Giornata dell'albero alla
Giornata dell'albero alla "San Tommaso"
Scuola

Giornata dell'albero festeggiata anche dai piccoli della "San Tommaso"

Mattinata in collaborazione con l'associazione naturalistica "Amici dell'Ambiente della Flora e della Fauna"

La Giornata Nazionale dell'Albero che si celebra il 21 novembre in tutta Italia è stato un motivo di festa e di scoperta per i bambini della scuola dell'infanzia "San Tommaso" di Giovinazzo.

All'iniziativa curata dalle insegnanti e svoltasi nel plesso scolastico appartenente all'Istituto Comprensivo "Bosco- Buonarroti", è intervenuto Giovanni Volpicella presidente dell'Associazione Naturalistica "Amici dell'Ambiente della Flora e della Fauna" di Giovinazzo e il gruppo dei volontari.

Nel primo momento i piccoli hanno ascoltato il presidente Volpicella che ha illustrato, attraverso slides proiettate, l'importanza degli alberi per l'uomo e per il pianeta Terra, ha spiegato la differenza tra alberi da frutto e alberi ornamentali e ha evidenziato quanto sia importante rispettare gli alberi, l'ambiente e la natura. Nel suo discorrere interessante per bambini e insegnanti ha precisato quanto gli alberi siano indispensabili perché consentono di assorbire l'anidride carbonica e rilasciare l'ossigeno oltre che proteggere la biodiversità.

Presente alla mattinata anche il sindaco Michele Sollecito, bellissima sorpresa per tutti i bambini. Il primo cittadino, cordiale nel suo intervento, ha spiegato con parole semplici, adatte all'età dei bambini e delle bambine l'importanza di questa giornata di festa nel segno del rispetto dell'albero, della natura e dell'ambiente. La giornata celebrativa che ha inneggiato festosamente all'albero, nel plesso di Scuola dell'Infanzia ha visto il suo momento clou nel giardino dell'istituto, dove i volontari dell'associazione naturalistica, coordinati dal presidente, hanno piantumato un albero di limone e uno di mandarino, dono dei genitori degli alunni, spiegando tutti i passaggi da loro effettuati.

Giovanni Volpicella ha quindi rivolto un appello alle istituzioni e alla città tutta affinché vengano piantumati nuovi alberi (ed è cronaca di queste ore) e si viluppi una collettiva coscienza naturalistica ed ecologica.
6 fotoGiornata dell'Albero alla "San Tommaso"
IMGIMGIMGIMGIMGa ab b cd e e c b a
  • Giornata dell'albero Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Giornata dell'albero, alla "San Giovanni Bosco" arrivano i Carabinieri Forestali Giornata dell'albero, alla "San Giovanni Bosco" arrivano i Carabinieri Forestali Interazione tra i giovanissimi alunni ed i militari dell'Arma
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.