albero offerto dal Gruppo Megamark
Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Piscitelli: «Previste serate culturali di rilievo nazionale volute dalla nostra amministrazione»
"Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo "Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo L'assessora Piscitelli: «Attivati in tempo per realizzare ricco programma che coinvolga associazioni, terzo settore e commercio»
Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Il Comune ha reso noto il programma
Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt L'annuncio del Comune di Giovinazzo
Stasera a Giovinazzo la tappa del Festival "Del racconto, il film" Stasera a Giovinazzo la tappa del Festival "Del racconto, il film" L'appuntamento è fissato per le 19.00 in piazzale Aeronautica Militare
Giovinazzo omaggia Dante Alighieri a 700 anni dalla morte Giovinazzo omaggia Dante Alighieri a 700 anni dalla morte "Lectura Dantis-L’Amor che move il sole e l’altre stelle" è l'evento organizzato dall'Associazione Culturaly con il patrocinio del Comune
"Indovina chi viene a (s)Cena", il teatro nelle case dei giovinazzesi "Indovina chi viene a (s)Cena", il teatro nelle case dei giovinazzesi Iniziativa del Comune di Giovinazzo e del Teatro Pubblico Pugliese. Si inizia il prossimo 6 marzo col Teatro Odeion. Ecco come partecipare
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.