La Pro Loco di Giovinazzo
La Pro Loco di Giovinazzo
Vita di città

Antiquarium, scritta la parola fine?

A 24 ore dall'incontro tra Comune, Soprintendenza e Pro Loco

Si è svolto ieri, presso gli uffici baresi della Soprintendenza Archeologica, un tavolo di confronto tra la stessa Soprintendenza, il Comune di Giovinazzo e la locale Pro Loco. Tema all'ordine del giorno, la sottrazione delle competenze a quest'ultima relativamente all'Antiquarium, il centro di documentazione archeologica lapidea sito proprio accanto alla sede della stessa Pro Loco.

L'Amministrazione comunale ha voluto render pubblico quanto accaduto ieri nel capoluogo, in modo da chiarire definitivamente la questione. A rappresentarla il Sindaco, Tommaso Depalma, e l'Assessora alla Cultura, Turismo e Politiche Giovanili, Marianna Paladino. Nella nota diffusa agli organi di stampa, si sottolinea che «l'Amministrazione Comunale ha espresso la ferma volontà di mantenere sul territorio i reperti archeologici conservati nell'Antiquarium, che rappresentano una testimonianza straordinaria del nostro patrimonio culturale ed ha accolto con favore la proposta della Soprintendenza di poter trasformare (secondo quanto previsto dalle circolari del Ministero per i Beni e le Attività Culturali) la mostra temporanea in una esposizione stabile, attraverso un progetto scientifico volto alla riqualificazione e alla valorizzazione dell'Antiquarium, collegandolo al Dolmen, prezioso bene culturale del nostro territorio, che sarà oggetto di investimenti statali».

Quindi i reperti resteranno a Giovinazzo, ma bisognerà trovare le giuste competenze che, secondo la Soprintendenza, non sarebbero state presenti all'interno della Pro Loco che non avrebbe nemmeno garantito, stando a quanto riportato nel comunicato, «la corretta conservazione ed esposizione dei reperti oltre che l'apertura al pubblico». Nella missiva inviataci dall'Amministrazione, si legge inoltre, per mettere a tacere ogni polemica, che non si trattava dunque «di una ripicca, come è stato ribadito dalla Soprintendenza nell'incontro di stamane (ieri, ndr)».

Così l'Amministrazione comunale intende «farsi carico della responsabilità di valorizzare il patrimonio culturale della città operando secondo le indicazioni della Soprintendenza come ha sempre fatto, in collaborazione con le realtà associative cittadine che operano nel settore». In questo senso è andato l'operato dell'Assessora Paladino, che, si legge nella nota, ha siglato «una convenzione con i Dipartimenti Scienze dell'Antichità e del Tardoantico e Lettere, Lingue, Arti, Italianistica e Culture Comparate dell'Università degli Studi di Bari, per il tirocinio formativo degli studenti universitari che consentirà di approfondire la conoscenza del patrimonio culturale pugliese e le problematiche legate alla sua valorizzazione. L'attività - proseguono dalla maggioranza - riguarderà l'organizzazione di visite guidate ed eventi culturali, cura dei materiali illustrativi del patrimonio culturale del Comune di Giovinazzo e affiancamento alle attività dell'Assessorato alla Cultura, Turismo e Politiche Giovanili».

Poi una chiosa forte, che sembra voler chiudere la partita: «Nessun attacco alla cultura dunque, ma un riconoscimento dell'importanza delle competenze in un settore che è una risorsa per la nostra nazione. Alla luce delle accuse rivelatesi totalmente infondate e dei toni offensivi utilizzati, l'Amministrazione Depalma chiede le scuse di quanti l'hanno ingiustamente attaccata».

Queste scuse arriveranno? E siamo davvero di fronte all'ultima puntata di questa saga? I prossimi giorni ci diranno di più. Intanto l'accordo con l'Ateneo barese segna, da qualunque parte si veda la questione, un ottimo passo in avanti per la valorizzazione del territorio e del patrimonio archeologico ed artistico di Giovinazzo.
  • Assessorato alla Cultura
  • Pro Loco
Altri contenuti a tema
Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Si inizia l'8 dicembre con l'accensione del grande albero offerto dal Gruppo Megamark
Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Piscitelli: «Previste serate culturali di rilievo nazionale volute dalla nostra amministrazione»
"Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo "Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo L'assessora Piscitelli: «Attivati in tempo per realizzare ricco programma che coinvolga associazioni, terzo settore e commercio»
Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Il Comune ha reso noto il programma
Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt L'annuncio del Comune di Giovinazzo
Stasera a Giovinazzo la tappa del Festival "Del racconto, il film" Stasera a Giovinazzo la tappa del Festival "Del racconto, il film" L'appuntamento è fissato per le 19.00 in piazzale Aeronautica Militare
Giovinazzo omaggia Dante Alighieri a 700 anni dalla morte Giovinazzo omaggia Dante Alighieri a 700 anni dalla morte "Lectura Dantis-L’Amor che move il sole e l’altre stelle" è l'evento organizzato dall'Associazione Culturaly con il patrocinio del Comune
"Indovina chi viene a (s)Cena", il teatro nelle case dei giovinazzesi "Indovina chi viene a (s)Cena", il teatro nelle case dei giovinazzesi Iniziativa del Comune di Giovinazzo e del Teatro Pubblico Pugliese. Si inizia il prossimo 6 marzo col Teatro Odeion. Ecco come partecipare
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.