Un momento del dibattito
Un momento del dibattito
Enti locali

Consiglio comunale, approvati i punti all'ordine del giorno

Passa anche la variazione al Bilancio di previsione 2016-2018

Approvati tutti i punti all'ordine del giorno del Consiglio comunale tenutosi ieri sera. In Aula, con il Presidente Vito Favuzzi, anche il Sindaco, Tommaso Depalma, parte della Giunta comunale, quasi tutti i Consiglieri di maggioranza e due di opposizione, Gianni Camporeale per il PD e Vincenzo D'Amato, ex schittulliano, oggi esponente di Giovinazzo Futura.

Il primo punto riguardava la variazione al Bilancio di previsione finanziaria per il triennio 2016-2018. L'Assessore al ramo, Antonia Pansini, ha incassato l'ok da parte della massima assise cittadina. Più complesso il passaggio sul programma comunale degli interventi per il Diritto allo Studio per il 2017.

L'Assessore alla Pubblica Istruzione, Michele Sollecito, è giunto in Aula descrivendo le richieste di finanziamento che il Comune di Giovinazzo presenterà in materia alla Regione Puglia. Dai banchi dell'opposizione sono state espresse perplessità tecniche relative ad alcune cifre da parte del Consigliere del Partito Democratico, Gianni Camporeale. Sollecito ha comunque ricevuto il parere favorevole del Consiglio e l'Ente si candiderà a finanziamenti per acquistare un nuovo pullmino per il trasporto scolastico (quello in uso è del 1999), per migliorare il servizio mensa ed implementare altri servizi come il prestito bibliotecario digitale.

Approvato anche il passaggio sulla Convenzione tra i Comuni aderenti all'ATEM Bari Nord per l'affidamento e la gestione del servizio di irrogazione del gas metano. Giovinazzo dovrà realizzare le condotte da Santo Spirito fino alla città. In Aula momento d'impasse relativo al mancato arrivo dell'allegato con lo schema della convenzione d'ambito, fatto che ha reso necessario sospendere i lavori e riprenderli dopo mezz'ora su sollecitazione dei due Consiglieri di opposizione. Alla ripresa, la Giunta ha ottenuto il via libera della maggioranza, mentre D'Amato e Camporeale si sono astenuti, pur avendo comunque evidenziato l'importanza dell'adozione di questo provvedimento.

Prima della serie di approvazioni del Consiglio relative alla liquidazione di spese giudiziarie, l'ultimo punto importante all'ordine del giorno ha riguardato l'adesione del Comune di Giovinazzo al programma di sperimentazione nazionale di mobilità sostenibile Casa-Scuola e Casa-Lavoro. Giovinazzo, come ha spiegato Antonia Pansini, Assessore alle Pari Opportunità, si candiderà ad ottenere un finanziamento complessivo di un milione di euro insieme a Bitonto, città capofila, Palo del Colle e Triggiano. Da queste parti, quindi, potrebbero giungere 250.000 euro per una serie di servizi e per poter realizzare infrastrutture in quel settore.

Gli esponenti di minoranza hanno fatto notare alcune incongruenze all'interno del documento presentato in Aula. Incongruenze riscontrate dalla stessa Pansini. Il Presidente Vito Favuzzi ha così fatto votare una serie di emendamenti allo stesso, condivisi all'unanimità dall'Assemblea. La richiesta è stata così approvata.

Domani sera nuovo Consiglio comunale su discarica ed ASI. Ed il clima si preannuncia abbastanza caldo.
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Il Consiglio comunale di Giovinazzo approva l'adeguamento del Piano Urbanistico Generale Il Consiglio comunale di Giovinazzo approva l'adeguamento del Piano Urbanistico Generale La soddisfazione del sindaco Michele Sollecito e della consigliera delegata, Annamaria Sollecito
Consiglio comunale Giovinazzo, gratifica al giornale "La Piazza" Consiglio comunale Giovinazzo, gratifica al giornale "La Piazza" La massima assise è stata convocata per lunedì 4 marzo
Maria Rosaria Pugliese vicepresidente del Consiglio comunale di Giovinazzo Maria Rosaria Pugliese vicepresidente del Consiglio comunale di Giovinazzo La deliberazione della massima assise pubblicata all'Albo Pretorio
IRPEF e IMU, nuova seduta del Consiglio comunale di Giovinazzo IRPEF e IMU, nuova seduta del Consiglio comunale di Giovinazzo Seduta convocata per le 18.45 di quest'oggi, 28 dicembre
Il Consiglio comunale all'unanimità approva la tassa di soggiorno Il Consiglio comunale all'unanimità approva la tassa di soggiorno Piscitelli: «Grande traguardo, nuove risorse da investire nel settore turistico»
Consiglio comunale Giovinazzo, sette i punti all'ordine del giorno Consiglio comunale Giovinazzo, sette i punti all'ordine del giorno La seduta è convocato per questo pomeriggio, 28 novembre
Il 30 ottobre torna il Consiglio comunale di Giovinazzo Il 30 ottobre torna il Consiglio comunale di Giovinazzo Saranno sette i punti all'ordine del giorno
Sicurezza e criminalità nel Nord Barese, i parlamentari oggi a Giovinazzo Sicurezza e criminalità nel Nord Barese, i parlamentari oggi a Giovinazzo Consiglio comunale monotematico. Sollecito: «Questa assise segno tangibile della nostra preoccupazione»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.