Il Foto Marzia Morva" />
Il "Don Chisciotte" di Farinelli. Foto Marzia Morva
Eventi e cultura

Grandi maestri in mostra in sala San Felice

La collettiva è organizzata dall'associazione culturale New Euroarte Gallery

L'Aassociazione culturale New Euroarte Gallery, in collaborazione con il Comune di Giovinazzo e l'Assessorato alla Cultura, guidato da Marianna Paladino, ha riservato a tutti gli appassionati tante belle sorprese a diretto contatto con l'arte, presentando una mostra collettiva visitabile in sala San Felice, situata nel centro storico di Giovinazzo.

Ci siamo chiesti perché portare nella nostra cittadina una collezione di opere pittoriche prestigiose realizzate dai grandi maestri d'arte contemporanea tra i più conosciuti in Italia ed oltreconfine. Giacinto Lanave, dell'associazione organizzatrice dell'evento, con sede a Roma ed Ordona, nel foggiano, ci ha raccontato che è stata «riscontrata, a Giovinazzo, attenzione ed interesse verso l'arte e la cultura e per eventi prestigiosi di carattere artistico».

Questa collettiva, allestita nella San Felice, è una proposta che sta riscuotendo successo di pubblico in giro per l'Italia e che ultimamente è stata ospitata a Palazzo Pascali a Polignano a Mare. Abbiamo colto a pieno "il bello dell'arte" grazie alle opere di artisti che hanno girato il mondo e portato in viaggio un bagaglio esperienziale frutto di studio, ricerca, storia e pensiero filosofico.

In mostra a Giovinazzo tante emozioni nei colori e negli stili espressivi di cui restare incantati grazie alle opere di Ezio Farinelli, Athos Faccincani, Renato Guttuso, Giuliano Trombini, Luca Alinari, Donato Pace, Ugo Nespolo, Michele Cascella, Salvatore Maresca, Maria De Pasquale, Walter Piacesi, Vito Antonio Muscatelli, Carlo Franchi, Carlo Maccioni.

Arte a trecentosessanta gradi con l'astratto, il figurativo, i puzzle, i paesaggi e le nature morte, tutti da guardare e vivere emozionandosi per la loro bellezza. A partire dalla "Natura morta" di Maria De Pasquale che ripropone elementi della tradizione classica, stile '800, in costante rinnovamento, per poi passare alle "Dive e Muse " di Ezio Farinelli, espressione artistica del "sublime prodigio del colore" oltre al meraviglioso "Don Chisciotte" (in foto), opera importante dell'illustre carriera dell'artista laziale.

Hanno attratto la nostra attenzione anche l'astrattismo nel "Pandorai" di Carlo Franchi, i colori decisi nei "puzzle" di Donato Pace (particolarissimi quelli tondi), gli inconfondibili paesaggi luminosi a tinte vivaci di Athos Faccincani, la litografia "osè", colorata a mano, nello stile classico di Renato Guttuso, l'omaggio alla "dolce vita" realizzato da Carlo Maccioni, opera in stile collage con tecnica mista creativa ed originale e che strizza l'occhio al mito Marilyn Monroe e Audrey Hepburn, di pregio artistico notevole.

Buono il riscontro di pubblico, anche nei giorni della Festa Patronale. L'arte contemporanea è stata presentata in un significativo spaccato della poliedricità del fare arte, che affascina ed incuriosisce. Sta a noi seguire la strada indicata dalla nostra sensibilità individuale, apprezzandone forme espressive che, pur scavando nel passato, restano sempre attuali.

La mostra è visitabile ancora fino a martedì 25 agosto.
  • Assessorato alla Cultura
  • Associazione Culturale New Euroarte Gallery
Altri contenuti a tema
Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Si inizia l'8 dicembre con l'accensione del grande albero offerto dal Gruppo Megamark
Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Piscitelli: «Previste serate culturali di rilievo nazionale volute dalla nostra amministrazione»
"Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo "Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo L'assessora Piscitelli: «Attivati in tempo per realizzare ricco programma che coinvolga associazioni, terzo settore e commercio»
Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Il Comune ha reso noto il programma
Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt L'annuncio del Comune di Giovinazzo
Stasera a Giovinazzo la tappa del Festival "Del racconto, il film" Stasera a Giovinazzo la tappa del Festival "Del racconto, il film" L'appuntamento è fissato per le 19.00 in piazzale Aeronautica Militare
Giovinazzo omaggia Dante Alighieri a 700 anni dalla morte Giovinazzo omaggia Dante Alighieri a 700 anni dalla morte "Lectura Dantis-L’Amor che move il sole e l’altre stelle" è l'evento organizzato dall'Associazione Culturaly con il patrocinio del Comune
"Indovina chi viene a (s)Cena", il teatro nelle case dei giovinazzesi "Indovina chi viene a (s)Cena", il teatro nelle case dei giovinazzesi Iniziativa del Comune di Giovinazzo e del Teatro Pubblico Pugliese. Si inizia il prossimo 6 marzo col Teatro Odeion. Ecco come partecipare
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.