Giotti premiato da Decaro
Giotti premiato da Decaro
Attualità

Nicola Giotti premiato dalla Città Metropolitana di Bari

È l'inventore di una tecnica aerografica innovativa

Un altro riconoscimento per Nicola Giotti, pasticcere giovinazzese, che ha ricevuto un premio dalla Città Metropolitana di Bari.

A premiarlo, venerdì 23 marzo a Palazzo di Città a Bari, è stato il Sindaco del capoluogo, Antonio Decaro, che gli ha consegnato una targa con la seguente motivazione: «A Nicola Giotti – per benemerenza – per aver ideato la tecnica pasticcera nota come Aerografia Indiretta Speculare Lucida».

Commosso Giotti, che ha poi ripercorso la sua passione per la tecnica dell'aerografo ed ha voluto ringraziare i suoi maestri, Mario Romani, Alberto Ponno e Renato Casaro, mostri sacri dell'aerografia, che a settembre dovrebbero ritornare a Giovinazzo per il Secondo Festival Nazionale dedicato a questa forma d'arte, all'interno dell'Istituto Vittorio Emanuele II.

Ed a proposito di IVE, Nicola De Matteo ha evidenziato come abbia «fortemente desiderato mettere nella giusta evidenza una delle eccellenze della città di Giovinazzo, perché è onesto far conoscere al grande pubblico ciò che si ottiene in laboratorio di pasticceria grazie alla sperimentazione e a tanti sacrifici».

«Premiamo l'impegno per l'innovazione tecnologica in pasticceria che diventa simbolo di eccellenza nel mondo della nostra terra di Puglia», ha chiosato la Consigliera Metropolitana, Anita Maurodinoia, prima che il pasticcere donasse ad Antonio Decaro ed alla città di Bari un uovo di Pasqua con il galletto, simbolo del Bari calcio e buon auspicio per il prossimo futuro della squadra.
  • Nicola Giotti
Altri contenuti a tema
Esperti canadesi a Giovinazzo per apprendere l'arte dolciaria da Nicola Giotti Esperti canadesi a Giovinazzo per apprendere l'arte dolciaria da Nicola Giotti Dal NAIT di Edmonton in Puglia per conoscere i dolci tipici giovinazzesi
Aspettando la Notte Bianca della Poesia stasera a Matera Aspettando la Notte Bianca della Poesia stasera a Matera La Capitale europea della Cultura 2019 ospiterà una serata con Nicola De Matteo e Nicola Giotti
Porte aperte alla Pro Loco: c'è la seconda giornata di "Fior DiVini" Porte aperte alla Pro Loco: c'è la seconda giornata di "Fior DiVini" Dopo il successo di ieri si replica. Visite guidate, degustazioni e laboratori grazie anche a commercianti ed imprenditori locali
Fior DiVini: laboratori, visite guidate e degustazioni con la Pro Loco Fior DiVini: laboratori, visite guidate e degustazioni con la Pro Loco Weekend intenso, ricco di appuntamenti per ogni palato e per tutte le sensibilità
Elena Sofia Ricci posa con l'uovo di Nicola Giotti Elena Sofia Ricci posa con l'uovo di Nicola Giotti Il maestro pasticcere giovinazzese ha così celebrato il suo successo al "David di Donatello"
Nicola Giotti ed Elisa Barucchieri ospiti dei Rotary Nicola Giotti ed Elisa Barucchieri ospiti dei Rotary Stasera a Villa Romanazzi Carducci "L'alchimia di un uovo"
Nicola Giotti dona un uovo al più grande cioccolatiere del mondo Nicola Giotti dona un uovo al più grande cioccolatiere del mondo Incontro a Roma con Stéphane Leroux, un'eminenza planetaria nel settore, colpito dalla tecnica dell'aerografo e dalla qualità dell'opera
1 Nicola Giotti protagonista al Sigep di Rimini Nicola Giotti protagonista al Sigep di Rimini Le sue creazioni in Romagna per il quarantennale della campionaria
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.