L'IVE si colora di blu. <span>Foto Gianluca Battista</span>
L'IVE si colora di blu. Foto Gianluca Battista
Eventi e cultura

“Donne nella storia del rock”, a Giovinazzo un evento organizzato dalla Consulta Femminile  

Alle 21.00 all'interno dell'Istituto Vittorio Emanuele II

Dopo un così lungo periodo vissuto in "restrizione e costrizioni", la Consulta Femminile del Comune di Giovinazzo non può trascurare la realtà sociale che in tutti questi anni ha seguito gli eventi e le iniziative dedicate al mondo femminile. Giovedì 1 luglio, alle ore 21,00, si torna in scena, con una serata di concerto e cabaret dal titolo "Donne nella storia del rock" nella storica location dell'Istituto Vittorio Emanuele II ( segue locandina dell'evento).

«La ripresa delle iniziative sul territorio di Giovinazzo non è causale - fanno sapere le componenti della Consulta Femminile - Si vuole rappresentare per tutti un ritorno alla normalità dopo 16 lunghi mesi di pandemia che tuttavia ancora attanaglia i nostri cuori! L'evento, reso possibile grazie alla collaborazione dell'Assessore alle Pari Opportunità, Cristina Piscitelli, che non si è mai sottratta alle nostre pressanti richieste, ha come principale obiettivo quello di trasformare la discriminazione e i pregiudizi in dialogo e in reazioni positive attraverso le sonorità musicali del trio rock con la solista Graziana "Jana" Campanella, con un repertorio molto vasto che abbraccia i classici del Soul e del Rhythm 'n' Blues, passando per le vie del Rock, del Rock n Roll, contaminandosi con tutti quei generi che condividono una comune radice: il Blues».

A rivisitare in barese le hit musicale, provvederà Antonello Vannucci accompagnato dalla sua chitarra. Nato e residente nel capoluogo pugliese, bancario nella quotidianità, suole definirsi tuttavia un "musicomico".

Ad intervallare le sonorità musicali ci saranno gli interventi di Silvio Ricci, cultore di musica rock, o come lui stesso ama definirsi "un appassionato consapevole, che ha presto realizzato che la musica gli piaceva raccontarla"; come dimostrano i suoi libri "Hard rock story", del 1986 e "Hard Rock Emotions" del 2017, che l'autore stesso definisce «un romanzo elettrico che vi racconterà la storia del rock più duro, più emozionante, più autentico».

Tutto questo è stato altresì possibile grazie alla dott.ssa Rosanna Grimaldi, esperta in finanza sostenibile, attualmente si occupa di indici di Borsa alla Borsa di New York, che ha saputo sapientemente mettere assieme esperti di finanza, quali Silvio Ricci e Antonello Vannucci, con una cantante rock, Graziana Campanella, accomunati tutti dall'interesse per l'arte quale forma di superamento di ogni barriera materiale e mentale.

L'evento è gratuito. Ai partecipanti si ricorda che i posti a sedere sono nel rispetto della normativa anti Covid.
  • Consulta femminile
Altri contenuti a tema
Parità di genere, ‘Libere di…VIVERE’ fa tappa a Giovinazzo Parità di genere, ‘Libere di…VIVERE’ fa tappa a Giovinazzo La mostra all'IVE dal 16 al 18 ottobre
Consulta Femminile Giovinazzo, l'8 marzo per celebrare il genio femminile Consulta Femminile Giovinazzo, l'8 marzo per celebrare il genio femminile La forza delle idee e delle proprie qualità per un futuro senza discriminazione di genere
L'IVE s'illumina per il diritto alla felicità delle donne L'IVE s'illumina per il diritto alla felicità delle donne Ieri sera le iniziative per celebrare la Giornata Internazionale di lotta alla violenza su di esse
Violenza sulle donne, la FIDAPA Giovinazzo stasera illumina la facciata dell'IVE Violenza sulle donne, la FIDAPA Giovinazzo stasera illumina la facciata dell'IVE De Matteo: «La violenza si combatte anche con un messaggio deciso proiettato su una storica facciata»
Dimissioni Colaluce, il riconoscimento della Consulta femminile Dimissioni Colaluce, il riconoscimento della Consulta femminile «Fiducia e grande carica motivazionale hanno contraddistinto il nostro rapporto di collaborazione»
Impresa e sharing economy, concluso il terzo modulo del corso voluto dalla Consulta Femminile di Giovinazzo Impresa e sharing economy, concluso il terzo modulo del corso voluto dalla Consulta Femminile di Giovinazzo Apprezzamento unanime per l'intervento di Claudia Segre
Junior Cally a Sanremo: l'indignazione di Consulta Femminile e Fidapa Junior Cally a Sanremo: l'indignazione di Consulta Femminile e Fidapa L'accusa: «Le sue canzoni dichiaratamente sessiste e violente»
Eugema Onlus a difesa delle donne vittime di violenza Eugema Onlus a difesa delle donne vittime di violenza Sabato 23 novembre l'evento "Non toccare le ali della farfalla" inserito nel cartellone della Consulta femminile e dell'Assessorato alle Pari Opportunità
© 2001-2021 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.