Monsignor Domenico Cornacchia
Monsignor Domenico Cornacchia
Religioni

Il Vescovo a Giovinazzo, ecco il programma

Domani la prima visita ufficiale di Mons. Cornacchia con l’apertura della Porta della Misericordia

È tutto pronto per la prima visita ufficiale di Mons. Domenico Cornacchia a Giovinazzo. Il nuovo Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo di Puglia -Giovinazzo e Terlizzi, che sabato scorso ha dato il via al suo Ministero Episcopale con la solenne concelebrazione nella Cattedrale di Molfetta, e già stato nella nostra città in forma non ufficiale.

Mercoledì sera si è presentato a sorpresa al convento dei Frati Cappuccini per incontrare e dialogare amichevolmente con i giovani di tutte le parrocchie, lì riuniti per la "Lectio cittadina". Domani però sarà accolto ufficialmente dai fedeli giovinazzesi, con un rito ben programmato e illustrato dall'Ufficio Liturgico Diocesano, diretto da don Pietro Rubini, Parroco di San Domenico.

Prima della Santa Messa prevista per le ore 18.00 nella Concattedrale, il Sindaco, le autorità civili e militari, i Priori delle Confraternite in abito confraternale e i fedeli prenderanno posto in chiesa. Il Vescovo, accompagnato dai diaconi e dai concelebranti, arriverà sul sagrato della Concattedrale e aprirà la Porta della Misericordia, pronunciando la formula liturgica prescritta. Quindi entrerà in chiesa e si dirigerà con i ministri verso l'altare, aspergendo la gente sulle note dell'Inno del Giubileo intonato dal coro.

Giunto sul presbiterio, Mons. Cornacchia prenderà posto sulla sede episcopale; a questo punto il Sindaco gli rivolgerà il saluto dell'Amministrazione Comunale, delle autorità e dell'intera cittadinanza. Tommaso Depalma presenterà poi al Vescovo gli Assessori e le altre autorità presenti. Terminate le presentazioni, il Vescovo, accompagnato dai sacerdoti e dai diaconi, si sposterà in sacrestia per indossare i paramenti e dare inizio alla processione introitale.

Dopo l'orazione finale, don Gianni Fiorentino, Vicario Foraneo, rivolgerà a Sua Eccellenza l'indirizzo di saluto e di benvenuto a nome dell'intera comunità cittadina. Al termine della celebrazione, i sacerdoti, i diaconi e i seminaristi torneranno in sacrestia mentre Mons. Domenico Cornacchia sosterà ai piedi del presbiterio per salutare il Sindaco, le autorità e tutto il popolo di Dio.

Chi non troverà posto in Concattedrale potrà assistere alla celebrazione dalla Chiesa di Maria SS. di Costantinopoli. La redazione di Giovinazzo.Tv curerà la diretta streaming: dalle ore 17.45 anteprima con Giangaetano Tortora e Luigi Sparapano, Direttore dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi, e alle ore 18.00 Santa Messa con il commento di Giusy Pisani e Gianni Carelli; per seguirla occorre collegarsi al sito www.giovinazzo.tv o www.diocesimolfetta.it.
  • Mons. Domenico Cornacchia
Altri contenuti a tema
Monsignor Cornacchia compie 74 anni Monsignor Cornacchia compie 74 anni Gli auguri della Diocesi al suo pastore
Epifania di Nostro Signore, Mons. Cornacchia a Giovinazzo Epifania di Nostro Signore, Mons. Cornacchia a Giovinazzo Santa Messa in Concattedrale
Incontro di preghiera con Mons. Cornacchia in una RSA di Giovinazzo Incontro di preghiera con Mons. Cornacchia in una RSA di Giovinazzo Sabato 23 dicembre il Vescovo ha incontrato gli ospiti di "Chicco di frumento"
A Giovinazzo fedeli in preghiera per la pace in Palestina ed Ucraina A Giovinazzo fedeli in preghiera per la pace in Palestina ed Ucraina Ieri sera veglia nella Concattedrale di Santa Maria Assunta
A Giovinazzo la Veglia per la Pace A Giovinazzo la Veglia per la Pace Sarà presieduta da Mons. Domenico Cornacchia
Diocesi in festa per i 16 anni di episcopato di Mons. Cornacchia Diocesi in festa per i 16 anni di episcopato di Mons. Cornacchia Un messaggio per ringraziare la guida spirituale di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi
Una nuova guida per la parrocchia Concattedrale di Santa Maria Assunta Una nuova guida per la parrocchia Concattedrale di Santa Maria Assunta Ieri mattina la celebrazione eucaristica d'ingresso di padre Francesco Depalo e padre Pasquale Rago
Cornacchia: «Essere devoti della Madonna significa mettere Gesù a fondamento della nostra vita» Cornacchia: «Essere devoti della Madonna significa mettere Gesù a fondamento della nostra vita» Stamane, 20 agosto, il Solenne Pontificale in onore di Maria SS di Corsignano in Concattedrale
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.