La zona artigianale di Giovinazzo
La zona artigianale di Giovinazzo
Vita di città

«Nulla che sia umano mi è estraneo»

Lettera aperta della professoressa Arcangela Illuzzi

Riceviamo e pubblichiamo

«"Homo sum, humani nihil a me alienum puto": spiegherò domani ai miei ragazzi il senso di questa frase dell'autore latino Publio Terenzio Afro, divenuta poi nel mondo romano antico il pilastro dell'idea universale di humanitas, vale a dire il riconoscere e il rispettare l'uomo in ogni uomo o, come afferma il filologo Traina, quel concetto in cui "culminò tutto il travaglio del mondo antico, prima che la caritas cristiana insegnasse a riconoscere e ad amare il figlio di Dio in ogni uomo"».

Così scrive la professoressa Arcangela Illuzzi, docente di Lettere presso il liceo scientifico statale "Galileo Galilei" di Bitonto: «Sarà, dunque, perché, per il mio lavoro, continuo a misurarmi con concetti così alti che mi sono apparsi così dissonanti, così poco conformi a qualsiasi principio di humanitas o di caritas cristiana alcuni articoli apparsi recentemente sulle testate locali o diversi commenti sulla rete che riguardano esseri umani della nostra comunità locale coinvolti nella nota vicenda giudiziaria».

«L'accanimento con cui taluni a vario titolo parlano su taluni altri, il ritorno alle liste di proscrizione [...], i processi sommari a carico di qualcuno, avvenuti prima ancora che un'aula di tribunale emanasse una sentenza (è sacrosanto ribadirlo) di primo grado e altre amenità comparse qua e là sulla rete sulle quali preferisco tacere, descrivono quanto spessore umano vi sia negli autori di tali comportamenti».

«A tutti costoro - prosegue la moglie dell'architetto Vincenzo Turturro - vorrei ricordare che dietro i nomi e i cognomi - e qualche cognome è veramente troppo ricorrente - ci sono figli, grandi e piccoli, genitori anziani, aspettative di vita, anni di studio rigoroso e di duro lavoro ma, soprattutto, uomini e donne che andrebbero solo per questo rispettati. Amministratori, giornalisti, appassionati della rete hanno consapevolmente scelto la ribalta sui cui quotidianamente il loro ego può manifestarsi; gli altri vi sono trascinati loro malgrado».

«Faccio appello, dunque, - conclude la Illuzzi - all'humanitas, quella che alcuni hanno appreso sui banchi di scuola, o alla caritas da cui altri che si professano o si manifestano come cristiani dovrebbero essere animati e chiedo per me, per la mia famiglia e per quanti uomini e donne si riconoscono in queste parole, il silenzio».
  • Processo D1.1
Altri contenuti a tema
D1.1, le precisazioni degli avvocati Depalma e Tedeschi D1.1, le precisazioni degli avvocati Depalma e Tedeschi Una nota per spiegare che «l'adozione del nuovo Pug non comporterà affatto l'estinzione dei reati contestati»
Processo D1.1, avviato l'iter amministrativo di variazione del Pug Processo D1.1, avviato l'iter amministrativo di variazione del Pug Una modifica che importerebbe ragionevolmente la modificazione delle percentuali tra le due destinazioni
«Costituzionalmente legittima la confisca urbanistica» «Costituzionalmente legittima la confisca urbanistica» La vicenda riguarda la D1.1: dichiarata inammissibile la questione di legittimità costituzionale
D1.1, la parola alla Corte Costituzionale. Tedeschi: «È una storia infinita» D1.1, la parola alla Corte Costituzionale. Tedeschi: «È una storia infinita» Lo ha deciso la Corte di Appello di Bari sollevando una questione di legittimità
D1.1, la parola alla Corte Costituzionale. Il commento dell'avvocato Depalma D1.1, la parola alla Corte Costituzionale. Il commento dell'avvocato Depalma Lo ha deciso la Corte di Appello di Bari sollevando una questione di legittimità
La Corte deciderà il 14 marzo il "pasticciaccio" della zona D1.1 La Corte deciderà il 14 marzo il "pasticciaccio" della zona D1.1 Ieri in aula il procuratore generale Rizzo ha chiesto la conferma del provvedimento di confisca
D1.1, per Tedeschi «la vicenda non risulta essere in via di risoluzione» D1.1, per Tedeschi «la vicenda non risulta essere in via di risoluzione» Secondo il penalista «la pronuncia della Corte Europea non ha confermato le aspettative dei diretti interessati»
Processo D1.1, tutto sospeso in attesa della pronuncia della Corte Europea Processo D1.1, tutto sospeso in attesa della pronuncia della Corte Europea Resta da sciogliere il nodo della confisca in caso di prescrizione del reato. Si tornerà in aula nel 2019
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.