Novità a Giovinazzo: alla Polizia Locale spray e distanziatori
Novità a Giovinazzo: alla Polizia Locale spray e distanziatori
Cronaca

Novità a Giovinazzo: alla Polizia Locale spray e distanziatori

Gli agenti in servizio hanno concluso i corsi di formazione: acquistati 15 spray antiaggressione e 6 distanziatori

Novità nella Polizia Locale di Giovinazzo. Gli agenti in servizio, diretti dal maggiore Raffaele Campanella, hanno infatti concluso, proprio negli scorsi giorni, i corsi di formazione in materia di tecniche operative e di utilizzo dei presidi tattico difensivi, quindi lo spray al peperoncino a getto balistico e il bastone distanziatore.

Oltre alla formazione sono stati acquistati i presidi per tutto il personale in servizio: 15 spray antiaggressione e 6 distanziatori, «strumenti di autotutela - è scritto nella determina dirigenziale n. 62 -, aventi scopi e natura esclusivamente difensivi», come previsto dal nuovo regolamento del corpo di via Cappuccini. Spray (uno per ogni operatore) e bastoni (posizionati nelle due auto di servizio) saranno utilizzati con criteri di necessità e di proporzionalità in materia di legittima difesa.
2 fotoNovità a Giovinazzo: alla Polizia Locale spray e distanziatori
Novità a Giovinazzo: alla Polizia Locale spray e distanziatoriNovità a Giovinazzo: alla Polizia Locale spray e distanziatori
La formazione degli agenti ha previsto sia lezioni teoriche per comprendere gli aspetti giuridici e tecnici dei due strumenti in dotazione, svolte presso la sala San Felice, sia momenti pratici. «Lo svolgimento dei corsi di formazione, il continuo aggiornamento dei nostri agenti e l'acquisto di questi strumenti rappresenta uno dei passi importanti, per essere sempre sul pezzo, nel percorso di modernizzazione del corpo di Polizia Locale», ha detto l'assessore al ramo, Alfonso Arbore.

«Su questa scia - ha concluso Arbore -, per migliorare ulteriormente la qualità del nostro servizio, proseguiranno importanti interventi a partire dall'acquisizione di due nuove e più efficienti auto di servizio. Il rapporto di costante collaborazione e condivisione con il corpo, in questi mesi, sta producendo risultati importanti».
  • Polizia Locale Giovinazzo
Altri contenuti a tema
20 Auto della Polizia Locale su stallo disabili? La risposta dell'assessore Arbore Auto della Polizia Locale su stallo disabili? La risposta dell'assessore Arbore L'accusa arrivata via social si è rivelata una inesattezza clamorosa
3 km/h oltre il limite, ma la multa viene annullata. L'autovelox non è omologato 3 km/h oltre il limite, ma la multa viene annullata. L'autovelox non è omologato Un automobilista ha vinto il ricorso: «Nel verbale di accertamento non vi è alcuna menzione relativa all'omologazione dell'apparecchio»
Il cane "pericoloso" è adesso nel canile sanitario Il cane "pericoloso" è adesso nel canile sanitario L'animale di grossa stazza, di razza corso, aveva aggredito due cani. L'intervento del Comune e della Polizia Locale
Il report delle attività della Polizia Locale di Giovinazzo per il 2024 Il report delle attività della Polizia Locale di Giovinazzo per il 2024 Bovino: «Un lavoro costante sul territorio portato avanti con professionalità»
La Polizia Locale di Giovinazzo ha festeggiato San Sebastiano - FOTO La Polizia Locale di Giovinazzo ha festeggiato San Sebastiano - FOTO Bovino: «Dietro il nostro lavoro c'è molto più dei freddi numeri»
Campanella lascia Giovinazzo e torna alla Polizia Locale di Turi Campanella lascia Giovinazzo e torna alla Polizia Locale di Turi L'ormai ex comandante del corpo è stato assunto a tempo pieno e determinato: sarà un funzionario di vigilanza
In auto senza patente: non l'aveva mai conseguita. Denunciato In auto senza patente: non l'aveva mai conseguita. Denunciato Un 28enne di Adelfia è stato fermato dalla Polizia Locale: l'autovettura era stata radiata per intestazione fittizia
Arrestarono ladro nella scuola "Marconi": Polizia Locale Giovinazzo premiata a Bari Arrestarono ladro nella scuola "Marconi": Polizia Locale Giovinazzo premiata a Bari Il riconoscimento nell'ambito della formazione "Secur City" dell'ANVU
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.