La fuoriuscita di fumi da San Pietro Pago
La fuoriuscita di fumi da San Pietro Pago
Enti locali

Discarica ed ASI, stasera un Consiglio comunale dedicato

Nella prima parte atteso l'intervento di Daniele de Gennaro

Quello che si svolgerà questa sera, a partire dalle ore 19.00, sarà uno dei Consigli comunali più attesi degli ultimi anni. Due soli gli argomenti previsti dall'ordine del giorno: la situazione nella discarica di San Pietro Pago, tema di strettissima attualità, e l'Area di Sviluppo Industriale.

Dopo le segnalazioni delle scorse settimane sulla fuoriuscita di fumi all'interno della discarica (in foto), le opposizioni, fuori e dentro Palazzo di Città, avevano chiesto chiarezza alla maggioranza. Il Sindaco, Tommaso Depalma, dopo aver ricevuto le relazioni dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello Stato aveva allertato le istituzioni regionali sul punto. La convocazione di questo Consiglio comunale si era quasi resa necessaria al fine di informare la cittadinanza su quanto stava accadendo, a maggior ragione dopo il ritiro dell'Autorizzazione Integrata Ambientale proprio da parte della Regione Puglia.

Il 25 novembre scorso, poi, Daniele de Gennaro, candidato Sindaco alle prossime amministrative per PrimaVera Alternativa, Sinistra Italiana ed Abbracciamo la Città, aveva formalmente chiesto al Presidente del Consiglio comunale, Vito Favuzzi, di essere ammesso a partecipare all'assise cittadina. Consenso concesso dalla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari e formalizzata dallo stesso Favuzzi il 28 novembre.

L'avvocato de Gennaro sarà tra i primi ad intervenire su concessione del Consiglio, a latere del dibattito vero e proprio, dopo la relazione del primo cittadino.

Dopo l'analisi della questione relativa alla discarica di San Pietro Pago, è prevista la relazione del Consigliere comunale, Ruggero Iannone, in qualità di Presidente della Commissione sull'ASI, l'Area di Sviluppo Industriale, che vede Giovinazzo consorziata con altre realtà della Città Metropolitana di Bari. In particolare negli ultimi mesi si è inasprito il dibattito tra le varie forze politiche sulla possibilità di uscita o di permanenza del nostro comune all'interno del consorzio. Si discuterà quindi di finanziamenti che starebbero per giungere grazie al Patto di Sviluppo per l'Area Metropolitana di Bari e delle possibili modifiche al Piano Regolatore Territoriale.

Un Consiglio comunale che appare sin d'ora come uno snodo cruciale per molti aspetti fondamentali legati alla vita di questa cittadina. Diretta streaming sul sito del Comune di Giovinazzo.
  • Consiglio Comunale
  • Discarica Giovinazzo
  • ASI Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Bilancio e TARI, se ne discute in Consiglio comunale Bilancio e TARI, se ne discute in Consiglio comunale Seduta convocata per il 26 giugno
Pace in Palestina, il Consiglio comunale vota mozione all'unanimità Pace in Palestina, il Consiglio comunale vota mozione all'unanimità La soddisfazione di Sinistra Italiana, PrimaVera Alternativa e Civica 22
Il Consiglio comunale di Giovinazzo approva l'adeguamento del Piano Urbanistico Generale Il Consiglio comunale di Giovinazzo approva l'adeguamento del Piano Urbanistico Generale La soddisfazione del sindaco Michele Sollecito e della consigliera delegata, Annamaria Sollecito
Consiglio comunale Giovinazzo, gratifica al giornale "La Piazza" Consiglio comunale Giovinazzo, gratifica al giornale "La Piazza" La massima assise è stata convocata per lunedì 4 marzo
Maria Rosaria Pugliese vicepresidente del Consiglio comunale di Giovinazzo Maria Rosaria Pugliese vicepresidente del Consiglio comunale di Giovinazzo La deliberazione della massima assise pubblicata all'Albo Pretorio
200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago 200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago Tammacco: «Segnale di attenzione per territorio e cittadini»
IRPEF e IMU, nuova seduta del Consiglio comunale di Giovinazzo IRPEF e IMU, nuova seduta del Consiglio comunale di Giovinazzo Seduta convocata per le 18.45 di quest'oggi, 28 dicembre
Il Consiglio comunale all'unanimità approva la tassa di soggiorno Il Consiglio comunale all'unanimità approva la tassa di soggiorno Piscitelli: «Grande traguardo, nuove risorse da investire nel settore turistico»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.