Franco Martini ed Annarita Poliseno sul palco. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Franco Martini ed Annarita Poliseno sul palco. Foto Gianluca Battista
Eventi e cultura

Giovinazzo Teatro, da domani al via la ventesima edizione della rassegna

Nel primo fine settimana si esibiranno le compagnie “La Terra Smossa” e “La Calandra”

Elezioni Regionali 2020
Torna Giovinazzo Teatro, uno dei fiori all'occhiello dell'Estate Giovinazzese che raccoglie di anno in anno consensi sempre maggiori.
La rassegna, ideata dal Gruppo Teatro Moduloesse ed organizzata con il patrocinio del Comune di Giovinazzo e la collaborazione con il Comitato Regionale F.I.T.A. Puglia, debutterà domani 24 agosto portando a Giovinazzo del buon teatro per tre fine settimana, fino all'8 settembre.

Nella prima serata dell'edizione 2019, la ventesima, salirà sul palco la compagnia La Terra Smossa, che porterà in scena la pièce di Tennessee Williams "Un tram chiamato desiderio", con la regia di Gianni Ricciardelli. Il gruppo teatrale di Gravina in Puglia riprodurrà un piccolo e complesso universo umano, dove i protagonisti si troveranno a sperimentare i sentimenti più disparati ed esasperati, sullo sfondo di una New Orleans frenetica e contraddittoria, riflesso della loro interiorità e delle relazioni che essi stessi stabiliscono.

Domenica 25 agosto, invece, sarà la volta della compagnia La Calandra di Tullie (Lecce), che si esibirà nel classico di Molière "Il borghese gentiluomo". La regia di Giuseppe Miggiano sottolineerà quella forte contrapposizione tra l'essere e l'apparire già costitutiva della pièce originaria, che il commediografo francese aveva sapientemente condito di ironia e di equivoci. Il tutto verrà filtrato da un punto di vista più contemporaneo, paragonando l'affannosa e ridicola smania del protagonista di ottenere una nobiltà di facciata all'atteggiamento di chi oggi tende a mostrarsi diverso da ciò che è realmente sui propri profili social.

Due belle pièce apriranno la corposa kermesse teatrale giovinazzese. Solo un assaggio rispetto a quello che l'affezionato pubblico vedrà ancora.
La manifestazione sarà ospitata nel giardino "Dott.ssa Sabina Anemone Ressa", presso la Scuola Primaria "San Giovanni Bosco". Le porte si apriranno alle 20.30, mentre l'inizio di ogni spettacolo è previsto per le 21.00.
  • Giovinazzo Teatro
  • Gruppo Teatro Moduloesse
  • FITA Puglia
  • Estate Giovinazzese 2019
Altri contenuti a tema
A scuola di vita con il Pinocchio di Groccia e De Luca A scuola di vita con il Pinocchio di Groccia e De Luca La compagnia L’Occhio del Ciclone Theater chiude la 20^ edizione di Giovinazzo Teatro
Giovinazzo Teatro, gli ultimi due spettacoli della ventesima edizione Giovinazzo Teatro, gli ultimi due spettacoli della ventesima edizione Sabato c'è “Ma che bell’IKEA” e domenica si chiude con “Altalena – (la stanza di Pinocchio)”
Tutti gli appuntamenti di questo fine settimana a Giovinazzo Tutti gli appuntamenti di questo fine settimana a Giovinazzo Teatro, moda e spettacoli di burattini. Quel che c'è da sapere per non perdersi nulla
Giovinazzo Teatro, un altro fine settimana di spettacoli Giovinazzo Teatro, un altro fine settimana di spettacoli Domani e dopodomani in scena “Dioniso contro Orfeo” e “PsicoShakespeare”
Giovinazzo Teatro, divertimento con “Il Borghese gentiluomo” della compagnia Calandra Giovinazzo Teatro, divertimento con “Il Borghese gentiluomo” della compagnia Calandra Esordio di successo per la ventesima edizione della rassegna organizzata da Moduloesse e FITA Puglia
Gli appuntamenti del penultimo weekend d'agosto Gli appuntamenti del penultimo weekend d'agosto In programma spettacoli teatrali, danza, musica e mostre d'arte
1 Gamberemo 2019, la nostra fotostory Gamberemo 2019, la nostra fotostory Tutti gli scatti per raccontarvi la bellezza di una competizione decisasi nelle frazioni finali
Il 28º Gamberemo è del rione San Domenico Il 28º Gamberemo è del rione San Domenico Il successo è arrivato dopo una gara tirata. Si tratta del settimo trionfo bianconero
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.