Pino Tulipani con Michele Emiliano
Pino Tulipani con Michele Emiliano
Cronaca

Morte Tulipani, il commiato della politica regionale

Emiliano:«Il mio dolore è quello di una intera comunità»

Vi riportiamo di seguito i messaggi della politica regionale che intendono rendere un ultimo tributo alla figura di Pino Tulipani, quale Garante dei diritti delle persone con disabilità.


MICHELE EMILIANO - PRESIDENTE DELLA REGIONE PUGLIA
«La notizia della scomparsa di Pino Tulipani, Garante Regionale delle persone con disabilità, mi addolora moltissimo. Il mio dolore è quello di una intera comunità che oggi improvvisamente perde un riferimento, un amico, una persona da sempre schierata in difesa dei diritti per i diversamente abili. Il suo impegno è sempre stato mirato a capovolgere tutte le retoriche legate al mondo della disabilità: per Pino parlare di disabilità significava parlare di riorganizzazione del modello economico e sociale, di urbanistica, di governo del territorio, significava misurare l'organizzazione degli spazi e del tempo avendo come pietra angolare la vita, il desiderio e il diritto di ogni persona. Ci mancheranno la sua intelligenza, la sua gentilezza e la sua grande generosità. Ci mancherà la sua straordinaria capacità di organizzare momenti di aggregazione dall'alto valore sociale e culturale. La sua umanità, che è stata di esempio e di incoraggiamento per migliaia di pugliesi. Alla famiglia Tulipani giunga la solidale vicinanza mia e della Giunta Regionale della Puglia».

MARIO LOIZZO - PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE
«Da quando la nostra assemblea lo elesse alla guida dell'Ufficio di garanzia, il 27 marzo 2018, Pino Tulipani è stato un punto di riferimento certo dei portatori di disabilità. Ci ha insegnato che essi sono risorse per la nostra società e non un peso, ha lavorato per far sì che col sostegno del Consiglio regionale, l'impegno della sua struttura e la sua abnegazione, si potessero concretizzare condizioni migliori e incentivare progetti di ogni genere per valorizzare le enormi potenzialità di persone ricche di tanta buona volontà e voglia di fare, spesso a vantaggio innanzitutto di altri disabili».

PAOLO PELLEGRINO, ANTONIO NUNZIANTE E MAURO VIZZINO (ITALIA IN COMUNE)
«La Regione Puglia piange la perdita di una figura di alto profilo, Pino Tulipani. Il nostro garante dei disabili, un punto di riferimento per il mondo delle fragilità. Di Pino ci mancherà il suo sorriso, la sua totale disponibilità verso il prossimo, verso i pugliesi in difficoltà. Ci mancherà la sua bontà. Alla sua famiglia esprimiamo il nostro più vivo sentimento di cordoglio».

DOMENICO DAMASCELLI (FORZA ITALIA)
«Un uomo che ha dedicato la sua vita ad aiutare le persone in difficoltà e le loro famiglie, un uomo che è sempre stato vicino a chi soffriva, donando loro un'alternativa ed una nuova prospettiva di vita. Lo vogliamo ricordare con il suo solare sorriso immerso nell'abbraccio dei suoi Angeli».



  • Michele Emiliano
  • Domenico Damascelli
  • Antonio Nunziante
  • Mario Loizzo
  • Pino Tulipani
Altri contenuti a tema
Il Presidente Emiliano conferma didattica a distanza per le superiori e integrata per primarie e medie Il Presidente Emiliano conferma didattica a distanza per le superiori e integrata per primarie e medie Firmata l'ordinanza con cui si riorganizza l'attività da lunedì 18 gennaio
A Giovinazzo c'è la Biblioteca Giardino dedicata a Pino Tulipani A Giovinazzo c'è la Biblioteca Giardino dedicata a Pino Tulipani Stamane scoperta la targa che ricorda il Garante regionale dei Diritti delle persone con disabilità
Emiliano a Sky: «Scuola in presenza rischia di diventare atto di egoismo» Emiliano a Sky: «Scuola in presenza rischia di diventare atto di egoismo» Il Presidente della Regione Puglia è intervenuto nel corso della trasmissione "Start"
Puglia in zona gialla. Emiliano ammette: «Preferivo tutta l'Italia arancione» Puglia in zona gialla. Emiliano ammette: «Preferivo tutta l'Italia arancione» Il Presidente della Regione Puglia ha anche ribadito come la nostra terra sia ancora in grave pericolo
Emiliano chiarisce: «Domani nessuno studente di ogni ordine e grado è obbligato ad andare a scuola» Emiliano chiarisce: «Domani nessuno studente di ogni ordine e grado è obbligato ad andare a scuola» Il Presidente della Regione Puglia chiarisce attraverso un post Facebook quanto accadrà fino al 15 gennaio
Emiliano firma l'ordinanza: Didattica Digitale Integrata per tutti sino al 15 gennaio Emiliano firma l'ordinanza: Didattica Digitale Integrata per tutti sino al 15 gennaio La scelta è stata necessaria per mitigare il rischio epidemiologico in regione
Riapertura scuole, la Regione Puglia attende le decisioni del Governo Riapertura scuole, la Regione Puglia attende le decisioni del Governo Emiliano: «Intendiamo ridurre al minimo il rischio di contagio»
L'Istituto "Archimede" di Barletta ricorda Pino Tulipani L'Istituto "Archimede" di Barletta ricorda Pino Tulipani Una nota della scuola sottolinea i suoi meriti da Garante regionale per i diritti delle persone disabili
© 2001-2021 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.