Sotto il cavalcaferrovia
Sotto il cavalcaferrovia
Attualità

Condizioni cavalcaferrovia: il Sindaco ascoltato in Regione Puglia

La V Commissione, su richiesta del Consiglere Damascelli (FI), ha esaminato in audizione le relazioni di Depalma e dei rappresentanti di RFI. Discordanze tra Comune ed Ente regionale

Elezioni Regionali 2020
Seduta interlocutoria in V Commissione della Regione Puglia, presieduta da Mauro Vizzino, relativamente all'intervento di manutenzione straordinaria del cavalcaferrovia di via Daconto a Giovinazzo. Su richiesta del Consigliere Domenico Damascelli, sono stati chiamati in audizione il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, i rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e l'Assessore regionale al ramo Gianni Giannini, a seguito della necessità di intervenire al più presto per la messa in sicurezza dell'infrastruttura utile per l'accesso alla città.

L'intervento di Tommaso Depalma

Dopo le segnalazioni di cadute dei calcinacci dal cavalcavia, l'Amministrazione comunale ha inviato la richiesta di finanziamento per un intervento straordinario dell'opera, necessario per l'incolumità sia dei passeggeri dei treni che degli automobilisti. Il Sindaco della città Tommaso Depalma, nel corso del suo intervento, ha ribadito che, non avendo ricevuto alcuna risposta da parte del Ministero, è quanto mai improrogabile mettere a punto un protocollo con RFI, considerato anche il fatto che dopo varie verifiche si è giunti alla valutazione finale che tra gli elementi di causa che hanno compromesso l'opera, vi sia da aggiungere il passaggio continuo dei treni. Sono intervenuti anche il dirigente dell'ufficio tecnico Comunale, ing.Cesare Trematore, e l'Assessore Gaetano Depalo.

Il parere di RFI

Per conto di RFI è intervenuto Nicola Tucci, il quale ha tenuto a precisare che per la manutenzione di questo tipo di infrastrutture vengono stipulate delle convenzioni e che, nel caso specifico, Ferrovie chiede di intervenire nell'immediatezza facendo un trattamento di passivazione delle armature per poi passare ad un intervento più strutturale non appena sarà data la disponibilità di usufruire di finanziamenti.

La posizione dell'assessorato regionale

Da parte dell'Assessore regionale ai Trasporti ed alle Infrastrutture, Gianni Giannini, è giunta la disponibilità ad accogliere una richiesta di finanziamento a tal fine. Questo è quanto stato preannunciato dal funzionario della Sezione Lavori Pubblici, il quale è intervenuto durante la seduta per confermare che da parte del Comune di Giovinazzo non è mai arrivata alcuna sollecitazione in tal senso, ma che comunque si è disponibili alla massima collaborazione al fine di trovare le somme necessarie per la messa in sicurezza del ponte.
  • Cavalcaferrovia via Daconto
Altri contenuti a tema
Cavalcaferrovia, manutenzione straordinaria con una novità Cavalcaferrovia, manutenzione straordinaria con una novità Il Sindaco Depalma: «Grande sinergia tra Comune e Regione»: L'Assessore Depalo: «Un altro atavico problema sarà risolto»
Lavori manutentivi al cavalcaferrovia di via Daconto Lavori manutentivi al cavalcaferrovia di via Daconto Nei prossimi mesi il via al bando per complessivi 800.000 euro
Cavalcaferrovia via Daconto: degrado avanza, Damascelli pressa la Regione Puglia Cavalcaferrovia via Daconto: degrado avanza, Damascelli pressa la Regione Puglia In un video, il Consigliere di Forza Italia ricorda gli 800.000 euro ottenuti per la ristrutturazione e lo stato in cui versa il ponte
Cavalcaferrovia, stanziati 800mila euro per l'intervento Cavalcaferrovia, stanziati 800mila euro per l'intervento La soddisfazione del Consigliere Domenico Damascelli: «Frutto del lavoro di squadra con il Comune»
Cavalcaferrovia, Depalma consegna il progetto in Regione ed attende "fiducioso" Cavalcaferrovia, Depalma consegna il progetto in Regione ed attende "fiducioso" Per una manutenzione efficace occorrono 800mila euro
Cavalcaferrovia, Regione Puglia pronta a reperire fondi per manutenzione Cavalcaferrovia, Regione Puglia pronta a reperire fondi per manutenzione Depalma: «Finalmente, dopo l’inadempienza del Ministero»
Cavalcaferrovia di via Daconto, Damascelli chiede audizione in Regione Puglia Cavalcaferrovia di via Daconto, Damascelli chiede audizione in Regione Puglia La richiesta al Consigliere regionale era arrivata dall'Amministrazione comunale di Giovinazzo
Rischio idrogeologico ed infrastrutture: Galizia risponde al Sindaco Rischio idrogeologico ed infrastrutture: Galizia risponde al Sindaco La parlamentare 5 Stelle: «Pronta ad aiutare i giovinazzesi, ma ho bisogno degli atti». Poi stoccata a Emiliano
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.