Valentino Losito ospite a Milano
Valentino Losito ospite a Milano
Eventi e cultura

"E la chiamano estate" di Valentino Losito presentato a Milano

L'evento reso possibile grazie all'Associazione Regionale Pugliesi e ad Agostino Picicco

Il fortunato libro "E la chiamano estate" (Secop edizioni) in cui Valentino Losito – Consigliere nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, già Presidente dell'Ordine pugliese - propone i ricordi delle sue estati negli anni Sessanta e Settanta, è approdato a Milano.

Promotrice della presentazione avvenuta sabato 23 febbraio nel capoluogo lombardo è stata l'Associazione Regionale Pugliesi, sempre attenta alla promozione di autori pugliesi.

Davanti a numeroso pubblico hanno preso la parola, insieme all'autore, accompagnato dall'editore Peppino Piacente, lo scrittore giovinazzese Agostino Picicco, responsabile culturale del sodalizio, e Ruben Razzante, docente universitario di Diritto dell'informazione, moderati dalla prof.ssa Raffaelle Leone e introdotti dal presidente dell'Associazione, Camillo de Milato.

Sollecitato dalle domande del pubblico e dalle letture di alcune pagine del volume, Valentino Losito – a suo agio nel clima familiare che i corregionali hanno creato – ha raccontato le genesi del libro e gli aneddoti più spiritosi in esso contenuti. «Convocati da un librino (giunto alla seconda edizione) che parla di vacanze, di sole, di giovinezza, ognuno è tornato nella terra dei padri, passando dal cuore e aprendo uno scaffale dell'anima, come d'incanto, ha risentito aromi che credeva perduti: il gelato al limone, un panino che sapeva di mortadella e di mare. Un pomeriggio di tempo sospeso, uno spazio per le cose piccole e vere, per far profumare di umano una vita che corre troppo veloce e in superficie e inabissa la bellezza di cui sentiamo una struggente nostalgia».

Agostino Picicco nel suo intervento ha citato «l'estate caratterizzata dai luoghi impreziositi da elementi percepiti dai sensi: la bellezza dei suggestivi tramonti dai colori cangianti, il profumo di oleandri e gelsomini, la presenza delle giostre, la vivacità delle feste a favorire simpatie che nascevano e legami che si rinsaldavano. Internet e smartphone non esistevano - ha evidenziato Picicco -: le modalità comunicative e relazionali erano reali e dirette, e forse per questo la vita aveva un suo spessore e sapore che accresce anche in me la nostalgia per quel tempo incantato che non ritornerà più ma che, come per Valentino, resterà dentro di me come un fuoco sempre acceso per dare linfa e vigore all'esistenza e per offrire ancora la capacità e la voglia di meravigliarmi e di amare».

L'intenso pomeriggio letterario ha visto anche la partecipazione della giovinazzese Carmen Martorana, presente a Milano per la settimana della moda, che ha colto l'occasione di questo incontro per salutare gli amici pugliesi e presentare la modella dominicana Rama, che ha allietato l'evento con una sua passerella.
  • Valentino Losito
  • Agostino Picicco
  • Associazione Regionale Pugliesi Milano
Altri contenuti a tema
Narcisismo digitale, Agostino Picicco ospite di Forum su Rete 4 Narcisismo digitale, Agostino Picicco ospite di Forum su Rete 4 Il giornalista e scrittore giovinazzese è stato intervistato sul tema dell'ossessione comunicativa presente sui social network
Agostino Picicco ed il suo libro alla Camera dei Deputati Agostino Picicco ed il suo libro alla Camera dei Deputati “Il narcisismo digitale. La sfida di non perdere le relazioni” presentato in Sala Matteotti
Agostino Picicco premiato al Circolo Unione di Bari Agostino Picicco premiato al Circolo Unione di Bari Riconoscimento dall'associazione "Porta d'Oriente" per il suo "Il narcisismo digitale"
Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario La presenza nel capoluogo lombardo all'interno della rassegna "Presenta la tua opera"
Agostino Picicco alla rassegna Libri nel Borgo antico di Bisceglie Agostino Picicco alla rassegna Libri nel Borgo antico di Bisceglie Il giornalista e scrittore giovinazzese ha presentato il suo "Il narcisismo digitale"
Festa Patronale, stasera si chiude con i Mop Mop e la serata dei giovinazzesi nel mondo Festa Patronale, stasera si chiude con i Mop Mop e la serata dei giovinazzesi nel mondo Sorpresa per i più giovani nel finale
Il Premio Dea Ebe ad Agostino Picicco Il Premio Dea Ebe ad Agostino Picicco Riconoscimento al ruolo da lui svolto in Lombardia e per le sue pubblicazioni
“Il narcisismo digitale. La sfida di non perdere le relazioni” presentato a Canosa “Il narcisismo digitale. La sfida di non perdere le relazioni” presentato a Canosa La serata dedicata ad Agostino Picicco e ai temi della comunicazione social è stata impreziosita dal messaggio del sindaco Sollecito e dalle prelibatezze artistiche di Nicola Giotti creando un ponte culturale tra Giovinazzo e Canosa
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.