Mons.Domenico Cornacchia al Casale
Mons.Domenico Cornacchia al Casale
Chiesa locale

Mons. Cornacchia: «Negli anni a venire vorrei consumarmi per il prossimo»

Intervista di Luce & Vita al Vescovo per i suoi dieci anni di episcopato

Cordiale, disponibile, sempre sorridente e pronto a stringere una mano, ad ascoltare, ad impartire benedizioni, soprattutto ai più piccoli. Tra le gente.
Non è difficile trovarlo nelle Parrocchie, tra le aule di catechismo con i bambini oppure nei momenti di incontri spirituali riservati agli adulti o ai giovani. Pronto ad ascoltare e a far sentire la vicinanza del Pastore.

Viene da descrivere così Monsignor Domenico Cornacchia, da circa un anno e mezzo Vescovo della Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi.
Quest'oggi, sua Eccellenza, celebra i dieci anni di Episcopato e lo farà come ha sempre vissuto la sua Vocazione: con la celebrazione dell'Eucarestia tra i fedeli che alle ore 19.00 riempiranno la Cattedrale di Molfetta.

«Il Vescovo è uomo come gli altri, è creatura di Dio e dunque non mancano anche per lui momenti negativi. Specialmente quando si prendono decisioni per il bene della Diocesi e della comunità, ma esse vengono recepite, all'esterno, fra la gente o dai mass media, come qualcosa di negativo o di punitivo. E quest'ultima fattispecie fa soffrire molto», ha dichiarato Monsignor Cornacchia in una lunga intervista al giornale "Luce&Vita".

Un aspetto umano che lo ha fatto subito amare e volere bene da tutti. Fondamentale per lui che ha ereditato la Diocesi in un momento di lutto profondo a seguito delle premature e drammatiche morti di Monsignor Luigi Martella e don Mimmo Amato e che, soprattutto, come ogni Vescovo deve fare i conti con i confronti con don Tonino Bello che ha conosciuto e con cui ha anche collaborato. Anzi, proprio l'affetto per don Tonino ha spinto nei mesi scorsi Monsignor Cornacchia a chiedere ufficialmente a Papa Francesco di venire a Molfetta nel 2018 in occasione delle celebrazioni del venticinquesimo anniversario della sua dipartita.

«I prossimi anni? Vorrei vivere la novità del quotidiano fra la gente e consumarmi per il prossimo», ha continuato Cornacchia.

Gli editori, il direttore e tutti i giornalisti di InnovaNews formulano i più sinceri auguri a Monsignor Domenico Cornacchia.
  • Mons. Domenico Cornacchia
  • Diocesi di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
Altri contenuti a tema
Monsignor Cornacchia compie 74 anni Monsignor Cornacchia compie 74 anni Gli auguri della Diocesi al suo pastore
Epifania di Nostro Signore, Mons. Cornacchia a Giovinazzo Epifania di Nostro Signore, Mons. Cornacchia a Giovinazzo Santa Messa in Concattedrale
Incontro di preghiera con Mons. Cornacchia in una RSA di Giovinazzo Incontro di preghiera con Mons. Cornacchia in una RSA di Giovinazzo Sabato 23 dicembre il Vescovo ha incontrato gli ospiti di "Chicco di frumento"
A Giovinazzo fedeli in preghiera per la pace in Palestina ed Ucraina A Giovinazzo fedeli in preghiera per la pace in Palestina ed Ucraina Ieri sera veglia nella Concattedrale di Santa Maria Assunta
A Giovinazzo la Veglia per la Pace A Giovinazzo la Veglia per la Pace Sarà presieduta da Mons. Domenico Cornacchia
Diocesi in festa per i 16 anni di episcopato di Mons. Cornacchia Diocesi in festa per i 16 anni di episcopato di Mons. Cornacchia Un messaggio per ringraziare la guida spirituale di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi
Una nuova guida per la parrocchia Concattedrale di Santa Maria Assunta Una nuova guida per la parrocchia Concattedrale di Santa Maria Assunta Ieri mattina la celebrazione eucaristica d'ingresso di padre Francesco Depalo e padre Pasquale Rago
Cornacchia: «Essere devoti della Madonna significa mettere Gesù a fondamento della nostra vita» Cornacchia: «Essere devoti della Madonna significa mettere Gesù a fondamento della nostra vita» Stamane, 20 agosto, il Solenne Pontificale in onore di Maria SS di Corsignano in Concattedrale
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.