Lo splendido chiostro della Cittadella della Cultura
Lo splendido chiostro della Cittadella della Cultura
Eventi e cultura

In mostra le foto dei “Cacciatori di Luce”

La Cittadella della Cultura accoglie il suo primo evento

Ad una settimana dall'apertura delle sue porte, la Cittadella della Cultura dà avvio alla sua programmazione, facendo da cornice alla mostra fotografica "Venti di Puglia", domani alle ore 18.00. L'esposizione raccoglierà le foto dei "Light Hunters" o "cacciatori di luce", un gruppo di giovanissimi accomunati dalla passione per la fotografia.

Alessandro Depalo, Angela Biscardi, Antonella Romanelli, Donato Scianatico, Federica Caroli, Giuseppe De Giosa, Ilaria Dispoto, Lorenzo Sambogna, Valeria Pignataro e Vito Moncelli sono gli autori che compongono il gruppo e che esporranno le loro fotografie nel primo evento del presidio culturale giovinazzese. La loro amicizia nasce prima come intesa virtuale, quando cominciano a condividere i propri interessi per quella che a buon diritto è ritenuta una forma d'arte. Condivisione nata su Instagram, diventata ben presto un legame profondo, che li porta ad esplorare luoghi incantevoli del territorio pugliese.

«Questa mostra nasce con l'intento di poter condividere con voi la nostra passione – scrivono i "cacciatori di luce" in una nota – farvi conoscere il nostro personale punto di vista, allargare gli orizzonti virtuali trasformandoli in realtà concreta». Ad essere immortalati nei loro scatti, gli angoli più belli della Puglia, visti dalla prospettiva di dieci ragazzi, che, profondamente innamorati della propria terra, hanno saputo coglierne l'essenza attraverso un l'obiettivo di una macchina fotografica. Non a caso, l'intento di questa collettiva è di rendere omaggio alla bellezza del tacco d'Italia ed all'arte della fotografia, che permette di diffondere in modo efficace emozioni.

Due sezioni comporranno la mostra. La prima, che si snoderà nei corridoi adiacenti all'ingresso dell'ex convento agostiniano, avrà come protagonisti i colori vivaci di splendidi paesaggi pugliesi visitati dai giovani fotoamatori. Nella seconda, invece, collocata nel quarto corridoio, saranno raccolti scatti in bianco e nero, tecnica scelta per invogliare il visitatore a focalizzarsi sui soggetti immortalati, piuttosto che sulle particolari cromie tipiche che caratterizzano il tacco d'Italia. Ad arricchire le due sezioni, ci saranno inoltre le tele in miniatura dell'artista Ilaria Lafronza, che ritraggono alcuni dei più bei luoghi di interesse di Giovinazzo.

Dopo l'esordio giovinazzese, "Venti di Puglia" si sposterà presso la struttura del SAC di Molfetta ed altri luoghi di esposizione dell'Area metropolitana, per continuare ad omaggiare la nostra regione e la fotografia attraverso gli occhi appassionati di chi è innamorato della propria terra e non si stanca di scoprirne la magia.
  • Cittadella della Cultura
  • Venti di Puglia
  • Cacciatori di luce
Altri contenuti a tema
Facilitazione digitale, una giornata dedicata alla Cittadella della Cultura Facilitazione digitale, una giornata dedicata alla Cittadella della Cultura Si inizia alle ore 16.00
"Poetry Books", la terza edizione alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo "Poetry Books", la terza edizione alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo Per gli appassionati appuntamento alle 18.30 di domenica 17 marzo
Giovanna Sgherza presenta a Giovinazzo "Tutto l'azzurro del mare" Giovanna Sgherza presenta a Giovinazzo "Tutto l'azzurro del mare" Domenica 10 marzo appuntamento alla Cittadella della Cultura
A Giovinazzo è attivo lo sportello per inclusione digitale A Giovinazzo è attivo lo sportello per inclusione digitale Assessora Marzella: «Offriamo un servizio per chi non ha dimestichezza con la tecnologia»
"Lettori alla pari", si chiude il percorso letterario a Giovinazzo "Lettori alla pari", si chiude il percorso letterario a Giovinazzo Alle 18.00 alla Cittadella della Cultura
Competere nel mondo del lavoro, a Giovinazzo una giornata dedicata Competere nel mondo del lavoro, a Giovinazzo una giornata dedicata Appuntamento venerdì 10 novembre alla Cittadella della Cultura
A Giovinazzo un pomeriggio dedicato alle professioni sociosanitarie A Giovinazzo un pomeriggio dedicato alle professioni sociosanitarie Appuntamento alle 15.30 alla Cittadella della Cultura
Job Day a Giovinazzo, la presentazione in un video del sindaco Job Day a Giovinazzo, la presentazione in un video del sindaco Sollecito: «Con Punti Cardinali creiamo occasione di incontro tra domanda ed offerte di lavoro»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.