Uno dei presepi in mostra
Uno dei presepi in mostra
Eventi e cultura

I presepi giovinazzesi in mostra al Seminario Vescovile

Questa sera alle 20.30 l'inaugurazione alla presenza di Mons. Cornacchia

Periodo pre-natalizio, periodo di eventi legati al presepe su tutto il territorio regionale. Questa volta, però, i presepi dell'AIAP (Associazione Italiana Amici Presepio) della sezione giovinazzese saranno esposti fuori dai confini cittadini, a Molfetta.

Questa sera, infatti, alle ore 20.30 si inaugura, presso il Seminario Vescovile, la mostra "Natale : La letizia del cuore", alla presenza del Vescovo della Diocesi di Molfetta - Ruvo di Puglia - Giovinazzo - Terlizzi, S.E. Mons. Domenico Cornacchia. L'iniziativa nasce dall'invito giunto dal prelato per il tramite del responsabile del Seminario, don Luigi Caravella.

Con l'aiuto dei seminaristi, gli associati dell'AIAP hanno anche realizzato un presepe dalle grandi dimensioni: le statue della Natività e dei personaggi sono quelle del Seminario, le decorazioni sono state allestite utilizzando materiale povero (muschio preso in campagna, sassi e rami di corbezzolo).

Le opere presepiali esposte, invece, sono dodici ed evidenziano una volta di più l'estro e la creatività dei maestri giovinazzesi, qualità che saranno certamente apprezzate anche nella vicina Molfetta, città che vanta una grande tradizione nel settore. «Per noi è un grande privilegio, oltre che un onore, essere stati invitati dal Vescovo e da don Luigi - hanno affermato i membri giovinazzesi dell'associazione -. Ringraziamo i seminaristi per la collaborazione. Abbiamo affrontato con impegno e sacrificio la cura dell'allestimento e dell'organizzazione della mostra: è davvero una bella soddisfazione per noi. Il nostro messaggio - hanno poi precisato - è di tenere sempre vivi i valori del Cristianesimo oltre che rafforzare i valori della famiglia racchiusi nel presepe. Speriamo che l'iniziativa sia gradita dai molfettesi, attenti a questo genere di iniziative. Tra pochi giorni sarà inaugurata a Giovinazzo, all'interno dell'Istituto Vittorio Emanuele II la nostra rassegna presepistica, divenuta appuntamento atteso da tutta la città».

La mostra molfettese, curata nei minimi particolari anche grazie al coordinamento di Angelo Sterlacci, sarà visitabile fino al 22 gennaio prossimo.
  • Amici del Presepio
  • Mons. Domenico Cornacchia
  • Seminario Vescovile Molfetta
Altri contenuti a tema
Il Vescovo agli studenti: «Siate cattedre di umanità» Il Vescovo agli studenti: «Siate cattedre di umanità» 20000 segnalibri in distribuzione nelle scuole della Diocesi
Il rito della messa al Casale ed al Padre Eterno ricco di suggestioni e pregno di fede (FOTO E VIDEO) Il rito della messa al Casale ed al Padre Eterno ricco di suggestioni e pregno di fede (FOTO E VIDEO) Mons. Cornacchia: «Prepararsi a vivere una fede più adulta»
Mons. Cornacchia: «Maria modello per una Chiesa giovane» Mons. Cornacchia: «Maria modello per una Chiesa giovane» La lettera di auguri per la Festa Patronale 2019
Visita Pastorale Mons. Cornacchia: le date degli incontri con le parrocchie Visita Pastorale Mons. Cornacchia: le date degli incontri con le parrocchie Prima tappa, dal 3 al 5 novembre 2019, in Concattedrale
25 anni di sacerdozio per don Pietro Rubini 25 anni di sacerdozio per don Pietro Rubini Alle 19.30 la grande festa a San Domenico. Con lui celebrano traguardi importanti altri tre sacerdoti
Visita Pastorale al mondo delle imprese: Mons. Cornacchia oggi alla Fondazione Defeo-Trapani Visita Pastorale al mondo delle imprese: Mons. Cornacchia oggi alla Fondazione Defeo-Trapani Appuntamento questa mattina a partire dalle 9.45
Il Vescovo in visita alle attività produttive giovinazzesi Il Vescovo in visita alle attività produttive giovinazzesi Mercoledì appuntamento alle 9.30 nella sede della Fondazione Defeo-Trapani
Mons. Cornacchia tra i ragazzi delle scuole superiori giovinazzesi Mons. Cornacchia tra i ragazzi delle scuole superiori giovinazzesi Ieri la visita pastorale agli studenti del Liceo "Spinelli" e dell'IPSIA "Banti"
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.