San Giovanni Bosco
San Giovanni Bosco
Scuola

L'I.C. "San Giovanni Bosco-Buonarroti" apre le porte alla città

Domattina l'Open Day in tutti i plessi

Le scuole aprono le loro porte al territorio ed ai genitori per illustrare, in modo operativo e quindi concretamente, quale è l'offerta formativa dell'istituto scolastico.

In un clima festoso e divertente si svolgerà domani, sabato 28 gennaio, l'Open Day del dell'Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco - Buonarroti", guidato dal preside Michele Bonasia. Cancelli aperti dalle ore 9.00 alle ore 12.00 circa.

A livello nazionale la giornata aperta, per l'appunto "open day" con una espressione anglosassone, è diventata un momento d'incontro tra famiglie, alunni e insegnanti per condividere gli spazi scolastici che accoglieranno i futuri scolari dal prossimo settembre. In questo periodo, dal 16 gennaio al 6 febbraio, si possono inoltrare le domande di iscrizione nelle scuole pubbliche e per questo motivo gli istituti devono rendere il più chiaro possibile quali saranno le progettualità e l'offerta formativa che l'istituzione scolastica ha in programma.

Domattina tutti i bambini dei plessi di Scuola Primaria "San Giovanni Bosco" e "Aldo Moro" saranno i protagonisti in una scuola attiva, oltre che interattiva, e sorprenderanno i visitatori. Infatti, durante la mattinata si svolgeranno nella Palestra i laboratori motorio-sonoro-espressivo-manipolativi sulla raccolta differenziata, tematica quanto mai attuale in questo periodo nella nostra cittadina.

I bambini, che andranno a visitare la scuola con i genitori, potranno partecipare sia alle attività grafiche e pittoriche, sia ai giochi. Le classi di Scuola Primaria, situate al piano rialzato della Scuola "San Giovanni Bosco", proporranno laboratori di lettura animata, laboratori di matematica interattiva, laboratori creativi e manipolativi, laboratorio artistico e di riciclo creativo.

Le classi della Scuola Primaria, che sono al primo piano dello storico istituto scolastico situato di fronte ad uno degli ingressi della Villa Comunale (in foto), proporranno attività di laboratorio scientifico, artistico, linguistico- espressivo e di CLIL (Contest And Language Integrated Learning) relativo alla lingua straniera.

Nell'Aula Magna si svolgerà la presentazione dell'offerta formativa che il l'Istituto Comprensivo offre alla sua utenza.

Sempre domattina, nei tre plessi di Scuola dell'Infanzia "Via Dante", "Gianni Rodari " e "San Tommaso " impegnati nell'open day si potranno visitare gli ambienti e visionare foto, video e la mostra di lavori che illustrano l'offerta formativa e tutte le progettualità attuate. Presso la Scuola dell'Infanzia "G. Rodari ", inoltre, si potranno visitare gli ambienti in cui è collocata la sezione Primavera.

Il 21 Gennaio ha registrato un ottimo risultato l'Open Day della Scuola Secondaria di Primo Grado "M. Buonarroti" appartenente al suddetto Istituto Comprensivo.

I ragazzi delle classi di quinta della Scuola Primaria, quelli che saranno i futuri alunni che frequenteranno l'istituto, sono stati anche impegnati in attività didattiche di laboratorio di musica e di scienze.

Speriamo sia questa un'occasione che porti a costruire tutti insieme una "buona scuola", nel pieno rispetto della varietà di proposte che i due Istituti Comprensivi offrono alle famiglie e agli studenti, divenendo luogo d'incontro e di crescita reale. In accordo con l'intera Rete Scolastica e con l'Amministrazione comunale, tutto questo appare un obiettivo realizzabile.
  • I.C. San Giovanni Bosco - Buonarroti
Altri contenuti a tema
"Esperienze d'arte", a Giovinazzo in mostra le piccole opere degli alunni degli Istituti Comprensivi "Esperienze d'arte", a Giovinazzo in mostra le piccole opere degli alunni degli Istituti Comprensivi Il progetto curato dalla Touring Juvenatium
Micio incastrato in una finestra. Arrivano i Vigili del Fuoco alla "San Giovanni Bosco" Micio incastrato in una finestra. Arrivano i Vigili del Fuoco alla "San Giovanni Bosco" Il gattino è ora in cura grazie al gruppo de I felini di Giovinazzo
Offerta formativa estiva: per le scuole di Giovinazzo in arrivo quasi 34mila euro Offerta formativa estiva: per le scuole di Giovinazzo in arrivo quasi 34mila euro Galizia: «Al Nord barese destinati 674.528,68 euro»
Partono le vaccinazioni del personale degli Istituti Comprensivi di Giovinazzo Partono le vaccinazioni del personale degli Istituti Comprensivi di Giovinazzo Saranno effettuate il 4 ed il 7 marzo. La prossima settimana dovrebbe toccare a quelli di Ipsia e Liceo
Scuola, Depalma ha deciso: gli istituti comprensivi apriranno il 28 settembre Scuola, Depalma ha deciso: gli istituti comprensivi apriranno il 28 settembre Ieri la firma dell'ordinanza. Al Liceo in classe invece il 24 settembre
La Festa dell'Albero alla "San Giovanni Bosco": LE FOTO e tutte le emozioni La Festa dell'Albero alla "San Giovanni Bosco": LE FOTO e tutte le emozioni Il nostro racconto di una giornata speciale
La "San Giovanni Bosco" ha un defibrillatore grazie al Rotary Club Molfetta La "San Giovanni Bosco" ha un defibrillatore grazie al Rotary Club Molfetta Ieri mattina la cerimonia di consegna
Il Rotary Club Molfetta dona un defibrillatore alla "San Giovanni Bosco" Il Rotary Club Molfetta dona un defibrillatore alla "San Giovanni Bosco" La cerimonia di consegna alle 9.45 alla presenza del Gen. Michele Catalano
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.