La Direzione Investigativa Antimafia
La Direzione Investigativa Antimafia
Cronaca

Due clan si spartiscono Giovinazzo: Di Cosola e Strisciuglio

La Direzione Investigativa Antimafia fa una radiografia delle attività criminali

12 sodalizi criminali distinti, alcuni dei quali con molte articolazioni all'interno, tentacoli che stringono i quartieri della città di Bari tra affari e traffici illeciti. Gruppi in contrasto tra loro, ma con la tendenza, sempre più diffusa, ad espandersi sul territorio extra-cittadino.

È quanto emerge dalla relazione del secondo semestre 2017 redatta dalla Direzione Investigativa Antimafia sullo stato della malavita in Italia, con un capitolo dedicato alla Puglia e all'area barese dove «negli anni - si legge a pagina 180 - il clan Di Cosola ha evidenziato una forte operatività nel campo delle estorsioni e del traffico di stupefacenti, con influenza anche a Giovinazzo», città in cui resiste il potente clan Strisciuglio.

«Le consolidate peculiarità della criminalità organizzata barese - è spiegato - hanno trovato puntuali riscontri nelle più importanti attività investigative concluse e nelle sentenze pronunciate nel semestre, dalla cui analisi è emersa la capacità dei sodalizi, seppur frammentati, di insinuarsi nei gangli vitali del tessuto sociale e produttivo, dando corpo ad un importante volume di affari in diversi settori, senza per questo rinunciare al ricorso alle armi per dirimere conflitti».

Nel corposo dossier, infatti, viene sottolineata la tendenza dei gruppi criminosi, «sempre più diffusa, ad espandersi sul territorio extra-cittadino, tanto da acquisire una "dimensione metropolitana-provinciale" che consente di esportare nell'hinterland le strategie già sperimentate con successo nel capoluogo, potendo contare sulla presenza, nei comuni della provincia, di numerosi gruppi criminali autoctoni, disposti a stringere alleanze operative».

«La contiguità dell'area urbana con quella metropolitana - si legge a pagina 182 - continua a favorire l'interazione criminale tra il capoluogo e la provincia. Ciò comporta, talvolta anche in piccoli comuni, la coabitazione di clan che possono definirsi storicamente "egemoni" con frange di altri aggregati (comprese poco rilevanti strutture criminali straniere), in ragione di una "spartizione" delle aree di influenza stabilita sulla base di "rapporti di forza"».

«Deve considerarsi anche che, nel semestre in esame - viene rimarcato - numerose operazioni di polizia giudiziaria e l'esecuzione di alcune sentenze di condanna hanno decimato gli organici dei gruppi criminali operativi nell'hinterland barese, favorendo ulteriormente l'espandersi, su quei territori, del potere dei clan del capoluogo, ovvero l'affiliazione di consorterie autoctone agli storici gruppi cittadini».

Il clan Di Cosola, ad esempio, «un tempo dotato di una potenza militare che consentiva alla struttura di competere con consorterie dello spessore dei Parisi e degli Strisciuglio - si legge ancora pagina 180 - oggi è chiamato ad affrontare un momento di estrema difficoltà, dovuto sia alle numerose operazioni di polizia concluse sul territorio, che al "pentimento" dei suoi vertici».

«Ciò - sostiene ancora l'Antimafia - ha comportato un progressivo esodo, anche di esponenti di rango, verso altre consorterie, fra le quali quella degli Strisciuglio. Significative cellule dell'impianto originario, in ogni caso, continuano la gestione delle attività specificate, nelle rispettive aree di influenza». Anche a Giovinazzo.
  • Direzione Investigativa Antimafia
  • Clan Di Cosola
  • Clan Strisciuglio
Altri contenuti a tema
«A Giovinazzo è radicata l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» «A Giovinazzo è radicata l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» Pubblicata la nuova relazione dell'Antimafia: in città «è stata documentata la presenza di un'articolazione dell'ex clan Di Cosola»
«A Giovinazzo emergerebbe l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» «A Giovinazzo emergerebbe l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» Lo sostiene l'Antimafia anche se «tali presenze non escluderebbero il radicamento, nello stesso territorio, di altre strutture criminali»
«Nessun legame con la mafia». Colpo di scena: assolto l'appuntato Laforgia «Nessun legame con la mafia». Colpo di scena: assolto l'appuntato Laforgia Non hanno retto le accuse di concorso esterno in associazione mafiosa e corruzione mosse al militare. È tornato in libertà
«Qualificati referenti dei Capriati si ritrovano a Giovinazzo» «Qualificati referenti dei Capriati si ritrovano a Giovinazzo» Lo scrive l'Antimafia nella relazione semestrale al Parlamento. Presenti anche «referenti dei Mercante-Diomede»
Soldi per pilotare le indagini sul clan Di Cosola: chieste 4 condanne Soldi per pilotare le indagini sul clan Di Cosola: chieste 4 condanne Tra gli imputati c'è l'appuntato Salerno. La Procura ha chiesto pene tra i 14 e i 6 anni di carcere
Decapitato il clan Strisciuglio: gestiva la piazza di spaccio di Giovinazzo Decapitato il clan Strisciuglio: gestiva la piazza di spaccio di Giovinazzo L'inchiesta si è avvalsa delle dichiarazioni di 21 collaboratori di giustizia. Il ruolo di Michele Costantino
1 Rapporto DIA: Depalma scrive, GiovinazzoViva risponde Rapporto DIA: Depalma scrive, GiovinazzoViva risponde Oggetto delle rimostranze del primo cittadino, il titolo di un nostro articolo sulla relazione semestrale
A Giovinazzo «i Di Cosola hanno contato sull’apporto delle Istituzioni» A Giovinazzo «i Di Cosola hanno contato sull’apporto delle Istituzioni» È quanto emerge dalla relazione dell'Antimafia: «Il clan ha cercato di riconquistare un ruolo di egemonia»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.