Poesie al Balcone 2019. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Poesie al Balcone 2019. Foto Gianluca Battista
Eventi e cultura

Emozioni a Levante in versi e musica

Ieri la quindicesima edizione di Poesie al Balcone

Il vento ha sferzato piazzale Aeronautica Militare ieri sera, ma non ha piegato la resistenza dei cultori dei versi, che hanno assistito alla quindicesima edizione di "Poesie al Balcone", rassegna ideata ed organizzata dall'associazione culturale Tracce, guidata da Ileana Spezzacatena, ed inserita nell'"In ogni senso Festival", evento presente nel cartellone dell'Estate Giovinazzese.

Oltre trenta i componimenti letti dall'affascinante terrazza della Vedetta sul Mediterraneo, cadenzati dalla voce della presentatrice, Isabella Careccia, e dalle note del quartetto Berberè, composto da Domenico Lopez (chitarra), Giovanni Chiapparino (percussioni), Ilaria Stoppini (flauto) e Marialuisa Capurso (voce), che ha presentato brani dalle sonorità capoverdiane mescolate a quelle maghrebine, senza mai perdere la voglia di "giocare" con fascinazioni latinoamericane come è nella "mission" artistica della formazione nata nel 2010.

Ed a proposito di "gioco", tema portante della quindicesima edizione della fortunata rassegna, il componimento vincitore di quelli a tema è risultato quello di Myriam Massari (unica giovinazzese in corsa alla pari di Antonio Labombarda, militare per scelta di vita, ma poeta per passione. nda), che aveva recitato anche in precedenza un'ode alla sua Giovinazzo ed agli incantevoli scorci di questa perla adagiata sull'Adriatico.

Tra gli ospiti, il decano di "Poesie al Balcone", Felice Alloggio, che ha intrattenuto il pubblico di piazzale Aeronautica Militare con versi sull'importanza del gioco in una infanzia che è bene resti eterna.

Di grande livello gli intermezzi di Simone Savogin, pluricampione italiano di Poetry Slam, arrivato da Italia's Got Talent, capace di poetare su tematiche anche di rilievo, come la guerra, senza mai appesantire il suo verso, quasi rappandolo, dandogli un ritmo forse moderno, ma assai efficace, apprezzato dal pubblico presente a Levante.

Affascinante il suo "haikoodle", versi uniti ad una illustrazione estemporanea, che lo hanno visto grande protagonista con Martina Dirce Carcano, le cui opere saranno esposte in Sala San Felice fino al 20 luglio.

La serata è così scorsa via leggera, nonostante il fastidioso vento, grazie ai versi ispirati ai più disparati temi dei poeti provenienti da tutta la regione, datisi ancora una volta appuntamento in uno dei borghi più belli del Mezzogiorno, per rendere il loro omaggio semplice ma coinvolgente a sua maestà la poesia.

"In ogni senso Festival" proseguirà questa settimana con un programma che vi illustreremo al completo nella giornata di martedì.

Nella nostra galleria fotografica, invece, troverete alcuni dei momenti salienti dell'evento.

16 fotoPoesie al Balcone 2019
IMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPG
  • Poesie al balcone
  • Estate Giovinazzese 2019
Altri contenuti a tema
"Poesie al balcone", emozioni in versi e musica alla Vedetta sul Mediterraneo (FOTO) "Poesie al balcone", emozioni in versi e musica alla Vedetta sul Mediterraneo (FOTO) Ieri sera la diciassettesima edizione della rassegna organizzata dall'associazione Tracce
Stasera a Giovinazzo c'è "Poesie al Balcone" Stasera a Giovinazzo c'è "Poesie al Balcone" Torna per l'edizione 2022 l'attesa rassegna organizzata dall'Associazione culturale "Tracce"
Il 24 luglio a Giovinazzo torna "Poesie al Balcone" Il 24 luglio a Giovinazzo torna "Poesie al Balcone" Appuntamento alla Vedetta sul Mediterraneo con la rassegna ideata dall'associazione Tracce
Stasera torna a Giovinazzo "Poesie al balcone" Stasera torna a Giovinazzo "Poesie al balcone" L'evento organizzato dall'Associazione Tracce si terrà anche in caso di pioggia
Tutti gli appuntamenti di questo fine settimana a Giovinazzo Tutti gli appuntamenti di questo fine settimana a Giovinazzo Teatro, moda e spettacoli di burattini. Quel che c'è da sapere per non perdersi nulla
Giovinazzo Teatro, un altro fine settimana di spettacoli Giovinazzo Teatro, un altro fine settimana di spettacoli Domani e dopodomani in scena “Dioniso contro Orfeo” e “PsicoShakespeare”
Giovinazzo Teatro, divertimento con “Il Borghese gentiluomo” della compagnia Calandra Giovinazzo Teatro, divertimento con “Il Borghese gentiluomo” della compagnia Calandra Esordio di successo per la ventesima edizione della rassegna organizzata da Moduloesse e FITA Puglia
Giovinazzo Teatro, da domani al via la ventesima edizione della rassegna Giovinazzo Teatro, da domani al via la ventesima edizione della rassegna Nel primo fine settimana si esibiranno le compagnie “La Terra Smossa” e “La Calandra”
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.